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Vecchio 30 gennaio 08, 10:22   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Piccola analisi sul perchè passare dalle Lipo alle A123:
Apparentemente, dal punto di vista del dato tecnico, le A123 sono apparentemente "peggiori" delle lipo, principalmente nel rapporto peso/capacità/potenza (voltaggio), quindi il passaggio non avrebbe senso, se non nella convenienza del prezzo (le A123 si trovano anche a bassi prezzi, occhio alle speculazioni).
In parole povere, per avere le stesse prestazioni di potenza delle lipo, bisogna prendere un pò di peso, diciamo un 20% sul peso del pacco.
A questo punto però, bisogna fare un passo indietro, sopratutto PSICOLOGICO, chiedere a noi stessi e al nostro modello cosa vogliamo aspettarci, al di fuori dal dato tecnico ma da un punto di vista più pratico.
Prima di tutto bisogna vedere se il nostro modello, che sia elicottero, aliante o altro, può permettersi qualche grammo in più o meno. Ad esempio per un hotliner, un pò di peso non è un problema, anzi. Se è un aereo 3d ci stiamo preparando ad una gara di F6A con ambizioni da podio, allora non possiamo fare a meno delle lipo. Tuttavia, per la maggior parte dei modellisti e dei modelli, questo non è un vincolo stringente ed il peso in più è accettabile.
A fronte di questo, le A123 ci offriranno: affidabilità assoluta, in caso di carica, scarica e urto violento. Sono resistentissime, sia meccanicamente che elettricamente, al punto di poter essere caricate attaccandole DIRETTAMENTE ad una batteria da auto, con un opportuna resistenza nel mezzo. Non si gonfiano e non prendono mai fuoco. Non soffrono del problema del sovravoltaggio (e per questo sono "autobilancianti", quindi niente bilancini) e del sottovoltaggio (a meno di non scaricarle troppo di porposito) infine durano 1000 o 2000 cicli a seconda dell'uso.
Questo in pratica permette di stare in volo molto più tempo nell'arco della giornata che dedicheremo al volo poichè i tempi morti di ricarica saranno ridotti, inoltre si recupera una cosa dimenticata negli ultimi anni di modellismo con le lipo: la SICUREZZA. Che le batterie saranno sempre "lì" a dare potenza, che non molleranno mai, non esploderanno mai, non ci saranno fiammanti sorprese nè in volo nè durante la carica, che non staremo a comprare in continuazione pacchi di lipo o per poter volare di seguito o perchè essi si gonfiano di continuo e vanno cambiati.
Sono quei "dettagli" che consentono di avere un pensiero in meno e potersi concentrare (e godere) di più sul volo. Almeno secondo me!
E' la mia analisi, infatti la mia ricerca è sempre stata quella di prodotti che mi dessero caratteristiche di carica e scarica per avere certe prestazioni su determinate categorie.
Nel Pylon elettrico e nell' Hotliner potrebbero essere una valida alternativa (almeno a livello hobbistico) alle Nicd e Nimh selezionate e pushate.
Come pure per maxialianti elettrici dove conta essenzialmente fare una risalita o due e basta.
Per il pluri, 3D e motoalianti da termica vedo meglio le Lipo, a meno che come dici non si faccia la scelta di volare un poco di meno (o con prestazioni leggermente ridotte) ma più volte nella stessa giornata (caricare a 2C dimezza i tempi di attesa).
Ciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 13:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
va ricordato che, se si disponesse già di un buon carichino ma non compatibile a123, esistono degli adattatori (es "lipodapter") che messi in serie tra caricabatterie e pacco, adattano i voltaggi e rendono il carichino compatibile. E' anche possibile costruirsi da sè un circuito del genere se si dispone di un pò di esperienza di curcuiti elettronici, ci sono parecchi schemi in giro.

PS: se andate su www.killacycle.com potete vedere cosa hanno osato fare con queste batterie!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 22:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Eccì!!!!!
 
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Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!
Cool

Qualcuno lassù mi vuole bene!!!!
Pensate.... al campo di volo quanti principianti potrebbero volare a ritmi serrati o per tutti quegli esperimenti, cioè tutti quei modelli di dubbia volabilità, lanciarli senza pensieri... e poi 50 c di scarica, GALATTICO!!! le voglio! però non ho un carichino adatto...
P.S. non mi fido di usare una resistenza su una batteria al piombo..
W le LI-FE!!!!!!
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 09:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
basta che usi il programma per le piombo ed è lo stesso.
ad esempio per caricarne 4 devi impostarlo come se caricassi una batt a 12V.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
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