13 maggio 05, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2003
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Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho l'esigenza di motorizzare uno zagi con uno speed 400 in modo tale che il motore abbia la maggior autonomia di volo possibile, non devo fare molte acrobazie, il volo deve essere pulito. Inoltre tenete conto che l'aereo non dovrà partire da terra, ma è già in quota . Mi serve quindi una configurazione che gli dia una spinta abbastanza forte per stare in aria e che dia la massima durata delle batterie. Io avevo pensato ad un riduttore di giri e una bella elica grande, ma non so che rapporto utilizzare ne il tipo di elica. Il modello pesa sul kilo circa, forse qualcosina in più. Consigli? |
13 maggio 05, 16:55 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 maggio 05, 17:06 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Io direi di fare una cura dimagrante, come minimo 400 gr.
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13 maggio 05, 17:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2003
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Ehm, la cura non è possibile. Monta alcuni strumenti che non posso togliere per risparmiare peso. La mia idea era quella di modificare il mio zagi per farli fare delle riprese aeree, ma lo zagi + sistema telecamera + trasmettitore + pile aggiuntive pesa sul kilo... Lo so che peso aggiunge peso, ma essendo solo un sistema di prova volevo vedere cosa si riusciva a fare. |
13 maggio 05, 17:17 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Pertanto passo la palla ad altri.
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13 maggio 05, 17:55 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Per fare riprese come dici tu ci vuole un modello leggero, per il peso aggiuntivo, e stabile come piattaforma, perciò almeno 2,50 mt di ap. alare, in più scommetto che non può avere l' elica sul muso, direi a questo punto un aliante con ali in struttura di almeno 250/270 cm e motore (diciamo un 500 ridotto) in pinna. Se ti va l' idea si può approfondire. |
13 maggio 05, 20:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2003
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Si, si può fare qualcosa del genere. Le riprese però non devo essere stabili al 100%, ma solo per poter orientare il modello quando non è ancora in "vista". Inoltre una apertura alare di circa 2, 50 m sarebbe troppa per il mio "sistema di lancio". Ho scelto una zagi non solo perchè era uno dei modelli che avevo sottomano, ma anche perchè era il più indicato per il mio progetto. Un intenzione di lanciare lo zagi da una rampa di lancio verticale con una struttura propulsiva formata da 2 motori in cluster di tipo razzimodellistico. Il gruppo propulsivo una volta esaurito la spinta si staccherà e torna a terra mediante paracadute, liberando l'elica e il gruppo motore elettrico. avevo già postato una simile idea già un pò di tempo fa e ell'inizio pensavo che lanciare un aeromodello con un motore da razzo fosse impossibile, poi dopo una piccola prova che ho effettuato con 2 ali di uno zagi che avevo in casa, oramai malridotto, mi sono ricreduto. Dopo quel test ho iniziato la progettazione, e mi sono fermato appunto alla zona motore: per creare il meccanismo di sgancio e tutto il resto avevo bisogno di sapere quale elica sarebbe stata la migliore per il motore che ho già (lo speed400) e di conseguenza misurarne l'ingombro. Ps: forse lo so che questo nn è il forum migliore x parlare di razzimodellismo ed è per questo che ho evitato di dire subito all'inizio che quello che lanciavo nn era un semplice zagi, ma so che certa gente è molto "avezza" alla questione. Quindi l'ho omesso x evitare inutili flame... pps: scusate per il post lunghissimo... |
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