05 maggio 05, 23:31 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Devo collegare il 400LF Align al regolatore, senza connettori, con saldature dirette. Onde ridurre al minimo la lunghezza dei cavi (per ovvi motivi), avevo pensato di tagliare sia quelli dell'ESC sia quelli del motore, che, peraltro, sono belli lunghetti. Ma mi sorge un dubbio. Ho letto, quì sul Forum (ma non ricordo in quale post), che non bisognerebbe mai tagliare i cavi che provengono dal motore. Ciò risponde a verità? Esiste qualche buona ragione, che io ignoro, per agire così? Grazie per le risposte. |
06 maggio 05, 10:41 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Mah, io penso che sia un avvertimento per quei motori dotati di cavi di generosa sezione e buona qualità che sarebbe un peccato tagliare Non vedo altri motivi. Comunque Franco, io ti sconsiglio di tagliarli, soprattutto quelli dell'ESC per motivi pratici. In un prossimo modello potresti aver bisogno di qualche centimetro in più e sarà complicato allungarli di nuovo. Ultima cosa: non è che i cavi lunghi tra BL e ESC siano una cosa terribile. Semplicemente il regolatore impiegherà un po' più di tempo per capire la posizione del motore da fermo. Ho fatto delle prove e la differenza che ho riscontrato è stata che nel caso in cui i cavi erano saldati direttamente sul motore, questo partiva senza la minima indecisione. Nel caso in cui invece i cavi erano dotati di connettori e lunghi 5cm circa in più, il motore tentennava per mezzo secondo e poi partiva nella giusta direzione. Tutto qui.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
06 maggio 05, 10:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
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Sottoscrivo. E ti consiglio di non saldare il regolatore ma di impiegare i connettori dorati (da almeno 20A). Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
06 maggio 05, 11:23 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il mio MFB ha i cavi monofilari, di sezione direi esigua se confrontati a quelli del regolatore. Perciò quale beneficio mi apportano i connettori di sezione notevolmente maggiore di quella dei cavi motore ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 maggio 05, 11:46 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Tagliare i fili, dipende secondo me dalla sezione, se sono belli grossi non ci sono problemi, lasciarli fa comdo per il futuro.. nel caso dei monofilari di fai4602 una tagliata farebbe senza dubbio bene. Il comportamento tentennante descritto da hannibal è legato alla resistenza dell'avvolgimento/fili/connessioni, in alcuni casi, specie se si esagera e si fanno troppe spire con filo troppo sottile, addirittura il motore non gira proprio (colpa appunto del regolatore che non ci capisce piu niente)
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
06 maggio 05, 11:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
Direi nessun vantaggio dal punto di vista elettrico, fermo restando che permettono alla corrente di fluire senza tante dispersioni (se sono connettori di buona qualità). Il vero vantaggio dei connettori dorati con guaina plastica (ma possiamo dire di tutti i connettori facilmente sfilabili) e che è possibile in qualsiasi momento scollegare l'ESC ed impiegarlo in altro modello senza dover star li a pasticciare con il saldatore. In pratica, visto l'elevato costo degli ESC, puoi avere + modelli "braschellizzati" ed un solo ESC che di volta in volta sposti da un modello ad un'altro senza impazzirti con lo stagno. Riguardo ad i cavi monofilari del tuo MFB anche se sono di sezione esigua (quanto???) non è detto che non siano adatti a sopportare buone correnti. Anche il mio RCS 400T ha dei cavi di piccola sezione ma sopportano tranquillamente 12A senza scaldarsi neanche un pò, stesso discorso per i connettori che sono del tipo dorato fino a 20A. Aggiungo che i connettori dorati è vero che costicchiano, ma sono riutilizzabili!!! Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
06 maggio 05, 12:30 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Perciò non metto assolutamente in dubbio la bontà dei trapianti, anche se quello del nostro taumaturgico cavaliere mi fa un po' ridere (invidia, forse), ma data appunto la sezione esigua del filo non vedo perchè abbondare in quella del connettore. Se la sezione del filo è, esempio 1mmq, non vedo perchè mettere un connettore da 2 o più. SE il filo tiene 20A li terrà pure il connettore.
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06 maggio 05, 12:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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Michele
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06 maggio 05, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Il mio consiglio è di adottare connettori dorati, poi per l'amperaggio sceglierai tu quale è il + adatto. Io adopero quelli da 20A sullo Jeti 18 e su tutti i motori che questo deve governare, mentre per lo Jeti 30 impiego quelli più grandi in quanto viene utilizzato su motori con un assorbimento + elevato. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
06 maggio 05, 14:42 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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