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Vecchio 23 febbraio 08, 01:39   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
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Pulse Width modulation (PWM) chi vuole parlarne?

Spesso si vede scritto nele impostazioni di alcuni motori o ESC, chi sa dirci precisamente di cosa si tratta e come impostarlo(negli ESC provvisti) in base ai motori?
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Vecchio 01 marzo 08, 14:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Spesso si vede scritto nele impostazioni di alcuni motori o ESC, chi sa dirci precisamente di cosa si tratta e come impostarlo(negli ESC provvisti) in base ai motori?
Piacerebbe approfondire il discorso anche al sottoscritto ma, visto lo scarso successo avuto dal tuo post o l'argomento è di poco interesse generale o... ci sono pochi esperti in materia .
Per quanto mi riguarda posso dirti che leggendo i manuali di vari regolatori/motori, in verità molto parchi di consigli in materia (che abbia mai visto le istruzioni di un motore con suggerimenti a riguardo), ho capito che il PWM è legato all'induttanza del motore, nel senso che al diminuire di questa (quindi motori con basso numero di avvolgimenti) si può aumentare il PWM per avere (credo) un aumento delle prestazioni.
Mi rimane da capire, e non è poco, quanto e come le prestazioni ed i consumi siano influenzati dal PWM, quando un motore si può considerare a bassa induttanza in modo da poter alzare il PWM e quanto questi cambiamenti sono da mettere in relazione al tipo di modello in uso (acro, aliante ecc. ecc.).

Come vedi sono ben più le domande che pongo rispetto alle risposte

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 19:18   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Grazie per il piccolo contributo, almeno è un inizio. Mi toccherà chiedere su qualche forum straniero per ulteriori chiarimenti
In effetti variando i valori ho visto che cambia di poco anche l'assorbimento, quindi credo anche la potenza.
Ho riscontrato anche questo, con un ESC di una certa marca un motore andava a tratti se usavo più di 3 celle, forse non riusciva a vedere la fasatura?
Poi ho usato un ESC dove si poteva modificare questo valore ed il motore ora va bene con un PWM di 16, quindi aiuta anche la lettura del motore da parte dell'ESC, è un'opzione ottima .Fino ad ora , su circa 30 regolatori, me ne sono capitati tre ( 3 marche diverse) che con determinati motori vanno a tratti ad una determinata escursione della leva del gas,evidentemente non riescono a stare dietro all'andamento dei magneti rispetto agli avvolgimenti, non riescono a leggere in che punto si trova la cassa?La fasatura?
Quindi la prossima volta cercherò di prendere ESC con questa determinata opzione per non incappare in questi difetti sporadici.
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Vecchio 01 marzo 08, 23:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Credo che il sindaco abbia detto quel che c'era da dire, il problema é per l'appunto il valore di induttanza, ovvero questo sconosciuto( nel senso che non é un valore che trovi scritto sulla confezione).
Forse é materia da approfondire con delle prove pratiche da effettuarsi di volta in volta a seconda dei motori in uso, magari partendo da una regolazione che tenga conto delle caratteristiche generali del motore, ad esempio il rapporto Kv.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 04:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Forse qui c'è qualche lacuna...
PWM: Pulse Width Modulation. tutti i regolatori funzionano in pwm, cioè un'onda quadra a frequenza fissa, ma duty cycle variable (100% corrisponde al motore al massimo, e cioè sempre alto). è il segnale che serve a pilotare i MOS di potenza, variando la frequenza di pwm si può migliorare leggermente l'efficienza andando a matchare il valore migliore per l'induttanza del proprio motore. in genere sui brushless si usano valori alti (frequenze elevate) per gli inrunner, più bassi valori di frequenza ma anticipi maggiori per gli outrunner.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 04:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
dimenticavo...
l'induttanza dipenda dal numero di spire...
ad esempio un hacker A 20 20 avrà un induttanza minore di un A 20 22, minor numero di avvolgimenti (induttanza) = maggior numero di giri per volt (kv)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
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