15 febbraio 08, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Elica Monopala
Salve Ragazzi....Esiste un elica Monopala (con contrappeso dal lato opposto) per gli alianti a motore o comunque per gli aerei con propulsore elettrico? Mi piacerebbe sapere se chi le ha provate ne ha trovato giovamento. Grazie |
15 febbraio 08, 15:11 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, si usavano sui modelli a elastico perché giravano molto lentamente. E visto che il modello avanzava decisamente adagio, con due pale la seconda si sarebbe trovata a lavorare nelle turbolenze della pala precedente. Non penso proprio che ci sia alcun vantaggio a usare una monopala con un motore elettrico, a meno di non riprodurre un Coupe d'Hiver con un motore molto ma molto piccolo, con un KV bassissimo ed enormemente demoltiplicato; roba sa quache centinaia di giri al minuto. Ehm, il secondo motivo per usare la monopala era che ai tenmpi l'elica se la faceva il modellista, e fare una sola pala è immensamente meno difficile che farne due identiche . Poi mi pare di ricordare che qualcuno la usava anche sui vvc da velocità, ma non mi pare che abbia mai avuto molto successo.
__________________ www.masali.com | |
15 febbraio 08, 15:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
|
...io ne ho vista qualcuna utilizzata su alianti con pinna motore retraibile sul groppone. Penso che utilizzino la monopala perchè messa in posizione verticare si stipa meglio nella fusoliera, in pratica occorre fare un'apertura più piccola per far rientrare il marchingegno. Altri vantaggi non sò quali siano. |
15 febbraio 08, 15:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A questo non avevo pensato! geniale!
15 febbraio 08, 18:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Poi mi pare di ricordare che qualcuno la usava anche sui vvc da velocità, ma non mi pare che abbia mai avuto molto successo. [/quote] Non mi risulta che si usassero monopala per velocità ai (bei) tempi dei McCoy .60, Doolong .61 e Hornet .60. ma potrei sbagliarmi essendo passati molti anni |
16 febbraio 08, 12:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, pure io non è che ne fossi molto sicuro... mi pare di aver visto qualcosa di simile su una rivista americana, ma magari aveva semplicemente rotto l'elica. ero ragazzino e l'inglese non lo sapevo, a quei tempi
Bookmarks |
| |