Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 05, 22:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Data registr.: 01-02-2004
Ciao Stau.
Il porto d'armi per il pylon non ce l'ho, e comunque lo Zoff vola bene a 200kmh ma anche a 60 . Ti posso assicurare che il volo non è un problema, i dolori arrivano all'atterraggio, visto che con il profilo ultrasottile che ha e la linea filante, non smaltisce velocità, e se non imposti l'avvicinamento come si deve rischi di farti tutta la pista ad un metro da terra senza riuscire ad atterrare.
Se ti servono dettagli della catapulta chiedi pure e se hai pazienza posso anche fare delle foto più dettagliate.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:03   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2005
Citazione:
Originally posted by Herculex@12 maggio 2005, 20:41
Ciao Stau.
Il porto d'armi per il pylon non ce l'ho, e comunque lo Zoff vola bene a 200kmh ma anche a 60 . Ti posso assicurare che il volo non è un problema, i dolori arrivano all'atterraggio, visto che con il profilo ultrasottile che ha e la linea filante, non smaltisce velocità, e se non imposti l'avvicinamento come si deve rischi di farti tutta la pista ad un metro da terra senza riuscire ad atterrare.
Se ti servono dettagli della catapulta chiedi pure e se hai pazienza posso anche fare delle foto più dettagliate.

Che diametro consigli per un veleggiatore tipo scorpio 150 sui 500g?
Thank you!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:30   #13 (permalink)  Top
td_2200
Guest

mmmhhh...sarà mica il Java vero???
Vecchio 13 maggio 05, 17:03   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by Herculex@12 maggio 2005, 20:41
Grazie quando hai tempo tanto alla velocità di costruzione mia......... spero di collaudare l'f18 prima della pensione.
Vecchio 13 maggio 05, 17:05   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2005
Citazione:
Originally posted by td_2200@13 maggio 2005, 14:22
mmmhhh...sarà mica il Java vero???

Ho solo quello..... <_< perchè

Stò autocostruendo ma non è facile!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 18:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Ciao Seldom.
Se userai la fionda per più modelli ti consiglio sempre 1cm di diametro e poi ti regoli nella tensione dell'elastico. Se comunque non prevedi di andare oltre i 500/700gr dovrebbe bastare un 6mm o 8 meno teso (vedi quello che trovi in ferramenta). Io ero partito con 8mm ma il lancio era un pò fiacco per i miei gusti, e allora ne ho comprati altri 10m e li ho accoppiati, così ho il vantaggio di usarne uno solo o entrambi in base al peso del modello.
Una prova empirica che puoi fare per regolarti sulla tensione (conta i passi che fai)
è con un peso uguale a quello del modello (mattone, blocco di legno ecc.) e vedi se hai abbastanza potenza.
P.S. Fissate bene il picchetto, che una elastichettata di 10m in faccia non deve essere piacevole altro che Fantozzi
Vecchio 13 maggio 05, 19:37   #17 (permalink)  Top
td_2200
Guest

ehmmm...non so se sia il vecchio o quello nuovo con la fuso in fibra.... io ho avuto il primo, quello tutto balsa...
ci ho fatto l'impossibile, però vorrei dirti che durante un energico lancio a mano contro vento le ali si sono chiuse....poi riparate, rinforzate e mai più avuto problemi anche affondando e richiamando (per quel che può), 6-7 looping di fila ecc...
volevo solo dirti di provare i lanci per gradi e stare all'occhio!
Vecchio 13 maggio 05, 23:03   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
A proposito di formulette per dimensionare la corda elastica.... non se ne trovano, pero me ne sono fatta una cosi:

Costante elastica dell'elastico moltiplicato per i metri di allungamento diviso per il peso del modello e il risultato sotto radice, da come risultato la velocita di uscita del "proiettile" al netto degli atriti aerodinamici e isteresi della corda elastica.

esempio corda elastica da 10mm con costante elastica da 5kg/metro, trazionata di 5 metri scaglia un peso da 1kg ad una velocita di 5metri al secondo.

Ps non ho sottomano gli appunti con la verifica dimensionale ma dovrebbe essere giusta.... al massimo la correggo lunedi.

ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 23:18   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Devo "rettificare" la formula...

V= radice quadra di(( 2*K+deltaL)/M)

V=metri/secondo
K=costante elastica dell'"elastico" in N/m
deltaL= quantita di allungamento dell'elastico in metri
M=massa del modello in N

1Kg= 9.81N

Appello a tutti i "LAUREANDI", date un occhiata se è tutto corretto.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 16:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Ciao Stau,
come promesso ecco le foto del pedale di sgancio, si dovrebbe capire facilmente il funzionamento. La piattina flessibile che ho usato io è una stecca in VTR di indurimento della vela di un windsurf, ma qualunque altro materiale elastico va bene.

Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:45
Rispondi

Bookmarks