Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 04, 20:18   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Condensatori x filtri

non so come mettere i condensatori antidisturbo. Devo installarli su uno Speed 400 7.2.
Guardando dentro il motore accanto alle spazzole sembra ce ne siano già due, uno per polo con un piedino che esce accanto al connettore del polo. Non riesco a leggere nessuna sigla su questi componenti ma sembrano condensatori (considerate però che sono molto scarso in materia di elettronica).
Nel kit contenente motore e riduttore però ce ne sono altri due sfusi. Le istruzioni non dicono niente. Su entrambi c'è una sigla: da un lato si legge (a malapena)
222
RFK
dall'altro
104
ESM.
Sapete dirmi niente? Inoltre non ne dovrei mettere uno tra positivo e negativo?
Nei 2 condensatori sfusi non leggo nessuna indicazione che faccia capire qual'è il positivo e il negativo del condensatore. Scusate la terribile ignoranza ma questi componenti non hanno un verso?

Aiuto!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 20:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I due condensatori sfusi sono probabilmente ceramici e non hanoo polarità: montali come ti pare.
Si, normalemente dentro ci sono due condensatori, spesso a disco, ma spesso di capacità bassa (centinaia di pF), giusto per eliminare le alte frequenze dovute allo scintillio delle spazzole.
I due condensatori Extra, hanno numerazione ambigua,
perchè può essere sia 222 (cioè 2,2nF), sia 104 (cioeè 100nF).
Normalemnte, l'ordine di grandezza è il centinaio di nF (tipicamente tra 47 e 220nF), uindi suppongo che i tuoi condensatori siano dei 100nF.
Il terzo condensatore, fra + e -, non fa male. un qualunque da 100nF o +, va bene (senza arrivare al microFarad).

Ciao!

P.S. quando pensi di debuttare sono ansioso!!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 21:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sono ansioso anch'io!!
Il problema è che non riesco a trovare il radiocomando che dico io. Sto cercando un FX-18 robbe-futaba ma quei pochi che li vendono sono tutti in versione completa. Che me ne faccio di 3 servi standard? E poi volevo una ricevente DC, pensavo una super slim o una electron 6 sempre Hitec, quella in dotazione non mi entusiasma. Non so che fare!
E' un investimento importante per me, che deve durare a lungo, ma a quanto pare non riesco a trovare quello che voglio. Di dove sei Anfarol? Se fossi in zona magari potrei venirti a trovare.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 21:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Hai provato anche nei negozi "classici", oltre quelli on line? Normalmente, loro sono più "abili" a smontare e rimontare confezioni...
Non vorrai mica aspettare Ozzano?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
toroidi, filtri, amplificatori.... dadoelella Aeromodellismo Principianti 26 13 febbraio 07 09:02
filtri aria per motori benzina ilmere Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 aprile 06 11:10
filtri per prolunghe mv450 Aeromodellismo Principianti 2 07 luglio 05 23:55
Filtri antidisturbo trip2 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 giugno 05 08:21
filtri e prolunghe servi Benji Aeromodellismo 14 30 marzo 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002