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Vecchio 01 febbraio 08, 13:23   #41 (permalink)  Top
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[quote=staudacher300;787755][quote=doctordoom;787753]Mamma che semplicità! Al BRD mi ti trombo!
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Paperì lassa perde che tira n'ariaccia.
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 01 febbraio 08, 13:24   #42 (permalink)  Top
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si che ci sono!!!

A stò punto al BRD facciamo un'ammucchiata!!!

Atzo, é già primavera?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:27   #43 (permalink)  Top
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si che ci sono!!!

A stò punto al BRD facciamo un'ammucchiata!!!

Se non ci fosse il Barone... Quanto vi voglio beneeee

Ciauuuuuu
Ottimo. Adesso però metti in conto di comprarti un'aggeggino come questo http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4575

Te lo monti ogni tanto sul modello, e poi a casa verifichi cosa è successo in volo.

Il giorno stesso che l'ho comprato mi ha salvato 2 pacchi lipo 3S da 2200 e un regolatore da 18A
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:28   #44 (permalink)  Top
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Atzo, é già primavera?
è SEMPRE primavera!
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:29   #45 (permalink)  Top
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Ottimo. Adesso però metti in conto di comprarti un'aggeggino come questo http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4575

Te lo monti ogni tanto sul modello, e poi a casa verifichi cosa è successo in volo.

Il giorno stesso che l'ho comprato mi ha salvato 2 pacchi lipo 3S da 2200 e un regolatore da 18A

Qualche parolina in più su quell'aggeggio?
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:29   #46 (permalink)  Top
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Mamma che semplicità! Al BRD mi ti trombo!

AIUTOOOOOO Staud difendimi tuuuu

Quindi mi viene come il 2822 ma senza il peso di una cella in più, o roba del genere... giusto?
più o meno... nel senso che con il 2822 sei costretto a usare 3 celle per il basso kv (pure troppo basso...) se le batterie non le avevi potevi prenderti 3 celle ma di capacità inferiore (intorno ai 550 - 600 mah) quindi il peso sarebbe stato più o meno lì.... ma le batterie già le hai già quindi...
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:29   #47 (permalink)  Top
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è SEMPRE primavera!
Ehm, sarà meglio che per il BRD me ne resti tra le siliconate......
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:32   #48 (permalink)  Top
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parentesi.... il reg deve essere almeno da 18 A con 2 celle
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:34   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Qualche parolina in più su quell'aggeggio?
Era un pò che gli giravo attorno. Costa meno di una pinza amperometrica, e così come te lo vendono è già in grado di memorizzare Volts,Ampere,Watt e Mah consumati. La prima prova ho memorizzato 30 minuti di volo (e non so se avevo esaurito la memoria), quindi ampiamente sufficienti a capire cosa succede lassù.

Quando arrivi a casa lo smonti dal modello, lo attacchi al PC via USB e ti vedi con calma i grafici di quel che è successo.

Pesa 30 grammi

Adesso per completarlo sto aspettando il sensore dei giri, dopo ho tutto quello che mi serve. Ci sono anche altri accessori sfiziosi, ma per ora mi basterebbe il sensore RPM.
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:34   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
E non è sbagliato. In un motore elettrico brushless, statisticamente, è molto difficile fare motori che a parità di peso abbiano prestazioni molto differenti: se ci pensi c'è uno statore di ferro, una campana e un pò di avvolgimenti, tutto qui, non c'è molto da sfogliar verze. Al massimo puoi giocare sul numero di poli e la qualità dei magneti.

Ora, sempre statisticamente, c'è una regoletta empirica (non dar retta a Comet che dice che non è vero) che dice che i watt massimi (ossia la potenza) che puoi spremere al motore è pari a circa 3 - 4 watt per grammo.

E siccome c'è un'altra regoletta, che dice che per un 3D ci vogliono circa 300 o più watt per chilo, se fai un modello da mezzo chilo per far 3D ti ci vogliono 150 watt, ossia un motore almeno da 50 grammi. Ci sei ?


EDIT: se non sbaglio anche io quando ti ho consigliato in MP ti ho espressamente segnalato il peso del motore da prendere .....

Alberto... le regolette sono quelle che ti rovinano...
alcuni brushless ci spremi anche 15 watt per grammo....
quindi le regole non ti fanno capire nulla, un pò come nella
matematica.

Innanzi tutto se è un 3/d devi partire dal peso del modello e dalla grandezza, da quel peso ,per esempio 370 grammi decidi l'elica da usare, che potrebbe essere una 10x4 per esempio, dopodichè calcoli a che rpm deve girare sta 10x4 per darti circa 500 grammi di spinta statica (per fare hovering etc), una volta scoperto quanti giri ci vogliono ,nel nostro caso
perchè una 10x4 sviluppi 500 grammi di spinta DEVE girare a 6600 rpm, con assorbimenti al motore sui 65 watt (poco meno di 6 Ampere su 3s) quindi, se usi 3s, calcoli che kv di motore ti serve con 3s, i volt sono 10,5... Considerando che in effetti i giri reali saranno circa 1000-1500 meno di quelli che dovrebbero essere, nel nostro caso facciamo il calcolo con 8000 giri (6600+1400), quindi 8000/10.5 =761, quindi con 3s ci vuole un motore di 760 kv che riesca a sopportare 65 watt continui su 3s lipo. (con questi parametri comperi esattamente il motore che ti serve, il peso del motore è una diretta conseguenza)

Se invece vuoi usare un pacco 2s, i volt sotto carico saranno 7, non 10,5, quindi ne deriva che i 65 watt che ci servono sulla 10x4 faranno assorbire 65/7= 9,3 Ampere , e 8000/7 =1142 KV.

Ossia se usiamo 2s, a 7v, ci serve un motore di 1140-1150 KV che riesca ad assorbire 9,3 ampere continui su 2s. (il peso del motore è ininfluente, ovviamente più leggero lo trovi con queste caratteristiche e meglio è).

Semplice....niente regole , solo matematica molto approssimativa e semplicissima.
Ovvio che se cambi elica tipo 10x4.7 i giri necessari diminuiscono e devi ricalcolare il kv che ti serve.
I calcolatori online sono utlissimi a capire quanti giri elica ti servono con una data elica per ottenere una spinta statica e una velocità calcolata nel target che ti sei preposto..

Ultima modifica di AntonioUSA : 01 febbraio 08 alle ore 13:39
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