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Vecchio 06 febbraio 08, 17:52   #1 (permalink)  Top
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Strano comportamento in volo...

Salve,

ho realizzato il volt come da progetto (quello con la fuso allungata, ecc.), apparentemente è tutto a posto, il baricentro cade a 1/3 della corda alare, il peso in ordine di volo è di circa 325 g. insomma sembra tutto a posto.

Però non è così, durante il volo sotto motore l'aereo tende a cabrare vistosamente, mentre senza motore il volo risulta molto picchiato, tanto che sono costretto a cabrare moltissimo per farlo scendere lentamente...

Ho aumentato molto l'inclinazione del motore verso il basso ma con pochi miglioramenti sotto tiro, ho arretrato la batteria anche quì con scarsi risultati in volo veleggiato.

il motore è il campanellino Jamara da 1100 kV, l'elica una 10x4,7 SF, la batteria 2 celle 850 mAh.

Qualche idea?

Grazie per ora...

Nico
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Vecchio 06 febbraio 08, 19:53   #2 (permalink)  Top
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Puoi postare qualche foto? in particolare del muso e del troncone di coda visti di lato. Se puoi anche dell'ala messa sulla fusoliera vista sempre di lato...
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 06 febbraio 08, 20:30   #3 (permalink)  Top
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Guarda, stasera le faccio e domani le posto....


grazie!

Nico
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Vecchio 06 febbraio 08, 21:08   #4 (permalink)  Top
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Il mio dubbio, te lo dico subito, è in un errore nel Diedro Longitudinale: secondo me, visto che il piano di coda non puoi che appoggiarlo alla fusoliera, che è a cassetta, è l'ala la responsabile. Potresti provare mettendo uno spessore sul BU dell'ala, dove questa si poggia sulla fusoliera. Comunque se posti qualche foto ti do conferma, anche perchè se non è quello che penso potresti trovarti un modello incontrollabile..

Ciao
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Vecchio 07 febbraio 08, 03:26   #5 (permalink)  Top
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ecco le prime foto...

Strano comportamento in volo...-img_5214.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5218.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5219.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5217.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5221.jpg
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Vecchio 07 febbraio 08, 03:29   #6 (permalink)  Top
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...le seconde...

Strano comportamento in volo...-img_5222.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5223.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5224.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5225.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5226.jpg
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Vecchio 07 febbraio 08, 03:32   #7 (permalink)  Top
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Le terze ed ultime....

Strano comportamento in volo...-img_5227.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5229.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5231.jpg

Strano comportamento in volo...-img_5232.jpg

Ne ho fatte molte per essere sicuro di beccare il particolare, speriamo di esserci riusciti....

Attendo fiducioso...


Nico
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Vecchio 07 febbraio 08, 09:39   #8 (permalink)  Top
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Eppure mi sembra tutto apposto... (ottima l'idea di far vedere l'inclinazione del motore con la livella)

Io purtroppo il volt l'ho fatto con quell'ala, ma chiusa sotto con un foglio da 3mm, quindi potrebbe essere anche quello; se non ricordo male uno che viene a volare dove vado io aveva lo stesso problema...però è un po' che non lo vedo, quindi non so se ha risolto


Allora le prove che puoi fare sono, in sequenza:

  1. prova a mettere uno spessore (una stecca di gelato, per intenderci) tra il BU dell'ala e la fusoliera (occhio appena lanci la prossima volta perchè tenderà a picchiare rispetto a come avevi trimmato l'aereo...)
  2. avanza il Cg verso il 27% della corda, dal BE (anche in questo caso tenderà a picchiare...)

Fai le 2 prove una dopo l'altra, non tutte insieme, altrimenti impazzisci
Facci sapere...

EDIT: potrebbero pure essere gli alettoni che sono un po' bassi...Prova a metterli un pelo più tirati verso l'alto (ci guadagni come resistenza, anche se aumenta un po' la velocità di stallo...
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Ultima modifica di MikyFly : 07 febbraio 08 alle ore 09:43
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Vecchio 07 febbraio 08, 09:52   #9 (permalink)  Top
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ma quei profili li... di solito non volano con 1 - 1,5° gradi positivi di DL??

prova anche a meterla davanti la stecca di gelato..

(l'ideale sarebbe chiuderla anche sotto l'ala....)

ma sei sicuro che l'ala non si fletta o svergoli durante il volo ???
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 febbraio 08 alle ore 09:56
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Vecchio 07 febbraio 08, 10:19   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma quei profili li... di solito non volano con 1 - 1,5° gradi positivi di DL??

prova anche a meterla davanti la stecca di gelato.. quoto

(l'ideale sarebbe chiuderla anche sotto l'ala....) quoto

ma sei sicuro che l'ala non si fletta o svergoli durante il volo ???
Devi fare in modo che l'aereo sia neutro senza o con motore al minimo. Una volta raggiunto questo risultato provi a variare l'incidenza del motore im modo che vada dritto in qualsiasi situazione.
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