Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 17:13   #71 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi sa che adesso ho visto il primo .....

Ma le istruzioni cosa dicono ?
niente che riguardi la parolina "2s"

Vabbè, sul Fun Kool lavora egregiamente, lo lascio lì.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:24   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
niente che riguardi la parolina "2s"

Vabbè, sul Fun Kool lavora egregiamente, lo lascio lì.
Confermo, l'ho trovato anche sul sito dell'olandese, pare si possa programmare solo il freno.

E se lo fa pure pagar bene ..... <_<

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:28   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Innanzi tutto se è un 3/d devi partire dal peso del modello e dalla grandezza, da quel peso ,per esempio 370 grammi decidi l'elica da usare, che potrebbe essere una 10x4 per esempio, dopodichè calcoli a che rpm deve girare sta 10x4 per darti circa 500 grammi di spinta statica (per fare hovering etc),....... quindi con 3s ci vuole un motore di 760 kv che riesca a sopportare 65 watt continui su 3s lipo. ......
Innanzitutto non t'arrabbiare
Poi come vedi ti ho riquotato ciò che avevi postato poc'anzi... mi sembra che i dati che hai utilizzato sono quelli forniti dal doctor.... dal tuo esempio usciva fuori un motore da 65 watt, assolutamente inadeguato per lo scopo....
siccome a lui interessava sapere quale motore potesse utilizzare (tema del thread) io ho semplicemente sottolineato che un motore da 65 watt non andava... tutto qui

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:30   #74 (permalink)  Top
UserPlus

[quote=paologiusy;788184]Confermo, l'ho trovato anche sul sito dell'olandese, pare si possa programmare solo il freno.

E se lo fa pure pagar bene .....

Vecchio 01 febbraio 08, 23:12   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Innanzitutto non t'arrabbiare
Poi come vedi ti ho riquotato ciò che avevi postato poc'anzi... mi sembra che i dati che hai utilizzato sono quelli forniti dal doctor.... dal tuo esempio usciva fuori un motore da 65 watt, assolutamente inadeguato per lo scopo....
siccome a lui interessava sapere quale motore potesse utilizzare (tema del thread) io ho semplicemente sottolineato che un motore da 65 watt non andava... tutto qui
..ancora...secondo me stai cercando il pelo nell'uovo....(detto nostrano)... sicuramente non ho parlato di un motore da 65 watt...al max di un motore che abbia la sua max efficienza a quei valori. Poi secondo me con 500 grammi di spinta statica... un modello di 340 grammi vola con autorita'...abbastanza da poter fare tutte le figure tipiche... se poi vuoi fare l'HOVERING a meta' gas o a minimo...e' un'altro discorso. ho preso quel valore come riferimento per spiegare ad Alberto il metodo corretto per selezionare il power system senza l'utilizzo di 'regole' di uso comune che sono cretine oppure per cretini...poiche' conosco Alberto e so che e' una persona intelligente... studiando un po' la semplice aritmetica che c'e' dietro...non si puo' piu' sbagliare a selezionare un motore....adesso tu controbatti ancora ...che vuoi? che costruisca anche io un 3d da 340 grammi per dimostrarti che puo' fare hovering con 65 watt? semmai lo fara' a 3/4 di gas ma lo fa visto che la spinta statica e' di 1.5/1 quindi pur trattandosi di numeri tondi scelti a casaccio con il solo fine di spiegare un concetto... ero dannatamente vicino alla potenza richiesta per fare 3D. Se controlli bene ho scritto (fare 3D etc....) e poi nella risposta ho quotato Alberto che si lamentava di non capire come fare a scegliere l'ELICA E IL MOTORE...controlla! ho risposto specificamete a quel post...fregandomene del topic del thread... spero ci siamo intesi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 00:09   #76 (permalink)  Top
UserPlus

appena collaudato!...

...in una piazzetta sotto casa mia, circondata da lampioni a circa 3 mt d'altezza... e se andavo più alto lo perdevo...

Allora:

- motore emax 2812:
http://www.giantcod.co.uk/product_in...783f86b0bfd2a2

- pacco batterie 2s 1300 mAh 20 C:
http://www.giantcod.co.uk/product_in...783f86b0bfd2a2

- elica 9x4.7

gnà fà a stare in hovering, ma il resto del volo è stato perfetto!!!!

A stò punto lo lasciamo così, visto che il mio amico per ora l'hovering manco saprebbe farlo. lo usera come acrobatico molto... reattivo.

A breve proveremo con un pacco da 3 celle e meno mAh, e vedremo se riusciremo a migliorare il tiro.

Vecchio 02 febbraio 08, 01:55   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
....adesso tu controbatti ancora ...che vuoi? che costruisca anche io un 3d da 340 grammi per dimostrarti che puo' fare hovering con 65 watt? semmai lo fara' a 3/4 di gas ma lo fa visto che la spinta statica e' di 1.5/1 quindi pur trattandosi di numeri tondi scelti a casaccio con il solo fine di spiegare un concetto... ero dannatamente vicino alla potenza richiesta per fare 3D.....
caro Antonio ti ritengo una persona molto competente... ho letto i tuoi interventi nel thread "velocità" della sezione "ventole" e devo riconoscere che sei veramente preparato....
mi dispiace però dover constatare che l'umiltà non è il tuo forte... io ti ho solamente fatto osservare, educatamente, che con 65 watt è praticamente "quasi impossibile" praticare 3D con un modello da 340 grammi perchè ne occorrono quasi il doppio a meno di non chiamarsi Silvestri, Somenzini ecc. ecc.
e tu invece continui a sostenere di essere "dannatamente" vicino al valore di potenza ideale... bene... DOCTOOOR... monta un motore da 65 watt sul tuo modellino e facci sapere come va....

Ultima modifica di Paperinik. : 02 febbraio 08 alle ore 01:59
Vecchio 02 febbraio 08, 09:52   #78 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
DOCTOOOR... monta un motore da 65 watt sul tuo modellino e facci sapere come va....
e dai ragà, lo so che mi volete bene e vi accalorate per questo,
ma tanto state scrivendo in "elettrichese stretto" e manco vi capisco

Adesso devo concentrarmi sul fatto che i 340 gr. di modello non stanno su.

Giàcchè non sono stò gran pilota (anzi) DEVO assolutamente ricominciare a volare per presentarmi al BRD in condizioni decenti e non fare figuremmè .

Riepilogando: se ci metto un pacco 3s da 800 mAh al posto del 2s da 1300 ottengo:

- pari peso
- più tiro
- meno autonomia

giusto?

Ma a quel punto il motore ce lo lascio o ci metto questo? (che però con 3s mi tiene su il Fun Kool di 440 e rotti gr.)

Il primo che mi dice che "sò de coccio"...

...c'ha ragione

Vecchio 02 febbraio 08, 10:26   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

quel mototre con tre celle gira troppo....
è strano che non riesci nemmeno a stare in hovering anche se non conosco quei motori.... mi sembra che costino un pò troppo poco...
prova comunque un'elica da 10, tipo 10x3,8SF o 10x4,7SF e se le hai, celle (2) più leggere, tipo da 800...
a prprosito... sei sicuro della salute delle celle? hai misurato per caso gli assorbimenti
Cià

Vecchio 02 febbraio 08, 10:50   #80 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
quel mototre con tre celle gira troppo....
è strano che non riesci nemmeno a stare in hovering anche se non conosco quei motori.... mi sembra che costino un pò troppo poco...
prova comunque un'elica da 10, tipo 10x3,8SF o 10x4,7SF e se le hai, celle (2) più leggere, tipo da 800...
a prprosito... sei sicuro della salute delle celle? hai misurato per caso gli assorbimenti
Cià
sui motori.. il 2822 è un gioiellino (parlo da profano: mi tira in candela il Fun Kool e tanto basta).

Proverò con l'altra elica...

...gli assorbimenti li ha misurati massimo69 ieri prima di cena, ma come al solito in quel momento ho avuto un'esperienza onirica e mi sono ritrovato su una spiaggia con una mulatta munita di bel e sod kool

al mio ritorno aveva bla-bla-ato qualcosa di incomprensibile... roba di Volt o Ampere...

Rispondi

Bookmarks