27 gennaio 08, 17:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
| Cedimento strutturale REACTOR elettrico
Vorrei esporre in questo forum quanto mi e' accaduto durante il primo volo di collaudo del rector 3D elettrico (Quello piccolo , ap. alare 1050 mm. circa): Dopo circa 3 minuti di volo , senza aver eseguito nessuna figura acrobatica che potesse lontanamente mettere sotto sforzo la struttura , (non sono uno di quelli che si mette a fare il 3D esasperato al primo volo) , l'ala si e' chiusa a 90° ed il modello e' venuto giu' a picco. I danni li potete immaginare. A nessuno e' capitata la stessa cosa con lo ostesso modello o con lo YAK ? Vorrei avere dei pareri in proposito , poiche' durante il montaggio della giunzione delle baionette alari ho avuto l'impressione che il sistema fosse TROPPO debole , (infatti....). A tal proposito mi sono collegato al forum di RCUniverse ed ho letto che molti altri hanno avuto lo stesso problema (chiamalo problema...) , Poi mi sono collegato al sito Graet-Plames e .... SORPRESA !!!! Nella sezione dedicata alla documentzione del modello ci sono delle note aggiuntive definite IMPORTANTISSIME , una di queste riguarda proprio la giunzione delle baionette alari che ora sono state modificate nella forma , inoltre l'unica guancetta di balsa contenuta nella scatola e' stata sostituita con DUE guancette di BALSA !!. IL commento (ovviamente) e' che il tutto e' stato fatto per FACILITARE il montaggio del modello (ridicolo). Viste le premesse sono intenzionato a richiedere alla SAFALERO di fornirmi una nuova scatola , e vorrei sapere se qualcuno lo ha gia' fatto ed e' riuscito nell'intento. P.S.: Negli U.S.A. sembra che non ci siano grossi problemi al riguardo. Grazie a tutti. |
27 gennaio 08, 19:44 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| mahhhh....chi fa da se fa per tre.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 gennaio 08, 20:04 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Quoto. Certo, la G.P. è responsabile di un difetto di progettazione di cui deve rispondere però, se in un kit vedo che un paio di semiali sono unite con lo sputo, non aspetto che sia il fabbricante a dirmi mi raddoppiare la baionetta..........! |
27 gennaio 08, 21:33 | #4 (permalink) Top |
| Quello che non ho precisato e' che , dopo aver visto che il sistema cosi' com'era era troppo debole , ho aggiunto una seconda guancetta in balsa dalla parte opposta all'altra , ma (incredibile ma vero) non e' stato sufficiente , infatti , dopo aver esaminato i pezzi , ho notato che ha ceduto uno dei due longheroni all'interno dei due rinforzi , la rottura e' partita nel punto in cui la altezza del longherone si dimezza per poter combaciare con l'altro.
|
27 gennaio 08, 21:52 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma le guancette di rinforzo non andrebbero fatte in balsa, bensì in compensato avio multistrati. Vai nella sezione articoli, ce nè uno che tratta il legname per aeromodellismo, come dove e quando....chissà, forse per la prossima volta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 gennaio 08, 22:11 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
A pensarci bene non so se cio' sarebbe stato sufficiente , infatti gli ultimi modelli di reactor sono stati modificati radicalmente nella forma delle due giunzioni , che adesso sono a forma di zeta , ed il margine di baionetta a meta altezza e' stato ridotto , in modo che la porzione intera e' aumentata , per poter permettere alle due guancette di avere piu' spazio dove fare presa sulla intera altezza delle due baionette. | |
28 gennaio 08, 13:20 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Io avevo lo Yak della stessa serie e nella scatola c'erano già le 2 guancette in compensato che ho incollato come da istruzioni usando della 30minuti. Mai avuto problemi. Il mio modello l'ho preso appena uscito in Italia, quindi non credo che questa modifica sia una novità, forse il negoziante che te l'ha venduto ce l'aveva in magazzino da un bel pò |
28 gennaio 08, 21:43 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho appena mandato una e-mail alla ditta safalero al riguardo , sono ansioso di vedere se mi rispondono e cosa hanno intenzione di fare. | |
Bookmarks |
| |