06 febbraio 08, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Lucca
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| Strano comportamento in volo...
Salve, ho realizzato il volt come da progetto (quello con la fuso allungata, ecc.), apparentemente è tutto a posto, il baricentro cade a 1/3 della corda alare, il peso in ordine di volo è di circa 325 g. insomma sembra tutto a posto. Però non è così, durante il volo sotto motore l'aereo tende a cabrare vistosamente, mentre senza motore il volo risulta molto picchiato, tanto che sono costretto a cabrare moltissimo per farlo scendere lentamente... Ho aumentato molto l'inclinazione del motore verso il basso ma con pochi miglioramenti sotto tiro, ho arretrato la batteria anche quì con scarsi risultati in volo veleggiato. il motore è il campanellino Jamara da 1100 kV, l'elica una 10x4,7 SF, la batteria 2 celle 850 mAh. Qualche idea? Grazie per ora... Nico
__________________ L'esperienza non si compra... |
06 febbraio 08, 19:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Puoi postare qualche foto? in particolare del muso e del troncone di coda visti di lato. Se puoi anche dell'ala messa sulla fusoliera vista sempre di lato...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
06 febbraio 08, 21:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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|
Il mio dubbio, te lo dico subito, è in un errore nel Diedro Longitudinale: secondo me, visto che il piano di coda non puoi che appoggiarlo alla fusoliera, che è a cassetta, è l'ala la responsabile. Potresti provare mettendo uno spessore sul BU dell'ala, dove questa si poggia sulla fusoliera. Comunque se posti qualche foto ti do conferma, anche perchè se non è quello che penso potresti trovarti un modello incontrollabile.. Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
07 febbraio 08, 09:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Eppure mi sembra tutto apposto... (ottima l'idea di far vedere l'inclinazione del motore con la livella) Io purtroppo il volt l'ho fatto con quell'ala, ma chiusa sotto con un foglio da 3mm, quindi potrebbe essere anche quello; se non ricordo male uno che viene a volare dove vado io aveva lo stesso problema...però è un po' che non lo vedo, quindi non so se ha risolto Allora le prove che puoi fare sono, in sequenza:
Fai le 2 prove una dopo l'altra, non tutte insieme, altrimenti impazzisci Facci sapere... EDIT: potrebbero pure essere gli alettoni che sono un po' bassi...Prova a metterli un pelo più tirati verso l'alto (ci guadagni come resistenza, anche se aumenta un po' la velocità di stallo...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein Ultima modifica di MikyFly : 07 febbraio 08 alle ore 09:43 |
07 febbraio 08, 09:52 | #9 (permalink) Top |
User |
ma quei profili li... di solito non volano con 1 - 1,5° gradi positivi di DL?? prova anche a meterla davanti la stecca di gelato.. (l'ideale sarebbe chiuderla anche sotto l'ala....) ma sei sicuro che l'ala non si fletta o svergoli durante il volo ???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 07 febbraio 08 alle ore 09:56 |
07 febbraio 08, 10:19 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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