Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 05, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho l'esigenza di motorizzare uno zagi con uno speed 400 in modo tale che il motore abbia la maggior autonomia di volo possibile, non devo fare molte acrobazie, il volo deve essere pulito. Inoltre tenete conto che l'aereo non dovrà partire da terra, ma è già in quota .
Mi serve quindi una configurazione che gli dia una spinta abbastanza forte per stare in aria e che dia la massima durata delle batterie. Io avevo pensato ad un riduttore di giri e una bella elica grande, ma non so che rapporto utilizzare ne il tipo di elica. Il modello pesa sul kilo circa, forse qualcosina in più.
Consigli?
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by exec@13 maggio 2005, 15:23
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho l'esigenza di motorizzare uno zagi con uno speed 400 in modo tale che il motore abbia la maggior autonomia di volo possibile, non devo fare molte acrobazie, il volo deve essere pulito. Inoltre tenete conto che l'aereo non dovrà partire da terra, ma è già in quota .
Mi serve quindi una configurazione che gli dia una spinta abbastanza forte per stare in aria e che dia la massima durata delle batterie. Io avevo pensato ad un riduttore di giri e una bella elica grande, ma non so che rapporto utilizzare ne il tipo di elica. Il modello pesa sul kilo circa, forse qualcosina in più.
Consigli?
Con il 400 non vola, peso assurdo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Troppo peso? Che motore mi consigli allora al posto dello speed400?
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:06   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by exec@13 maggio 2005, 15:49
Troppo peso? Che motore mi consigli allora al posto dello speed400?
Peso aggiunge peso.

Io direi di fare una cura dimagrante, come minimo 400 gr.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Ehm, la cura non è possibile. Monta alcuni strumenti che non posso togliere per risparmiare peso.
La mia idea era quella di modificare il mio zagi per farli fare delle riprese aeree, ma lo zagi + sistema telecamera + trasmettitore + pile aggiuntive pesa sul kilo...
Lo so che peso aggiunge peso, ma essendo solo un sistema di prova volevo vedere cosa si riusciva a fare.
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:17   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by exec@13 maggio 2005, 16:04
Ehm, la cura non è possibile. Monta alcuni strumenti che non posso togliere per risparmiare peso.
La mia idea era quella di modificare il mio zagi per farli fare delle riprese aeree, ma lo zagi + sistema telecamera + trasmettitore + pile aggiuntive pesa sul kilo...
Lo so che peso aggiunge peso, ma essendo solo un sistema di prova volevo vedere cosa si riusciva a fare.
Direi che dovresti allora passare ad un bless con lipo.

Pertanto passo la palla ad altri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
e se non bl e lipo, perlomeno qualcosa che tenga di più di uno tzagi... quanto pes l'equipaggiamento?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:55   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Per fare riprese come dici tu ci vuole un modello leggero, per il peso aggiuntivo, e stabile come piattaforma, perciò almeno 2,50 mt di ap. alare, in più scommetto che non può avere l' elica sul muso, direi a questo punto un aliante con ali in struttura di almeno 250/270 cm e motore (diciamo un 500 ridotto) in pinna.
Se ti va l' idea si può approfondire.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 19:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Si, si può fare qualcosa del genere. Le riprese però non devo essere stabili al 100%, ma solo per poter orientare il modello quando non è ancora in "vista".
Inoltre una apertura alare di circa 2, 50 m sarebbe troppa per il mio "sistema di lancio". Ho scelto una zagi non solo perchè era uno dei modelli che avevo sottomano, ma anche perchè era il più indicato per il mio progetto.
Un intenzione di lanciare lo zagi da una rampa di lancio verticale con una struttura propulsiva formata da 2 motori in cluster di tipo razzimodellistico. Il gruppo propulsivo una volta esaurito la spinta si staccherà e torna a terra mediante paracadute, liberando l'elica e il gruppo motore elettrico.
avevo già postato una simile idea già un pò di tempo fa e ell'inizio pensavo che lanciare un aeromodello con un motore da razzo fosse impossibile, poi dopo una piccola prova che ho effettuato con 2 ali di uno zagi che avevo in casa, oramai malridotto, mi sono ricreduto.
Dopo quel test ho iniziato la progettazione, e mi sono fermato appunto alla zona motore: per creare il meccanismo di sgancio e tutto il resto avevo bisogno di sapere quale elica sarebbe stata la migliore per il motore che ho già (lo speed400) e di conseguenza misurarne l'ingombro.
Ps: forse lo so che questo nn è il forum migliore x parlare di razzimodellismo ed è per questo che ho evitato di dire subito all'inizio che quello che lanciavo nn era un semplice zagi, ma so che certa gente è molto "avezza" alla questione. Quindi l'ho omesso x evitare inutili flame...
pps: scusate per il post lunghissimo...
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
con un 400 riesci a raggiungere dai 500 ai 600 gr di spinta...ma aggiungeresti circa 300 grammi al tuo zagi che quindi peserebbe 1,4 kili....sei sicuro che vola ancora?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello? a tavoletta, per speed400 e ali a punto fisso? claudio476 Categoria Rc-Combat 17 20 aprile 06 22:07
elica x combatwing con speed400 Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 10 30 marzo 06 13:47
Mozzo elica e speed400!! iltoro Aeromodellismo Principianti 3 03 novembre 05 11:44
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59
Quale batterie per speed400 7,2V Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 5 15 marzo 05 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002