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Vecchio 27 febbraio 08, 23:59   #41 (permalink)  Top
ModelRC
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Ribadisco, il fatto che ad una prova una tua lipo non abbia retto non vuol dire che le tutte le lipo del mondo non siano adatte (e nota bene, ho citato anche le life). E' un mero discorso di dimensionamento di scarica e potenza e/o di specifiche non rispettate. E poi nulla vieta di mettere pacchi in parallelo per arrivare agli amperaggi necessari. Oggi come oggi, per questa applicazione, sia da un punto di vista economico ma soprattutto pratico, le lipo sono ormai del tutto all'altezza delle nimh, che ricordo andavano selezionate, rodate ecc (un lavoro della mad****). E cmq in ogni caso, lipo o nimh, si sta parlando di setup costosi per cui chi si mette in testa di mettere più di 100A dentro un hotliner deve essere messo in guardia a che cosa va in contro!
Preciso che se ad un buon pacco Li-Po ti avvicini ai dati di scarica di targa, qualsiasi essa sia dura poco tempo. Ho amici di volo che trattano le loro lipo in modo maniacale, scaricano mai sotto ai 3,2V x cella che dopo 15 voli hanno già perso un buon 15% di prestazioni. Quindi, per avere una buona durata delle lipo bisogna mantenere un certo margine fra la corrente richiesta e quella dichiarata.
Per quanto riguarda il mio pacco che se ne è andato, sono sicuro che un''altro pacco identico, con quelle scariche farebbe la stessa fine.... Pur stando dentro ai dati dichiarati dal costruttore. ( Idea personale.... )

Mettere pacchi in parallelo mi sembra un'ottima cosa ma se non hai fuso capienti a volte questo è praticamente impossibile. Le Li-Fe non le ho mai provate perchè mi sembrano una "via di mezzo" non valida ( altra mia idea personale ).

Per il discorso costi hai ragione, sono setup costosi ma se vuoi prestazioni di quel genere purtroppo sono cosa che devi affrontare. Si parla di motori da oltre 300$ a cui devi accoppiare regolatori molto costosi.

XGreg.
Bèh, 700w non mi sembrano pochi pochi..!! Hai modo di testare la velocità massima, magari con un doppler per farti un'idea?
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Vecchio 28 febbraio 08, 09:21   #42 (permalink)  Top
ModelRC
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Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto ma i simprop sono più che altro alianti veloci o quasi hotliner e non pylon.

I pylon sono tutt'altra cosa e sono tuttafibra o tutto carbonio. I simprop hanno le ali in balsa ricoperta. Ti sfido a fargli reggere virate a 20g..!!

Poi rispondo alla domanda batterie.
Nei pylon si utilizzano ancora batterie Ni-Mh perchè gli assorbimenti sono talmente alti che anche le più buone Li-Po si sfasciano dopo pochi cicli..!
Per non parlare degli hotliner che hanno punte anche di oltre 300 amp..!

Saluti.
Rileggendo un mio precedente post mi sono accorto di avere scritto una inesattezza. Le potenze in gioco nell'F5B sono nell'ordine dei 3000W e non dei 300 amp..!!
Sigh.. la vecchiaia avanza..!!
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Vecchio 28 febbraio 08, 17:11   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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sabato dovrei,tempo permettendo,riuscire a provare il moschino con i 700W,al momento di pistola telemetrica potrei averne 1,ma non voglio mettere nessuno al centro della pista a puntare un siluro ai 250 Km\h che gli viene addosso,ogni metodo di misurare le velocità diagonalmente,risultano molto poco attendibili,con errori relativi percentuali di oltre 40%, per adesso vado a occhio e a tempo di distanza percorsa... vi dico
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:09   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
... che dopo 15 voli hanno già perso un buon 15% di prestazioni. Quindi, per avere una buona durata delle lipo bisogna mantenere un certo margine fra la corrente richiesta e quella dichiarata.
Per quanto riguarda il mio pacco che se ne è andato, sono sicuro che un''altro pacco identico, con quelle scariche farebbe la stessa fine.... Pur stando dentro ai dati dichiarati dal costruttore. ( Idea personale.... )...
Non lo metto in dubbio, ma ripeto che non sono prove indicative del fatto che una certa tecnologia di batterie è inadeguata, ma solo che quei particolari setup hanno un dimensionamento delle batterie troppo al limite.
La tua frase in neretto dice praticamente la stessa cosa. Se poi due "paralleli" non ti entrano in fuso, questo è un altro discorso . Cmq i modi per abbassare gli ampere sono tanti, uno di questi è abbassare la potenza assorbita, magari mettendo un elica più piccola o cambiando il rapporto di riduzione.
Ultimamente "gira voce" che nell'F5B, per ovviare al fuggi fuggi generale (causato dai costi ecc) e anche ai problemi causati anche dalle batterie al nimh (surriscaldamento), si farà una deroga ai regolamenti per passare in massa alle lipo. Inoltre già girano delle fusoliere ad hoc con pancia "squadrata" fatte su misura proprio per le lipo... ma sono solo voci

Ultima modifica di merengue : 28 febbraio 08 alle ore 18:12
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Vecchio 28 febbraio 08, 18:36   #45 (permalink)  Top
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Salve,
io ne ho 2 ancora in perfetto stato, anche se volano poco perchè ogni 2 o 3 atterraggi, ti ruba un'elica.

Uno è il CSD switchblade (campione mondiale '97' 98 '99).
E un'altro si chiama DMA SKAT (non credo sia più in produzione).
dal 2000 al 2003 era uno dei più veloci pylon 400 in volo livellato, non molto buono nelle virate, perdeva parecchia velocità.
Di skat ne ho un'altro ancora in scatola di montaggio che forse un giorno monterò quando questo muore.


le foto sono qui
Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.fortunecity.com/marina/tidal/192/skat.gif
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:49   #46 (permalink)  Top
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dove acquistare modelli f5d

la f5d è forse la categoria pylon più accessibile, poichè si hanno modelli tuttofibra sotto il metro di apertura alare sui 150euro e oltre a questo inizialmente si possono far volare con uno speed 400 per poi incattivirli con brushless quando si ha più esperienza.
C'è il problema però della reperibilità di tali modelli. Sarebbe utile e interessante elencare tutti i siti o negozianti che conosciamo dai quali poter acquistare questi modelli, per poterci aiutare l'un l'altro per l'acquisto:

per mia esperienza so che il voodoo è acquistabile nei siti che ho elencato in un post precedente, poi c'è il carbon da flynow, il sokol su ebay..
mi stupisco di non aver trovato in germania un sito che vende f5d.. voi avete visto qualcosa?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 20:40   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
sabato dovrei,tempo permettendo,riuscire a provare il moschino con i 700W,al momento di pistola telemetrica potrei averne 1,ma non voglio mettere nessuno al centro della pista a puntare un siluro ai 250 Km\h che gli viene addosso,ogni metodo di misurare le velocità diagonalmente,risultano molto poco attendibili,con errori relativi percentuali di oltre 40%, per adesso vado a occhio e a tempo di distanza percorsa... vi dico
per misurare la velocità puoi usare un GPS. ormai li trovi anche piu piccoli di un orologio,e sono affidabili.
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:08   #48 (permalink)  Top
ModelRC
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Concordo che con i pylon classe 400 ci si diverte e non si spende molto pur avendo prestazioni di tutto rispetto con soli 300/400W.

Solo che sono skizzetti particolarmente piccoli ed in alcuni assetti risultano invisibili.

Per questo stò preparando un F5D per la bella stagione. Ero innamorato di questo ma non è in vendita.. sigh..!!
Icone allegate
Pylon-stone.jpg  
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Vecchio 11 aprile 08, 13:49   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
la f5d è forse la categoria pylon più accessibile, poichè si hanno modelli tuttofibra sotto il metro di apertura alare sui 150euro e oltre a questo inizialmente si possono far volare con uno speed 400 per poi incattivirli con brushless quando si ha più esperienza.
C'è il problema però della reperibilità di tali modelli. Sarebbe utile e interessante elencare tutti i siti o negozianti che conosciamo dai quali poter acquistare questi modelli, per poterci aiutare l'un l'altro per l'acquisto:

per mia esperienza so che il voodoo è acquistabile nei siti che ho elencato in un post precedente, poi c'è il carbon da flynow, il sokol su ebay..
mi stupisco di non aver trovato in germania un sito che vende f5d.. voi avete visto qualcosa?

Salve Sportpalio
Sono notti e notti che non dormo per leggere forun sui pylon elettrici.
mi è arrivato pochi giorni fà un "swallow" sicuramente sconosciuto, preso su ebay, classe 400
Lo dichiarano sui 659-690 gr.
mi potresti dire che motore ,regolatore ed elica metterci
ho anche un speed 400, ma non vorrei fosse troppo fiacco per il suo peso.
Ti prego illuminami
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Vecchio 11 aprile 08, 23:43   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
Salve Sportpalio
Sono notti e notti che non dormo per leggere forun sui pylon elettrici.
mi è arrivato pochi giorni fà un "swallow" sicuramente sconosciuto, preso su ebay, classe 400
Lo dichiarano sui 659-690 gr.
mi potresti dire che motore ,regolatore ed elica metterci
ho anche un speed 400, ma non vorrei fosse troppo fiacco per il suo peso.
Ti prego illuminami
no problem:
per quel peso e quelle dimensioni vai con un typhoon het 2w/20 3450g/v inizialmente con 3 celle 2200, elica 4,7x4,7 o 5,2x5,2 assorbimento tra i 40 e i 50A. per andare al massimo poi ci metti 4celle 2500 25/40C tipo hyperion, elica 4,7x4,7 o 4,7x4 sei tra i 52A e i 65A, tra i 600 e 900watt.
Il regolatore lo prendi da 80Aturnigy e lo usi sempre, prendendolo da unitedhobbies a 40euro, ottimo prodotto
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