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Vecchio 07 febbraio 08, 11:39   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Eppure mi sembra tutto apposto... (ottima l'idea di far vedere l'inclinazione del motore con la livella)

Io purtroppo il volt l'ho fatto con quell'ala, ma chiusa sotto con un foglio da 3mm, quindi potrebbe essere anche quello; se non ricordo male uno che viene a volare dove vado io aveva lo stesso problema...però è un po' che non lo vedo, quindi non so se ha risolto


Allora le prove che puoi fare sono, in sequenza:

  1. prova a mettere uno spessore (una stecca di gelato, per intenderci) tra il BU dell'ala e la fusoliera (occhio appena lanci la prossima volta perchè tenderà a picchiare rispetto a come avevi trimmato l'aereo...)
  2. avanza il Cg verso il 27% della corda, dal BE (anche in questo caso tenderà a picchiare...)

Fai le 2 prove una dopo l'altra, non tutte insieme, altrimenti impazzisci
Facci sapere...

EDIT: potrebbero pure essere gli alettoni che sono un po' bassi...Prova a metterli un pelo più tirati verso l'alto (ci guadagni come resistenza, anche se aumenta un po' la velocità di stallo...
Allora le prove le farò alla prima occasione, ad essere sinceri la prova dello spessore sotto il BE l'avevo già fatta, consigliata dal "Pacc" che si trovava al campo il giorno del collaudo, ma senza apprezzabili risultati, in quell'occasione provammo a mettere prima 1 poi 2 strati di cartone ondulato da circa 2,5/3 mm l'uno, quindi molto più alti di una stecca di gelato. Il comportamento era cambiato un poco ma si era ancora lontani dal volo liscio del caro EasyStar...

La cosa non mi aveva molto convinto quindi ho riprovato senza alcuno spessore...

poi ho deciso di allargare la questione al forum...

Comunque per curiosità un volo con uno spessore sotto il BU lo faccio...

Anche per gli alettoni, che sfilano precisi con la parte dritta del dorso alare, il "Pacc" mi aveva consigliato di alzarli un po'. Lo faccio subito.

Grazie

Nico
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Vecchio 07 febbraio 08, 11:57   #12 (permalink)  Top
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allora le prove falle senza l'uso del motore ma con un buon lancio a mano, sia con gli spessori (0.5-1 mm per volta) davanti che dietro, finchè non raggiungi la planata ottimale, magari intervenendo anche sul CG.. (1/3 della corda alare mi sembra un po' troppo cabrato, posizionalo sul 26-27%) e non solo sul DL... una volta che raggiungi la planata piu lunga e lineare possibile, fai le prove con motore, se il problema ricompare, allora devi lavorare sull'incidenza del motore o sulla potenza...
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Vecchio 07 febbraio 08, 12:01   #13 (permalink)  Top
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(l'ideale sarebbe chiuderla anche sotto l'ala....)

Proverò...

ma sei sicuro che l'ala non si fletta o svergoli durante il volo ???
No, però a terra l'ala sembra molto robusta, per la flessione ho messo un tubo in carbonio da 5mm incollato all'ala e passato sotto le centine, prendendo il modello per le estremità alari e scuotendolo si flette appena, per lo svergolamento ho messo un bel po' di centine, di più non so, però il problema in volo si manifesta anche a velocità molto basse, mi viene da pensare che non sia questa la strada...
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Vecchio 07 febbraio 08, 12:04   #14 (permalink)  Top
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allora le prove falle senza l'uso del motore ma con un buon lancio a mano, sia con gli spessori (0.5-1 mm per volta) davanti che dietro, finchè non raggiungi la planata ottimale, magari intervenendo anche sul CG.. (1/3 della corda alare mi sembra un po' troppo cabrato, posizionalo sul 26-27%) e non solo sul DL... una volta che raggiungi la planata piu lunga e lineare possibile, fai le prove con motore, se il problema ricompare, allora devi lavorare sull'incidenza del motore o sulla potenza...
Forse non mi sono spiegato, a motore spento l'areo risulta molto picchiato, non cabrato....

è sotto tiro del motore che il comportamento si inverte....
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Vecchio 07 febbraio 08, 12:16   #15 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato, a motore spento l'areo risulta molto picchiato, non cabrato....

è sotto tiro del motore che il comportamento si inverte....
tu sistemalo in modo che senza motore plani bene poi.. s'interviene sul motore.. ma non e' che il motore e' troppo per quell'aereo?? se corre troppo quel profilo genera molta "portanza" tendendo a farlo salire... da qui la tendenza a cangurare... prova con 1/4 di motore.. o il minimo per farlo volare... dritto..
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Vecchio 07 febbraio 08, 21:20   #16 (permalink)  Top
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Le terze ed ultime....

Allegato 56163

Allegato 56164

Allegato 56165

Allegato 56166

Ne ho fatte molte per essere sicuro di beccare il particolare, speriamo di esserci riusciti....

Attendo fiducioso...


Nico

Complimenti NicoBan.... hai fatto proprio un ottimo lavoro!!!
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