Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 08, 17:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
E possibile a bbassare la tenzione delle Lipo a 9,5 V ?

La domanda vi sembrerà strana ...ma avete capito bene, c'è il modo per abbassare la tenzione di un pacco LiPo da 11,1 V a 9,5 oppure, al massimo 10 V ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 17:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
se intendi farla arrivare come tensione nominale a 10V non credo...
se no basta che le scarichi.

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 18:10   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
se intendi farla arrivare come tensione nominale a 10V non credo...
se no basta che le scarichi.
Forse vuoi abbassare questo valore per poterle usare su un determinato motore? Se così fosse e se hai una radio che ha la funzione puoi diminuire lo stick del gas alla giusta escursione, in modo che il regolatore non dia la massima tensione.
Vecchio 16 febbraio 08, 21:32   #4 (permalink)  Top
User

Praticamente sto facendo un prototipo ed ho necessità di collegare il motore direttamnete alla batteria per poi chiudere un contatto ..il motore quindi dovrebbe funzionare o a zero o tutto gas....ecco perchè vorrei diminuire la tensione
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 21:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Praticamente sto facendo un prototipo ed ho necessità di collegare il motore direttamnete alla batteria per poi chiudere un contatto ..il motore quindi dovrebbe funzionare o a zero o tutto gas....ecco perchè vorrei diminuire la tensione
Impostalo su un canale che vuoi e poi con l'EPA(End Point Adjustment) ed un tester riduci la "corsa" alla tensione che desideri.
Vecchio 17 febbraio 08, 11:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Data registr.: 03-09-2007
Scusate, io so che esiste un regolatore di tensione detto anche "governor"!?.
Appunto regola la tensione di corrente e nn la fa superare ad un certo valore impostato. Con un affarino del genere puoi usare tranquillamente un lipo 3s 11,1V su un Speed 400 6V.
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

Immagini: 14
Scusate se mi intrometto, ma...

Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Scusate, io so che esiste un regolatore di tensione detto anche "governor"!?.
Appunto regola la tensione di corrente e nn la fa superare ad un certo valore impostato. Con un affarino del genere puoi usare tranquillamente un lipo 3s 11,1V su un Speed 400 6V.
. . .dato che ci siamo, io chiedo :
se metto una LiPo 3s1p su uno speed 400 6V, e poi semplicemente limito la corsa allo stick del GAS ,assicurandomi di non superare una certa corrente, la cosa puo' andare bene ?
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 20:40   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
. . .dato che ci siamo, io chiedo :
se metto una LiPo 3s1p su uno speed 400 6V, e poi semplicemente limito la corsa allo stick del GAS ,assicurandomi di non superare una certa corrente, la cosa puo' andare bene ?
dipende da che elica ci metti... ho testato il 400 6v con 3 celle e elica ghunter , sempre a palla, e è durato quasi 3 ore prima di fulminarsi..... ovviamente ogni 5 minuti mi fermavo per un oretta per ricaricare la Lipo... ma in totale è durato se non ricordo male 2 ore e 48 minuti...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
dipende da che elica ci metti... ho testato il 400 6v con 3 celle e elica ghunter , sempre a palla, e è durato quasi 3 ore prima di fulminarsi..... ovviamente ogni 5 minuti mi fermavo per un oretta per ricaricare la Lipo... ma in totale è durato se non ricordo male 2 ore e 48 minuti...
Infatti non è la tensione eccessiva a fulminarlo, ma gli ampere che costringi a ciucciare ...

é chiaro che se abbassi la tensione il sistema assorbirà meno, ma non è più semplice trovare un'elica che lo faccia lavorare di meno? ( e probabilmente anche meglio )

Diminuisci il carico di lavoro e vedrai che il povero 400 scalderà di meno e durerà di più, senza stare ad impazzire con improbabili regolazioni e circuiti vari!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 15:52   #10 (permalink)  Top
User

Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Io ho la elica Gunther bianca ; praticamente parlo di un Easy Star ordinario. Quello che volevo fare e' usare la batteria LiPo 11,1 V (la uso su di un altro modello, e la potrei sfruttare pure sull'Easy Star), e semplicemente limitare lo stick del gas, in modo da non oltrepassare la corrente massima che gia' ottengo con la batteria NiMh dell'Easy Star.A terra ho provato, ma non in volo.
Che ne pensate ?
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks