30 gennaio 08, 17:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
| domanda su elica!
ciao a tutti ragazzi avrei una domanda da farvi rpima di bruciare qualche cosa...sul mio modello monto una apc 10x7 dal momento che colevo prenderne qualcuna di ricambio mi sono fatto comperare un'altra elica in un altro negozio da un mio amic e il negoziante, non avendo un APC, gli ha dato una master airscrew only electric 10x7.. credete che sia lo stesso o ci sono differenze di prestazioni o consumi? grazie mille in anticipo! francesco |
30 gennaio 08, 17:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Le prestazioni sono le stesse in quanto ha lo stesso passo e lo stesso diametro. La differenza sarà minima se ambedue le eliche sono per scoppio o ambedue per elettrico. Magari possono esserci differenze prestazionali se la tua elica vecchia era per elettrico e la nuova per scoppio (o viceversa). Solitamente quelle da elettrico (slow flyer in particolare) sono molto più leggere e con pala più larga rispetto a quelle per scoppio e ahanno il massimo rendimento a regimi di rotazione più bassi. Ultima modifica di abe77 : 30 gennaio 08 alle ore 17:32 |
30 gennaio 08, 17:28 | #3 (permalink) Top |
User |
Differenze ce ne saranno, anche se non so quantificarle, ma aspettati degli assorbimenti diversi con eliche di marca diversa. Ti consiglio di comprare una pinza amperometrica, se fai elettrico sono soldi spesi bene, visto che ti salveranno qualche regolatore/motore da prematura e ingloriosa fine. Io ho una pinza Graupner da 80 euro, non sono pochi, ma li vale. Se vuoi comprare una pinza assicurati però che misuri le correnti continue (DC) e non quelle alternate (AC). Queste ultime sono molto più economiche, ma non servono al tuo scopo. Se poi hai disponibilità economica e passione per l'elettronica, ci sono apparecchi molto belli che ti misurano tutti il misurabile in termini di correnti, potenze, tensioni etc. e i cui dati possono essere scaricati su PC per essere analizzati. Comunque sia, almeno una pinza sarebbe il caso di comprarla perché con l'andare del tempo i motori (quelli a spazzole soprattutto) variano la propria resa e potresti trovarti con assorbimenti anomali o eccessivi a causa dell'usura del motore anche su un modello ultracollaudato. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
30 gennaio 08, 17:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prestazioni a parte, hai anche consumi diversi, magari non di molto, ma diversi. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
30 gennaio 08, 17:38 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
APC quale? Slow Fly o Electric? Se quella consigliata era slowfly sì, ci saranno differenze apprezzabili: consumerà un po' di più e renderà un po' di meno, dal momento che le master aisrscrew sono ottime eliche, ma ottimizzate per girare veloci, mentre le APC slowfly sono molto più leggere, hanno la pala più larga e sono ottimizzate per dare più coppia a bassi regimi di rotazione. Se invece era una Apc electric, cambia davvero poco, e solo provandole entrambe potrai stabilire qual'è la tua elica preferita. Tutto dipende da qual'è il modello, qual'è il motore e quali sono le batterie, in ultima analisi
__________________ www.masali.com | |
30 gennaio 08, 20:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
30 gennaio 08, 22:41 | #7 (permalink) Top |
|
ok ragazzi però vi state contraddicendo... comunque la vecchia era una slow.. quindi aumenteranno o diminuiranno gli assorbimenti? sulla bilancia le due eliche risultano diverse la master airscrew risulta più pesante di 4g! comunque il modello è il su-31 da 670g 1mtAA con un lipotech gt 1025 e 3 lipo da 1500! grazie in anticipo! francesco. |
31 gennaio 08, 18:00 | #10 (permalink) Top |
|
no...allora il discorso era che io ho sul mio modello una apc slow 10x7 e mi hanno portato una master airscrew 10x7 che pesa 4g in più della mia apc slow 10x7... volevo solo saper se qualcuno è in grado di dirmi se
|
Bookmarks |
| |