17 febbraio 08, 21:40 | #3 (permalink) Top |
User |
OUTRUNNER senza dubbio
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
19 febbraio 08, 14:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Dipende.
Non è detto che una formula sia sempre meglio dell'altra. Su uno degli ultimi numeri di Modellismo è apparso un articolo proprio su questa scelta. È davvero molto interessante e ti consiglio di leggertelo!
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ |
19 febbraio 08, 14:56 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Eh, mica tanto, serve coppia anche lì, certi outrunner da ely vanno come furie in ventola, ed i migliori inrunner per ventola sono i 6 poli, che hanno coppia oltre che giri.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 febbraio 08, 14:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
L'amico ha posto per mettere un outrunner? C'è spazio per gestire i cavi di alimentazione del motore senza che questi vadano a toccare sulla cassa rotante? E' possibile un moontaggio inverso su quell'aliante/motore? Quindi a mio avviso: se hai abbastanza spazio e se il montaggio ti risulta facile metti un outrunner. Altrimenti vai di inrunner ridotto oppure inrunner a basso numero di giri (che di solito sono outrunner mascherati da inrunner). | |
19 febbraio 08, 15:22 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Augh. Pipistrello Elettrico dice:
Buon ultimo, (per ora), rispondo io: DIPENDE! 1) dalle dimensioni del modello. 2) dalle prestazioni che vuoi ottenere 3) dal GENERE di presatazioni che ti interessano (velocità o salita) 4) Parlando di Inrunner con riduttore epicicloidale, quanto sei disposto a schiodare..... Comunque, come prestazioni è sempre primo l' Inrunner con riduttore epi (vedi F5D) nel caso della salita. Oppure l' Inrunner in diretta per la velocità (vedi F5D). L' Outrunner ha il pregio di costare meno e tirare lo stesso eliche grandi e perciò efficienti, tranne che per l' F5D dove la scelta non lascia scampo (prova ad equilibrare un Outrunner che gira a 50000 RPM......) |
19 febbraio 08, 15:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
|
Il pregio dei brushless è il rendimento complessivo. Mettere un riduttore su un brushless...è come mettere il portabagagli con un divanoletto legato con gli elastici ad una Formula 1... L'esigenza di mettere un riduttore ti fà capire la scarsa coppia del motore inrunner...alora perchè utilizzare un inrunner se sul mozzo portaelica puoi avere gli stessi giri e la stessa coppia con un outrunner, e con un rendimento maggiore e una spesa e un ingombro minori?! Mi sembra darsi la zappa sui piedi! |
19 febbraio 08, 15:39 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se vuoi, posso fare un' ulteriore disamina del problema dal punto di vista costruttivo, elettrotecnico, meccanico e pure legato al particolare modello di cui necessitiamo, ma avendone io ed altri già abbondantemente scritto su numerosi Thread, si fa prima ad andare a leggere il tutto. Cio risentiamo dopo, salve a tutti. | |
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