| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
|
Ciao mi è appena rrivato questo modello acrobatico http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm pensavo di motorizzarlo con un hacker A20/20L 10x4,7 o in alternativa un rcs 400T 9x6 e mi chiedevo se tra voi ci fosse qualche possessore, spero soddisfatto, che possa suggerimi dritte, accorgimenti, trucchetti per assemblarlo al meglio (incidenza motore rinforzi particolari ecc). |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
l' A20/20L è anche troppo esuberante, il modello è molto leggero e merita di essere tenuto leggero anche con batterie non troppo pesanti. l' rcs non l'ho mai provato ma dovrebbe andare bene, meglio forse anche quello con una 10x4.7 visto che rispetto alla 9x6 i consumi a terra sono praticamente analoghi. Per il supporto motore adopera pure quello in dotazione, ha già la corretta incidenza a dx, stai solo attento di incollarlo allineato. Ti consiglio invece di raddoppiare lo spessore della flangia frontale del supporto perchè è troppo flessibile, magari incollandoci sopra un' altra ordinata di compens. da 2mm o vetronite o altro materiale e poi lo assembli con gli altri due pz e lo incolli intero sul modello. Nessun rinforzo particolare, il mdello è già molto robusto e in caso di urto medio/ forte la prima cosa che salta sono le due sporgenze della fusoliera dove incolli il supporto motore, se gli innesti anche lì 2 spezzoni di 4/5cm di tondino da ambedue le parti eviti questo piccolo danno (riparabile in 4 secondi con un pò di ciano!!!)...Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altra cosetta: il bordo d'ingresso l'hai rinforzato con nastro fibrato? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
[quote=Tamanaco,02 maggio 2005, 11:46] Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto !!! l' A20/20L è anche troppo esuberante, il modello è molto leggero e merita di essere tenuto leggero anche con batterie non troppo pesanti. Che batterie hai utilizzato? Le hai inserite di taglio nel muso, come da istruzioni? Se si dovrebbero sporgere da ambo i lati (essendo la fuso larga circa 3cm), ma dalle istruzioni non lo vedo.... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Che batterie hai utilizzato? Le hai inserite di taglio nel muso, come da istruzioni? Se si dovrebbero sporgere da ambo i lati (essendo la fuso larga circa 3cm), ma dalle istruzioni non lo vedo.... ![]() [/quote] Io adopero delle E-tec 1250HP che pesano circa 85g, le ho messe attaccate con velcro sul fianco della fuso sotto ala, posto una foto! In questo modo puoi trovare il baricentro giusto in volo e poi al limite tagliare un tassellino e metterle di piatto nella posizione giusta ma a me va più che bene così ! Il modello si sbilancia lievemente ma è sufficiente un pesino di qualche g. sulla semiala opposta (si lo so che questo è solo un bilanciamento statico e non dinamico.... ). Le batterie non andranno mai sul muso xchè il baricentro viene troppo avanzato, a meno che non adoperi un motore classe 40g e batterie molto piccole e leggere per volo esclusivamente indoor.... ps: ultimo consiglio, annega al massimo le squadrette per il comando degli alettoni in modo da avere il tirante quasi attaccato alla parte mobile perchè essendo l' alettone spesso ti ritroveresti con corsa insufficente (ovvio solo per volo 3D!), io le ho dovute scollare perchè anche con squadretta sul servo lunga e escursioni al 150% non ne avevo abbastanza !Ciao Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 06 alle ore 20:38 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
! Il modello si sbilancia lievemente ma è sufficiente un pesino di qualche g. sulla semiala opposta (si lo so che questo è solo un bilanciamento statico e non dinamico.... ). Le batterie non andranno mai sul muso xchè il baricentro viene troppo avanzato, a meno che non adoperi un motore classe 40g e batterie molto piccole e leggere per volo esclusivamente indoor.... ps: ultimo consiglio, annega al massimo le squadrette per il comando degli alettoni in modo da avere il tirante quasi attaccato alla parte mobile perchè essendo l' alettone spesso ti ritroveresti con corsa insufficente (ovvio solo per volo 3D!), io le ho dovute scollare perchè anche con squadretta sul servo lunga e escursioni al 150% non ne avevo abbastanza !Ciao [/quote] usi anche tu un servo per alettone .pensavo di inserire astine di carbonio al posto du quelle metalliche per irrobustire fuso ed ali, ma così piccole non so dove trovarle... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
usi anche tu un servo per alettone .pensavo di inserire astine di carbonio al posto du quelle metalliche per irrobustire fuso ed ali, ma così piccole non so dove trovarle... [/quote] Va benissimo se usi astine di carbonio ma ti garantisco che va altrettanto benissimo anche se lasci quelle di alluminio, con quelle di carbonio da 2 risparmi qualche grammo. La tenuta non la fa a flessione solamente ma è assicurata dal fatto che c'è ne una sopra e una sotto che si contrappongono, perciò una flette ma l' altra "tira". Ti assicuro che viene rigido come una tavola anche con quelle di alluminio del kit!!!! Importante che quando incolli una lasci tutto ben in piano con qualche peso e idem quando fai la parte opposta (no le ali xchè non appoggiano in piano!) ps x Giancarlo Se ne hai usata una sola, anche se più grossa di sezione, non ottieni la stessa rigidità di quanto puoi ottenere con il sistema previsto.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |