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Vecchio 19 febbraio 08, 18:34   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Il pregio dei brushless è il rendimento complessivo.
Mettere un riduttore su un brushless...è come mettere il portabagagli con un divanoletto legato con gli elastici ad una Formula 1...
L'esigenza di mettere un riduttore ti fà capire la scarsa coppia del motore inrunner...alora perchè utilizzare un inrunner se sul mozzo portaelica puoi avere gli stessi giri e la stessa coppia con un outrunner, e con un rendimento maggiore e una spesa e un ingombro minori?!
Mi sembra darsi la zappa sui piedi!
dici ?? allora perche i motoroni degli F3A sono inrunner ridotti ?

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non c'è un motore ideale in assoluto....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:10   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
dici ?? allora perche i motoroni degli F3A sono inrunner ridotti ?

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non c'è un motore ideale in assoluto....
Non lo metto in dubbio! Sicuramente per ogni tipo di motore c'è la sua applicazione migliore, e non mi sognerei di dire che gli outrunner risolvano tutto...
Solo che non mi piace l'uso di un riduttore meccanico su un motore elettrico...
E' più robba da motore a scoppio con cambio annesso!
Diciamo come ho letto prima, il limite degli outrunner è proprio nella bilanciatura della campana oltre un certo limite di diametro e di g/V.
Ecco perchè si preferisce utilizzare degli inrunner ridotti.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:47   #13 (permalink)  Top
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così mi piacete, vedete che piano piano si arriva, per studio e deduzione, ad avere delle risposte????
Aggiungo una cosa o due su cui pensare:
1) Un riduttore EPI ha un rendimento di circa il 98%, mentre un motore Inrunner a parità di potenza assorbita ha, per insite particolarità strutturali, mediamente un rendimento del 5/6% MINORE di un rispettivo Inrunner.

Un Outrunner ha un peso, a parità di potenza erogabile, maggiore di circa il 20% rispetto ad un Outrunner.

Un Outrunner ha per forza di cose una erogazione + "brutale" di un Inrunner con riduttore, a parità di potenza e giri all' albero, quindi occorre studiate una curva di erogazione che minimizzi tale effetto, dove questo è negativo, ed in ogni caso le vibrazioni durante la variazione di giri sino maggiori.
Con tutto ciò, io uso sia Inrunner che Outrunner, a seconda del bisogno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 11:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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comunque vendo al sodo, su modelletti piccoli da 3D sul kg o alianti sui 2m sui 7-900g un Bl a cassa rotante sui 60-80g è la morte sua, c'è da fare una cosiderazione anche sulla robustessa, i cassa rotante sono un po' più robusti degli in-runnen, se eventualemtne si piega l'albero è abbastanza facile sotituirlo, cosa impossibile con gli in-runner a meno che non si cambia albero e magnete, in pratica mezzo motore...

caoooo
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