Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 13:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2005
Ciao a tutti!
Ho da poco terminato il mio oscar junior della olimpic! grazie soprattutto al grande aiuto che mi ha dato Cadal su questo forum !vorrei motorizzarlo elettrico
Da premettere che sono in possesso di un motore bruschless Lipothec gt925 e di un regolatore jeti 30 A! non sò che tipo pacco batterie prendere ! il sig. Tosoni della lipotec mi ha consigliato le lipo da 2000mha ma io non vorrei utilizzare le lipo
perchè ho paura, sono troppo sofisticate, e delicate ed io non sono un grande esperto! poi ho sentito che il mio regolatore anche se supporta le lipo ha un cut-off
molto al limite per queste celle!

Il modello ha un peso dichiarato sulla scatola di circa 790gr, ma non sò se si riferisce al modello nudo o in ordine di volo! comunque nel pomeriggio ho la possibilità di pesarlo con una bilancia elettronica, poi posto il peso preciso!

Grazie a tutti !
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:35   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
penso che le Nimh Kan da 1050 possano andare bene se non gli cavi fuori più di 25A di picco e 20 continui, un pacco da 8 peserebbe poco più di 180gr, dipende dalle caratteristiche del motore, che non conosco, Quali KV e res. interna.
Se no per sicurezza prendi le Nicd 1200 3/4 HAUP SANYO, con 250 gr. gli puoi tirare fuori 30A continui tranquillamente con 70/80 gr. in più.
Dipende dall' elica.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:53   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by batman@09 maggio 2005, 11:27
penso che le Nimh Kan da 1050 possano andare bene se non gli cavi fuori più di 25A di picco e 20 continui, un pacco da 8 peserebbe poco più di 180gr, dipende dalle caratteristiche del motore, che non conosco, Quali KV e res. interna.
Se no per sicurezza prendi le Nicd 1200 3/4 HAUP SANYO, con 250 gr. gli puoi tirare fuori 30A continui tranquillamente con 70/80 gr. in più.
Dipende dall' elica.
Ho appena controllato i dati del motore, direi che visto che la corrente max è di 20A vanno bene le Kan e l' elica, con 10 celle, potrebbe essere una 11x4,5-11x5, sennò una 10x6 per più velocità, ma non avendo i dati esatti forse si può andare un poco su con l' elica.
Vecchio 09 maggio 05, 17:10   #4 (permalink)  Top
User

l'ho pesato poco fà con bilancia elettronica da cucina pesa molto meno di quanto pensavo, con 2 mini servi già montati con le rispettive tiranterie , ha pesato 410gr
chiaramente senza motore ,regolatore e ricevente mini da 10gr e il pacco batterie che devo ancora scegliere!

Quindi molto probabilmente i circa 790gr dichiarati dal fabricante si intendono in ordine di volo,di circa venti anni fà, quando un solo servo pesava quasi quanto l'intero apparato ricevente che ho montato io attualmente cioè loro calcolavano 3 servi standard, una ricevente classica,un pacco batterie per la ricevente, un serbatoio da 100gr e il motore da 0,8-2,0cc che non sò +o- 160gr!

Batman, io avevo intensione di mettere una 10x7 apc! per il pacco non ho capito bene da quante celle? 8 o 10? non peseranno un pò troppo?
Vecchio 09 maggio 05, 19:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Batman, io avevo intensione di mettere una 10x7 apc! per il pacco non ho capito bene da quante celle? 8 o 10? non peseranno un pò troppo?
[/quote]
a questo punto 10 celle sono 220 grammi, regolatore più Rx più motore fanno altri 100 grammi, più i 410 del modello, fanno 730 grammi di peso in o.d.v.!!!
Tieni presente che solo con 10 celle riesci a avere un buon tiro con una 11/7 o una 10/7, vedrai che ti troverai con una discreta autonomia, ma senza una gran spinta.
Dai miei calcoli, un poco approssimativi, addirittura ci vorrebbe una 11x8 o una 12x7, ma puoi sempre partire con una + piccola.
Tieni presente che con 120/130 grammi, quindi risparmiando 100 gr, potresti montare una Lipo da 3s da 1700 mAh, qundi i 6 minuti di volo diverrebbero almeno 10, e il modello peserebbe 630 grammi.
Vecchio 09 maggio 05, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

ok! allora non ho altra scelta devo rischiare con le lipo da 2000mah e 10x7 per avere una
buona spinta e una diecina di minuti di volo! sempre sperando che il regolatore faccia un discreto lavoro con il cut-off!

Per le eliche non credo che posso mettere eliche più grandi perchè il modello non è
tanto grande ed ha il carrello triciclo!
Vecchio 10 maggio 05, 10:58   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by billifly@09 maggio 2005, 21:49
ok! allora non ho altra scelta devo rischiare con le lipo da 2000mah e 10x7 per avere una
buona spinta e una diecina di minuti di volo! sempre sperando che il regolatore faccia un discreto lavoro con il cut-off!

Per le eliche non credo che posso mettere eliche più grandi perchè il modello non è
tanto grande ed ha il carrello triciclo!
Ci sono in commercio dei Li poly cutoff da inserire tra il BEC e il regolatore, prova a cercare Anfarol su questo Forum, te lo vende x corrispondenza.
oppure dai un occhio al Timer del Tx (un elettricaro NON può non avere il Timer!).
Rispondi

Bookmarks