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Vecchio 01 febbraio 08, 13:42   #51 (permalink)  Top
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Alberto... le regolette sono quelle che ti rovinano...
alcuni brushless ci spremi anche 15 watt per grammo....
quindi le regole non ti fanno capire nulla, un pò come nella
matematica.

Innanzi tutto se è un 3/d devi partire dal peso del modello e dalla grandezza, da quel peso ,per esempio 370 grammi decidi l'elica da usare, che potrebbe essere una 10x4 per esempio(Come la decido?), dopodichè calcoli a che rpm deve girare sta 10x4 per darti circa 500 grammi di spinta statica (per fare hovering etc)(Come calcolo gli rpm?), una volta scoperto quanti giri ci vogliono ,nel nostro caso
perchè una 10x4 sviluppi 500 grammi di spinta DEVE girare a 6600 rpm, con assorbimenti al motore sui 65 watt (poco meno di 6 Ampere su 3s) (Come trovo i watt assorbiti in questo caso?) quindi, se usi 3s, calcoli che kv di motore ti serve con 3s, i volt sono 10,5... Considerando che in effetti i giri reali saranno circa 1000-1500 meno di quelli che dovrebbero essere, nel nostro caso facciamo il calcolo con 8000 giri (6600+1400), quindi 8000/10.5 =761, quindi con 3s ci vuole un motore di 760 kv che riesca a sopportare 65 watt continui su 3s lipo. (con questi parametri comperi esattamente il motore che ti serve, il peso del motore è una diretta conseguenza)

Adesso rispondi!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:48   #52 (permalink)  Top
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Alberto... le regolette sono quelle che ti rovinano...
...ogni riferimento a una certa cosa è puramente casuale?

Ciao Antò !!!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 01 febbraio 08, 13:48   #53 (permalink)  Top
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si ma.....

1. 65 watt sono all'elica, se il motore ha un rendimento del 70 % te ne servono più di 90...

2. 500 grammi di spinta per fare 3D su un modello da 340 sono un pò pochini...

3. alla fine ti servono almeno 110-120 watt
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Vecchio 01 febbraio 08, 14:32   #54 (permalink)  Top
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Considerando che in effetti i giri reali saranno circa 1000-1500 meno di quelli che dovrebbero essere, nel nostro caso facciamo il calcolo con 8000 giri (6600+1400), quindi 8000/10.5 =761, quindi con 3s ci vuole un motore di 760 kv che riesca a sopportare 65 watt continui su 3s lipo. (con questi parametri comperi esattamente il motore che ti serve, il peso del motore è una diretta conseguenza).....

Ovvio che se cambi elica tipo 10x4.7 i giri necessari diminuiscono e devi ricalcolare il kv che ti serve.
Scusa non puoi scegliere il kv in base ai giri che dovrà fare l'elica...

il kv indica i giri a vuoto! è vero che tu hai fatto il cacolo su un numero superiore di giri (8000, cioè ammettendo un calo di giri sotto carico pari al 20%) ma tale decremento è fortemente correlato alle caratteristiche prestazioni del motore, e non semplicemente al suo kv....

se prendiamo due motori con stesso kv ma potenze diverse, il più "robusto" subirà un calo di giri molto più basso rispetto al motore più "loffio", con notevoli differenze di giri finali e di conseguenza sulla spinta statica....

inoltre se anche un motore riesce a sopportare un tot di ampere con un peso minore è probabile che lo faccia con un'efficienza ridicola.... un conto è assorbire 10W e fornirne all'elica 85W (efficienza 85%) un conto è fornirne 55... (efficienza 55%).... un motore che pesa meno avrà tendenzialmente un'efficienza più bassa...
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Ultima modifica di Paperinik. : 01 febbraio 08 alle ore 14:36
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Vecchio 01 febbraio 08, 15:11   #55 (permalink)  Top
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Era un pò che gli giravo attorno. Costa meno di una pinza amperometrica, e così come te lo vendono è già in grado di memorizzare Volts,Ampere,Watt e Mah consumati. La prima prova ho memorizzato 30 minuti di volo (e non so se avevo esaurito la memoria), quindi ampiamente sufficienti a capire cosa succede lassù.

Quando arrivi a casa lo smonti dal modello, lo attacchi al PC via USB e ti vedi con calma i grafici di quel che è successo.

Pesa 30 grammi

Adesso per completarlo sto aspettando il sensore dei giri, dopo ho tutto quello che mi serve. Ci sono anche altri accessori sfiziosi, ma per ora mi basterebbe il sensore RPM.
ma ne basta uno?
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 01 febbraio 08, 16:04   #56 (permalink)  Top
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Certo che rispondo....
Vuoi sapere come fai a sapere che tipo di elica ci vuole? semplice basta capire qual'è la velocità a cui il modello dovrà viaggiare per calcolare il passo aggiungendo un 15-20% di velocità calcolata.

Poi aumentando il diametro in Motocalc fino a che si ha la spinta statica necessaria , lasciando costante il numero di giri...

allora tu dirai, come faccio a capire a che velocità viaggerà il modello?
con l'esperienza lo capisci al volo... altrimenti si fanno delle prove di planata a motore spento.

POI... per chi ha scritto che i 65 sono all'elica e quindi ci vogliono 90 watt, dico NO.... ho calcolato già un'efficienza del 78% quindi all'elica ci vogliono molto meno di 65watt per ottenere quei giri.

A chi mi dice che i motori piccoli sono meno efficienti, dico NO, non è vero, solo nel caso che i KV sono identici allora si che il piccolo è meno efficiente con la stessa elica... Ma se il motore è piccolo con alto kv, si raggiungono anche gli 80% di efficienza ad un wattaggio specifico di oltre 10watt a grammo.... se volete delle tabelle per dei motorini outrunner da 2700, 2800 e 3000 kv, posso tranquillamente postarle per dimostrare che la regoletta non funzia....

Quella regoletta può essere indicativa solo ed esclusivamente su motori che vanno da 700-1100 kv, che quindi si usano su modelli 3d etc, e non è ASSOLUTAMENTE da applicare a tutti gli outrunner..


ripeto... l'elica va scelta PRIMA di decidere motore, batterie e regolatore....
MOTOCalc ti aiuta a calcolare esattamente il diametro necessario e il passo necessario per raggiungere una certa velocità max e una certa spinta statica max...
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Vecchio 01 febbraio 08, 16:10   #57 (permalink)  Top
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Scusa non puoi scegliere il kv in base ai giri che dovrà fare l'elica...

il kv indica i giri a vuoto! è vero che tu hai fatto il cacolo su un numero superiore di giri (8000, cioè ammettendo un calo di giri sotto carico pari al 20%) ma tale decremento è fortemente correlato alle caratteristiche prestazioni del motore, e non semplicemente al suo kv....

se prendiamo due motori con stesso kv ma potenze diverse, il più "robusto" subirà un calo di giri molto più basso rispetto al motore più "loffio", con notevoli differenze di giri finali e di conseguenza sulla spinta statica....

inoltre se anche un motore riesce a sopportare un tot di ampere con un peso minore è probabile che lo faccia con un'efficienza ridicola.... un conto è assorbire 10W e fornirne all'elica 85W (efficienza 85%) un conto è fornirne 55... (efficienza 55%).... un motore che pesa meno avrà tendenzialmente un'efficienza più bassa...

Ciò che ho evidenziato in rosso è vero, ma non degno di nota inquanto la variabilità è minima, ti spiego...
fino a 6000-7000 giri, il calo è minimo , un motore "robusto" perderà 700 giri, uno loffio ne perderà 1000.
su giri più alti se ne perdono di più, per esempio su 12000-15000 giri, si perdono dai 1500-2000 giri elica, anche con il motore più robusto è difficile che si perdano meno di 1500 giri in quel range di rpm, quindi tra un motore loffio e uno robusto dello stesso KV, se ci sono 400-500 giri è grasso che cola, e la differenza si nota davvero poco, in quanto di solito quello più robusto è anche più pesante. Ovvio che se il motore che scelgo è a limite a quell'amperaggio, le efficienze saranno minime ossia sui 65-70%. per questo meglio scegliere un motore che abbia la sua max efficienza , che viene dichiarata nelle specifiche tecniche, esattamente all'amperaggio e al voltaggio che ci serve.
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Vecchio 01 febbraio 08, 16:16   #58 (permalink)  Top
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ma ne basta uno?
Certo che ne basta uno, è una specie di scatola nera che metti sul modello quando vuoi registrare i parametri di volo. E' una fi..ta.

Ce n'è di diverse marche, questo è il più economico che conosco, ce l'ha anche Rafpigna.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 16:17   #59 (permalink)  Top
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si ma.....

1. 65 watt sono all'elica, se il motore ha un rendimento del 70 % te ne servono più di 90...

2. 500 grammi di spinta per fare 3D su un modello da 340 sono un pò pochini...

3. alla fine ti servono almeno 110-120 watt
Paperinik,
ho usato 500 grammi come esempio, e anche la 10x4 come esempio per facilitare la matematica.
Mica vuoi farmi fare tutte le analisi del caso per dirti quale siano i giri ottimali , l'elica ottimale , il motore ottimale???
poi i 65watt erano al motore, non all'elica... ho calcolato (motocalc ha calcolato) un'efficienza del 78%.


Questo è un compitino che si deve fare Doctor Doom,

tanto l'occhio buono ce l'ha l'amico Alberto...
fa delle prove di planata a motore spento e per esempio vede che il modello magari va a 50 all'ora senza stallare, allora si calcola quanti giri ci vogliono per far andare un certo passo che può essre 4 o 5 o 4.7 o 3.8 a 60 all'ora (un pò di più ci vuole), e poi aumenta il diametro fino a che "gli tira"...500-600 grammi, ma anche 700, insomma quello che necesse est a fare ciò che deve fare il modello.
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Vecchio 01 febbraio 08, 16:18   #60 (permalink)  Top
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......Ma se il motore è piccolo con alto kv, si raggiungono anche gli 80% di efficienza ad un wattaggio specifico di oltre 10watt a grammo.... se volete delle tabelle per dei motorini outrunner da 2700, 2800 e 3000 kv, posso tranquillamente postarle per dimostrare che la regoletta non funzia....
......
Questa è un'ottima notizia, sto per montare un 2600 da 36 g di peso con una tripala 8x4 e due celle. Se mi dici così corro il serio rischio di non bruciare tutto
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