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Vecchio 27 gennaio 08, 17:29   #1 (permalink)  Top
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Thumbs down Cedimento strutturale REACTOR elettrico

Vorrei esporre in questo forum quanto mi e' accaduto durante il primo volo di collaudo del rector 3D elettrico (Quello piccolo , ap. alare 1050 mm. circa):

Dopo circa 3 minuti di volo , senza aver eseguito nessuna figura acrobatica che potesse lontanamente mettere sotto sforzo la struttura , (non sono uno di quelli che si mette a fare il 3D esasperato al primo volo) , l'ala si e' chiusa a 90° ed il modello e' venuto giu' a picco.

I danni li potete immaginare.

A nessuno e' capitata la stessa cosa con lo ostesso modello o con lo YAK ?
Vorrei avere dei pareri in proposito , poiche' durante il montaggio della giunzione delle baionette alari ho avuto l'impressione che il sistema fosse TROPPO debole , (infatti....).

A tal proposito mi sono collegato al forum di RCUniverse ed ho letto che molti altri hanno avuto lo stesso problema (chiamalo problema...) , Poi mi sono collegato al sito Graet-Plames e .... SORPRESA !!!!
Nella sezione dedicata alla documentzione del modello ci sono delle note aggiuntive definite IMPORTANTISSIME , una di queste riguarda proprio la giunzione delle baionette alari che ora sono state modificate nella forma , inoltre l'unica guancetta di balsa contenuta nella scatola e' stata sostituita con DUE guancette di BALSA !!.
IL commento (ovviamente) e' che il tutto e' stato fatto per FACILITARE il montaggio del modello (ridicolo).

Viste le premesse sono intenzionato a richiedere alla SAFALERO di fornirmi una nuova scatola , e vorrei sapere se qualcuno lo ha gia' fatto ed e' riuscito nell'intento.
P.S.: Negli U.S.A. sembra che non ci siano grossi problemi al riguardo.

Grazie a tutti.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 19:44   #2 (permalink)  Top
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mahhhh....chi fa da se fa per tre.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 gennaio 08, 20:04   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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mahhhh....chi fa da se fa per tre.
Quoto. Certo, la G.P. è responsabile di un difetto di progettazione di cui deve rispondere però, se in un kit vedo che un paio di semiali sono unite con lo sputo, non aspetto che sia il fabbricante a dirmi mi raddoppiare la baionetta..........!
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Vecchio 27 gennaio 08, 21:33   #4 (permalink)  Top
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Quoto. Certo, la G.P. è responsabile di un difetto di progettazione di cui deve rispondere però, se in un kit vedo che un paio di semiali sono unite con lo sputo, non aspetto che sia il fabbricante a dirmi mi raddoppiare la baionetta..........!
Quello che non ho precisato e' che , dopo aver visto che il sistema cosi' com'era era troppo debole , ho aggiunto una seconda guancetta in balsa dalla parte opposta all'altra , ma (incredibile ma vero) non e' stato sufficiente , infatti , dopo aver esaminato i pezzi , ho notato che ha ceduto uno dei due longheroni all'interno dei due rinforzi , la rottura e' partita nel punto in cui la altezza del longherone si dimezza per poter combaciare con l'altro.
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Vecchio 27 gennaio 08, 21:52   #5 (permalink)  Top
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Quello che non ho precisato e' che , dopo aver visto che il sistema cosi' com'era era troppo debole , ho aggiunto una seconda guancetta in balsa dalla parte opposta all'altra , ma (incredibile ma vero) non e' stato sufficiente , infatti , dopo aver esaminato i pezzi , ho notato che ha ceduto uno dei due longheroni all'interno dei due rinforzi , la rottura e' partita nel punto in cui la altezza del longherone si dimezza per poter combaciare con l'altro.
Classico punto di innesco di rottura.

Ma le guancette di rinforzo non andrebbero fatte in balsa, bensì in compensato avio multistrati.

Vai nella sezione articoli, ce nè uno che tratta il legname per aeromodellismo, come dove e quando....chissà, forse per la prossima volta.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:11   #6 (permalink)  Top
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Classico punto di innesco di rottura.

Ma le guancette di rinforzo non andrebbero fatte in balsa, bensì in compensato avio multistrati.

Vai nella sezione articoli, ce nè uno che tratta il legname per aeromodellismo, come dove e quando....chissà, forse per la prossima volta.
Infatti , hai ragione , il fatto e' che la guancetta che era fornita nella scatola era di balsa , ed io ho deciso di fare altrettanto , invece (col senno di poi) avrei dovuto scartarla , rifarne due di compensato (come ha fatto la great-planes dopo) ed applicarle , ma devo ammettere che ho giudicato sufficiente raddoppiare semplicemente quello che c'era di originale nei materiali.
A pensarci bene non so se cio' sarebbe stato sufficiente , infatti gli ultimi modelli di reactor sono stati modificati radicalmente nella forma delle due giunzioni , che adesso sono a forma di zeta , ed il margine di baionetta a meta altezza e' stato ridotto , in modo che la porzione intera e' aumentata , per poter permettere alle due guancette di avere piu' spazio dove fare presa sulla intera altezza delle due baionette.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:20   #7 (permalink)  Top
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Io avevo lo Yak della stessa serie e nella scatola c'erano già le 2 guancette in compensato che ho incollato come da istruzioni usando della 30minuti.

Mai avuto problemi.

Il mio modello l'ho preso appena uscito in Italia, quindi non credo che questa modifica sia una novità, forse il negoziante che te l'ha venduto ce l'aveva in magazzino da un bel pò
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Vecchio 28 gennaio 08, 21:43   #8 (permalink)  Top
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Io avevo lo Yak della stessa serie e nella scatola c'erano già le 2 guancette in compensato che ho incollato come da istruzioni usando della 30minuti.

Mai avuto problemi.

Il mio modello l'ho preso appena uscito in Italia, quindi non credo che questa modifica sia una novità, forse il negoziante che te l'ha venduto ce l'aveva in magazzino da un bel pò
E' molto probabile che le cose siano andate cosi' , certo che ormai non sai piu' di chi ti puoi fidare.
Ho appena mandato una e-mail alla ditta safalero al riguardo , sono ansioso di vedere se mi rispondono e cosa hanno intenzione di fare.
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