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Vecchio 17 febbraio 08, 21:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
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meglio IN oppure OUT

parlando di brushless.....meglio un ridotto inrunner o in diretta outrunner per un aliante, gli out mi sembrano piu leggeri...
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
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Meglio outrunner...in qualunque caso!
Gli inrunner lasciali ai ventolari!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
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OUTRUNNER senza dubbio
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Dipende.

Non è detto che una formula sia sempre meglio dell'altra. Su uno degli ultimi numeri di Modellismo è apparso un articolo proprio su questa scelta. È davvero molto interessante e ti consiglio di leggertelo!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:56   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Meglio outrunner...in qualunque caso!
Gli inrunner lasciali ai ventolari!
Eh, mica tanto, serve coppia anche lì, certi outrunner da ely vanno come furie in ventola, ed i migliori inrunner per ventola sono i 6 poli, che hanno coppia oltre che giri.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Meglio outrunner...in qualunque caso!
Gli inrunner lasciali ai ventolari!
Io non liquiderei la domanda in maniera così semplice.
L'amico ha posto per mettere un outrunner? C'è spazio per gestire i cavi di alimentazione del motore senza che questi vadano a toccare sulla cassa rotante? E' possibile un moontaggio inverso su quell'aliante/motore?

Quindi a mio avviso: se hai abbastanza spazio e se il montaggio ti risulta facile metti un outrunner. Altrimenti vai di inrunner ridotto oppure inrunner a basso numero di giri (che di solito sono outrunner mascherati da inrunner).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:22   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Augh. Pipistrello Elettrico dice:

Buon ultimo, (per ora), rispondo io:
DIPENDE!

1) dalle dimensioni del modello.
2) dalle prestazioni che vuoi ottenere
3) dal GENERE di presatazioni che ti interessano (velocità o salita)
4) Parlando di Inrunner con riduttore epicicloidale, quanto sei disposto a schiodare.....

Comunque, come prestazioni è sempre primo l' Inrunner con riduttore epi (vedi F5D) nel caso della salita.
Oppure l' Inrunner in diretta per la velocità (vedi F5D).
L' Outrunner ha il pregio di costare meno e tirare lo stesso eliche grandi e perciò efficienti, tranne che per l' F5D dove la scelta non lascia scampo (prova ad equilibrare un Outrunner che gira a 50000 RPM......)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Il pregio dei brushless è il rendimento complessivo.
Mettere un riduttore su un brushless...è come mettere il portabagagli con un divanoletto legato con gli elastici ad una Formula 1...
L'esigenza di mettere un riduttore ti fà capire la scarsa coppia del motore inrunner...alora perchè utilizzare un inrunner se sul mozzo portaelica puoi avere gli stessi giri e la stessa coppia con un outrunner, e con un rendimento maggiore e una spesa e un ingombro minori?!
Mi sembra darsi la zappa sui piedi!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
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Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
...alora perchè utilizzare un inrunner se sul mozzo portaelica puoi avere gli stessi giri e la stessa coppia con un outrunner, e con un rendimento maggiore e una spesa e un ingombro minori?!...
sei sicuro?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:39   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Il pregio dei brushless è il rendimento complessivo.
Mettere un riduttore su un brushless...è come mettere il portabagagli con un divanoletto legato con gli elastici ad una Formula 1...
L'esigenza di mettere un riduttore ti fà capire la scarsa coppia del motore inrunner...alora perchè utilizzare un inrunner se sul mozzo portaelica puoi avere gli stessi giri e la stessa coppia con un outrunner, e con un rendimento maggiore e una spesa e un ingombro minori?!
Mi sembra darsi la zappa sui piedi!
Sorry ma penso che tu nn abbia capito cosa stiamo discutendo.
Se vuoi, posso fare un' ulteriore disamina del problema dal punto di vista costruttivo, elettrotecnico, meccanico e pure legato al particolare modello di cui necessitiamo, ma avendone io ed altri già abbondantemente scritto su numerosi Thread, si fa prima ad andare a leggere il tutto.
Cio risentiamo dopo, salve a tutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
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