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Vecchio 06 gennaio 04, 13:24   #1 (permalink)  Top
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Variatore Hacker master 40A brusheless

Ciao a tutti
ho una serie di problemi con la nuova motorizzazione brusheless e con il variatore in oggetto.
Sistema : AXI 2808/24 + il variatore della hacker+ li-poly Kokam 1500 mA pacco 3S.
Veniamo ai dubbi: le istruzioni del variatore sono in inglese e tedesco e vista la mia ignoranza nelle lingue non capisco il settaggio.
Il variatore prevede vari settaggi:
1) il timing mode con 4 modalità (da 2 30 gradi) a secondo dei poli del motore ed io non sò quanti poli ha l'axi 2808/24 e non sono riuscito a trovarlo in internet
2) il voltaggio: con cut-off differenti. è previsto anche per il pacco 3S li-poly
3) il switching frequency of the controller: prevede 3 modalità (8 - 16 - 32 KHz) e quì proprio non ci sono più per nessuno perchè non capisco cosè.
La domanda è sapete se esistono traduzioni delle istruzioni o potete darmi spiegazioni sui vari settaggi. sapete visto i costi mi dispiacerebbe fare qualche guaio.
Forse ho esagerato ma sono tante le perplessità, grazie comunque e ciao.
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 18:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
dunque, quello che so l'ho letto su alcuni articoli pubblicati su E-Zone, magazine di aeromodellismo elettrico inglese. Credo che il regolatore sia molto simile al variatore Jeti Advance. Su questo regolatore un articolo parla di mode 4 per motori a cassa rotante (che normalmente hanno un elevato numero di poli) che dovrebbe equivalere ad un elevato valore di timing (nel tuo caso 30). Questo dovrebbe garantire prestazioni molto elevate con un leggero discapito della durata del pacco batterie. In pratica diminuisce leggermente l'efficienza ma il motore lavora a dovere. Questa raccomandazione l'ho trovata anche in altri articoli che però non mi ricordo la provenienza.

Per il cut-off non so cosa puoi scegliere. Se puoi scegliere il voltaggio tieniti intorno ai 3 volt per cella quindi 9 volt totali. Questo dovrebbe essere un buon margine di sicurezza per le Li-Po

Lo switching dipende dal motore, e dovrebbe essere consigliato dalla casa. ho dato un'occhiata al sito modelmotors e ho visto che nelle istruzioni dell'AXI non c'è scritto niente. Però viene consigliato il loro regolatore, il 40e-3p, che ha un'unica frequenza di switching di 8KHz quindi questa dovrebbe funzionare senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 20:46   #3 (permalink)  Top
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grazie

Mi sei stato di moltissimo aiuto e ti ringrazio provvederò a settare il variatore (è effetivamente simile allo Jeti Advance): per il cut off offre una modalità specifica (così indicata 3 X Liply) che penso sia per il pacco 3S.
ciao
grazie
claudio
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Vecchio 06 gennaio 04, 21:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Dunque, lo switching, come dice hannibal, dipende dalle caratteristivhe del motore. Per l'anticipo, oltre cha dal motore, dipende dal carico.
In pratica, la cosa migliore è farsi una tabella, e provare i parametri uno alla volta, con il carico definitivo, tenendo un occhio anche all'amperometro..
Se hai problemi di misfiring (il regolatore comnicia a fare strani rumori simili a cigolii e sembra che perda giri, o peggio si blocca), prova a cambiare l'anticipo, e se continua, riduci passo e/o diametro dell'elica.

Ciao!
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Vecchio 07 gennaio 04, 23:55   #5 (permalink)  Top
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Grazie Anfarol seguirò attentamente i tuoi consigli.
Oggi ho provato settando il regolatore e ti dirò che, abituato ai normali speed 400, mi ha lasciato di stucco la potenza di questo motore.
Il regolatore ha fatto un beep iniziale (e penso sia il freno come da istruzioni) seguito da 5 beeps quando ho toccato uno stick. Non sò cosa significhi e se è quanto tu mi dici ma il motore và più che bene (almeno così mi sembra) e tutto il resto funziona egregiamente. Mi è capitato peraltro un altro guaio che pur avendo serrato il mozzo dell'elica dalla potenza questo si è sfilato con danno ai mobili della cucina e non ti dico la reazione della moglie. Cosa posso usare (a parte l'attento serraggio delle due viti) per evitare questo inconveniente dato che è anche pericoloso per la salute?? Ho pensato ad un frenafiletti ma non và bene sull'albero (potebbe andare nel motore) e poi potrei dover smontare la naca. A proposito il tutto è montato su un Bo 209 monsun della Graupner.

grazie per le informazioni più ce ne sono meglio è per tutto il forum
e grazie in anticipo per ulteriori suggerimenti.
ciao
Claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 04, 11:11   #6 (permalink)  Top
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I beep in partenza dopo il primo servono solo a ricordarti come e' settato il regolatore, il regolatore lo esegue dopo alcuni secondi dal primo se non viene toccato lo stick. Riguardo l'albero che si sfila dipende come si e' sfilato, ovvero se si e' semplicemente allentato il dado che lo blocca, oltre ad usare del frenafiletti puoi pensare di metterci un controdado davanti, se invece si e' sfilato tutto il blocco o non e' il giusto mozzo o non l'hai stretto abbastanza.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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Vecchio 08 gennaio 04, 12:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Controlla che il cono stringa realmente sull'albero...
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 04, 21:09   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
grazie

Grazie al Baronerosso e ad Anfarol seguirò tutti i consigli.
ciao
claudio
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