Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 04, 11:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2003
Grippaggio riduttore!

ciao, bentornati a coloro che sono tornati oggi (sob), e anche a chi non è mai andato via...

bene: durante le feste ho costruito il Miss Acro Scorpio (con qualche modifica per alleggerirlo), e ho eseguito il volo inaugurale: vola veramente bene, stabile e maneggevole, e la motorizzazione/riduzione/elica che ho scelto sembra adeguata.

senonchè, dopo un minuto di timide evoluzioni, il motore improvvisamente si blocca, e il regolatore inizia a fischiare: atterro immediatamente, apro la capottina e il motore sta fumando, ad onta dei quattro gradi sotto zero !

smontato il tutto, mi accorgo con raccapriccio che un alberino del riduttore (aeronaut 2,3:1 su bronzine) è bloccato ! Lo smonto, lo rimonto lubrificandolo per bene, ma il motore -ahimè- è diventato "moscio".

Ossrvando il motore con attenzione attraverso le finestre di raffreddamento, si nota chiaramente che un avvolgimento è annerito.

A questo punto:
1.il motore è da buttare ? (temo di sì)
2.il regolatore, che evidentemente è andato in protezione col blocco del motore, sarà rimasto danneggiato? (sembrerebbe di no)
3.ma come è possibile grippare un riduttore su bronzine ?

ciao !
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 14:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ho tanti riduttori, ma nessuno su bronzine, comunque mi faccio caso... l'avevi lubrificato?
che elica montavi?
Il motore probabilmente è ottimo come zavorra per bilanciare grossi modelli
Il regolatore, forse è sopravissuto... probabilmente anche perchè le batterie si sono sedute con il forte aumento di carico.

ciao!
Vecchio 07 gennaio 04, 15:14   #3 (permalink)  Top
User

ehm ehm non l'avevo lubrificato nella convinzione che la bronzina fosse autolubrificante (un po' come il nylon, per capirci). Ci tiravo alla grande un'elica 9x6, e il modello (900 gr.) si arrampicava veramente bene.
Il riduttore è un Aeronaut: gli alberini ruotano su delle "rondelle" di bronzo che vengono forzate nel corpo del riduttore stesso.

il motore (permax 480) non è costoso, quindi pazienza...ma come faccio a capire se il regolatore è OK ? Apparentemente sembra di sì (se lo collego emette i bip giusti al momento giusto, e l'alimentazione del motore e dei servi appare corretta)...
Vecchio 07 gennaio 04, 16:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Quante celle e che tipo?
9x6, con 2,33:1, mi sembra un po' sovraccarico. Ci credo che si arrampicava bene.
Assicurati una buona ventilazione al motore. il mio vecchio 400 6V, con 3:1 su cuscinetti ha lavorato per + di 100Voli e smbra ancora nuovo (e un volo sul miss, sono almeno 10 minuti)
Ah, 9,3x 6,75 Aeronaut GLASS
Ciao!
Vecchio 07 gennaio 04, 16:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
per farti un'idea se un accoppiata motore-riduttore-elica è accettabile o meno ti consiglio un programmino in excel di un modellista italiano. il link è:

http://xoomer.virgilio.it/pconselv/

sezione download. Si chiama EProp e ti dà un'indicazione su tutti i valori di assorbimento, potenza ed efficienza di un motore a terra. Se rientra nei limiti su questo programma puoi procedere con prove al banco oppure provare in volo. Almeno hai una base sicura da cui partire.

Ciao!

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 17:07   #6 (permalink)  Top
User

...ho calcolato gli abbinamenti motore/riduttore/elica/celle con Motocalc 6.05. Per ora volo con 8 celle, ma più avanti vorrei applicarne 10. Secondo Motocalc, questa configurazione non dovrebbe raggiungere valori critici.

Motore Permax 480
Riduzione 2,33:1
Graupner 9x6 carbonio
8 celle KR1400 (NiCd) oppure H3-3U 2100 (NiMh)
Balsa+oracover, 900 gr. in ordine di volo

si accettano suggerimenti...
grazie!
Vecchio 07 gennaio 04, 17:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Le KR 1400, sono un po' pesanti, ma vanno bene...
non ti fidare troppo di motocalc
quanto consumi su banco?
grande aerazione, o ti dura poco. 10 Celle, mi sembrano troppe...
Vecchio 07 gennaio 04, 17:26   #8 (permalink)  Top
User

ok, ma anche prendendo Motocalc con beneficio d'inventario, i valori sono AMPIAMENTE nei limiti...il motore dovrebbe succhiare al massimo 8,8 A. Tu hai verificato che Motocalc sbaglia abbondantemente ?

Comunque, per quanto riguarda il raffreddamento, il motore lavora "quasi" all'aria aperta, avendo rimosso la parte frontale della capottina di plexiglass del modello: credo proprio che il mio disastrino sia da imputare alla mancata lubrificazione del riduttore...

Non ho provato il consumo al banco perchè al momento non dispongo di un tester adeguato...si impara un poco alla volta, l'importante è che il motore bruciato costa pochi euri!

Pensi che le HR-3U (NiMh) andranno bene in questa applicazione? (il fattaccio è avvenuto con le KR, quindi non le ho ancora provate). Anyway, le dieci celle (se e quando le proverò) saranno NiMh e non NiCd.

ciao!
Vecchio 07 gennaio 04, 17:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Si, ogni tanto motocalc, scantona... anche abbastanza... 8,8A non è tanto, ma al di la' del consumo, la temperatura troppo alta smagentizzerebbe i magneti, rendendo meno efficiente il motore.
Comunque, 8,8A, mi sembra quasi poco per un 2,33:1 con 9x6... mah? forse sto confondendo vecchi ricordi...
quanto tempo voli, se sei oltre 11-12 minuti (in assenza di dinamica e vento) con le 1400, ci siamo (riduttore a parte)

Ciao!
Vecchio 07 gennaio 04, 17:54   #10 (permalink)  Top
User

grunt: come faccio a dirti "quanto tempo" volo se il riduttore ha fuso dopo un minuto ?

Per quanto riguarda la temperatura motocalc (sempre lui) prevede un massimo di 47° per il motore, che mi sembra molto lontano da un valore critico...

Tu suggeriresti un' elica più piccola ? Ho anche una 7x6.5, ma non è TROPPO piccola ?

ciao!
Rispondi

Bookmarks