12 maggio 05, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti, dopo un pò di esperienza con il Top Quarck a scoppio, mi è venuta la curiosità di elettrizzarlo. Ho utilizzato motocalc come molti mi avevano consigliato. Prima ho utillizzato il wizard che mi ha dato delle combinazioni.Poi curioso di sapere le prestazioni, ho immesso gli stessi dati nelle varie caselle, e mi son saltati fuori questi dati. Non sono riuscito ad interpretarli, mi sembrano arabo, qualcuno può aiutarmi per spiegarmeli. Vorrei almeno sapere se sono buone prestazioni. Vi allego il foglio ciao e grazie.
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12 maggio 05, 21:44 | #2 (permalink) Top | |
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12 maggio 05, 22:30 | #3 (permalink) Top | |
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ad esempio, nel grafico, a 6m/s 10,4 ampere è la quantità di corrente che ciuccia il motore, però poi perchè scende 6 A alla massima velocità? comunque, le prestazioni sono buone? l'elica è ok?. Ho la sensazione che la velocità di stallo sia un pò troppo elevata...
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12 maggio 05, 23:11 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cioè, l'elica sviluppa una forza che tira l'aereo. se l'aereo si muove per conto suo, alla forza dell'elica si somma l'inerzia (credo). più l'aereo va in fretta, più è l'inerzia, meno serve motore. più o meno è così. ciao!
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13 maggio 05, 00:51 | #5 (permalink) Top | |
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13 maggio 05, 07:24 | #6 (permalink) Top | |
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in ogni caso prendi questi dati moooolto alla larga. ciao!
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13 maggio 05, 14:46 | #7 (permalink) Top | |
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MA le prestazioni sono buone? leggo che il complesso motore fornisce appena un 45% di rendimento. L'energia che viene persa è tanta, che dite provo con un riduttore più piccolo( es 3:1 invece di 5:1)?
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13 maggio 05, 16:11 | #8 (permalink) Top | |
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il rendimento è la percentuale di potenza che hai sull'albero dell'elica rispetto a quella che dai al regolatore. immetto 100W, ne escono 50, rendimento=(100/50)*100=50% il rendimento di un riduttore è anche qui la percentuale di potenza in uscita rispetto a quella in entrata, non il rapporto di riduzione. ammettendo di avere un motore che eroga 5000 rpm, 100W -riduzzore 5:1 con efficienza del 85%-->1000rpm 85W -riduttore 3:1 con efficienza dell' 80%--> 1333rpm 80W e così via. almeno credo... ciao!
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13 maggio 05, 23:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
Messaggi: 197
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Eccomi..il grande sostenitore/utilizzatore/estimatore di Motocalc... Con Motocalc ti conviene parametrarti al tipo di aereo che hai/vuoi fare. In base al modello scegli i W/kg che dovrà esprimere il complesso motore/riduttore/elica. Riprendo lo schema più volte postato: Hovering/Torqroll : 300/350 W/kg Acrobatico/Funflyer : 200/250 W/Kg Ripro/Trainer : 150 W/kg Aliante salita 35° : 100 W/Kg Aliante salita 20° : 80 W/Kg Non conosco il top quark ma mettiamo che sia un trainer (quindi 150 W/Kg). Peso del modello 1230g (1,230Kg), quindi servono 150W/kg x 1,230Kg = 184,5 W Ora bisogna fare delle prove per avere una motorizzazione che esprima questi Watt. La tua motorizzazione ne esprime solo 45 W/kg contro i 150 W/Kg che un trainer richiederebbe. Aumentando il numero di celle o diminuendo la riduzione o aumentando il passo dell'elica puoi aumentare i Watt/kg ma di contro ti aumenteranno gli Ampere assorbiti. Se non riesci a raggiungere i Watt/kg richiesti rientrando negli Ampere del motore devi prendere in considerazione un motore differente con il quale rifai la stessa cosa... una volta trovato il "giusto" motore giochi con eliche e riduttori per "ottimizzare" il consumo massimizzando i tempi di voli. Motocalc aiuta a trovare la motorizzazione ma non bisogna prendere i dati per oro colato. ES: dovevo motorizzare l'F18 e con il GT925 motocalc trova come miglior compromesso di spinta e durata un pacco di lipo 3s1p da 700mAh(!!!) peccato che motocalc non sappia che non esistono lipo che reggono 12A da 700mAh!! Ti consiglio di fare tentativi e prove e di tenere d'occhio solo i W/Kg, la SPINTA in g, la velocità e l'assorbimento. |
13 maggio 05, 23:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no, non è un trainer è un aliante motorizzato. Alloraproverò grazie
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