29 gennaio 08, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User | Regolatore bruciato
Ciao a tutti, oggi ho volato con un aereo autocostruito in depron dopo 4 o 5 minuti di volo il motore non andava piu e sono atterrato e quando ho recuperato il modello ho trovato la sorpresa: usciva del fumo dal vano dove erano alloggiate le batterie cosi ho staccato subito i contatti, guardo bene e vedo il regolatore totalmente carbonizzato, si è scaldato cosi tanto da far dissaldare i cavetti e quasi tutti i circuiti integrati...le lipo erano gonfie il motore scottava credo sia partito anke quello ma devo provarlo....quale può essere la causa del disastro? malfunzionamento del regolatore?? Le batterie sono delle lipo 3 celle 1350 Mah 15C regolatore Jeti 18A motore AXI 2208/20 con elica 9X7 il modello pronto al volo pesa 300grammi. Grazie |
29 gennaio 08, 20:09 | #2 (permalink) Top |
User |
Sono ultrapricipiante del volo elettrico ma sono convinto che è dipeso tutto dalla batteria sicuramente da buttare insieme al regolatore, non so come avevi collegato il tutto
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 |
29 gennaio 08, 21:32 | #4 (permalink) Top |
User |
I regolatori JETI hanno dei parametri impostabili con dei jumper... Codice: Mode 1: NiCad/NiMH Brake Off Non-active brake with slow down type low voltage cut-off down to 5 volts or 0.7 volts per cell. Mode 2: NiCad/NiMH Brake On Active brake with hard type low voltage cut-off at 5 volts or 0.7 volts per cell. Mode 3: LiIon/LiPoly Brake Off Non-active brake with slow down type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs. Mode 4: LiIon/LiPoly Brake On Active brake with hard type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs. |
29 gennaio 08, 21:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
http://rcworldofplanes.net/prodView.asp?idProduct=249 http://shop.singahobby.com/?q=node/12390 http://www.icare-rc.com/modelmotors_...tm#AXI_2208/20 Non ti far trarre in inganno dall'elica che scrivono. Esperienza personale provata sulla mia pelle, con quei giri al massimo una 7"
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29 gennaio 08, 21:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Guardate le eliche consigliate del primo link: suggeriscono l'elica da 9x6 con 3 celle mentre con 2 suggeriscono una 8x3. Molto meglio i dati del terzo link, che però, occhio, si riferiscono all'uso con nixx non con lipo.
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29 gennaio 08, 22:58 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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29 gennaio 08, 23:02 | #8 (permalink) Top |
User |
Normale, con quel motore e 3 celle sei quasi a 15A con una 7x4, quindi significa che con la tua elica sei andato ben oltre. Logico quindi che regolatore e batteria se ne siano avuti a male. Per il regolatore c'è poco da fare tranne un funerale con l'onore delle armi; anche la batteria sarebbe da buttare, come consiglio di sicurezza, ma vedi tu: se spontaneamente si sgonfia e prima di quest'episodio non avevi MAI sbagliato a caricarla/scaricarla, potrebbe ancora funzionare, sebbene con capacità sicuramente ridotta. A volte le LiPo il primo errore te lo perdonano... Se però vuoi stare tranquillo, dopo una castrata del genere, buttala. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
29 gennaio 08, 23:06 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi, elica più grande/con più passo = potenza più alta = (a parità di tensione) corrente assorbita più alta. Ecco perché si è giocato batterie e regolatore. Non posso escludere che ci fossero problemi di altra natura nei componenti che ha usato perché non li ho visti, ma basta questa regola per mandare in crisi un sistema propulsivo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
29 gennaio 08, 23:13 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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