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Vecchio 25 gennaio 08, 21:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fithos
 
Data registr.: 14-12-2004
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Problema Motore Brushless

Ciao a tutti

Ho un problema con un Lipotech GT 1025
In pratica solo dopo qualche secondo che gira a terra se lo fermo stacco la batteria e provo a girare a mano questo risulta tosto e non scorre liscio come quando e' freddo. In pochi secondi davvero si scalda e si "ingrippa".
In piu ho notato che alla prima tacca di gas spesso il motore prima di partire fa un piccolo rumore come se grattasse (ma non comincia a girare quindi sembra piu un problema elettrico). Dopo la prima tacca va come un treno.
L'unica cosa che mi fa pensare e' che qualche mese fa prima di riporlo nel cassetto ha fatto un bel botto..

vi dico la configurazione per capire meglio cosa succede e se posso ripararlo

Motore Lipotech GT 1025
Spire N°20
Giri/Volt 1025
Max corrente 18A Continui 20A Breve
Potenza da 70 a 200 Watt
Peso 57 Grammi

Regolatore Jeti ECO25

Lipo 3s1p 2200 12C

Elica APC 9x6



Grazie in anticipo dell'aiuto

Fithos
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 21:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maury
 
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Messaggi: 107
Smontalo e controlla i cuscinetti a mano e già che tiri via la cassa controlla i magneti se sono perfettamente incollati e in linea. Anch'io ho quel motore e ho dovuto cambiargli quasi subito i cuscinetti in quanto si erano iduriti prima del tempo.Ciao
maury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 00:45   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Se sono i cuscinetti dovresti trovarli dalla stesa azienda, se li cambi dagli un'ulteriore lubrificata prima di montarli.
Comunque forse si è spostato qualche magnete, se ti sembrano allineati non fidarti, muovili tutti con qualcosa per essere sicuro, ma piano, senza staccarli tu
Facci sapere la causa dell'inconveniente, ciao
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Vecchio 26 gennaio 08, 10:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Messaggi: 1.467
Il regolatore ha il freno inserito? Se così considera che, anceh se stacchi la batteria, il freno rimane inserito per qualche decina di secondi...Normalmente se provi a girarlo a mano, dopo il distacco della batteria, per quanto tempo ti fa ancora questo "scherzetto"???

Comunque, per fortuna, la Lipotech per pochi euro ti spedisce i cuscinetti nuovi, fosse quello che dici tu il problema, ma non credo....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 18:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fithos
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 143
Ebbene si. Il problema e' un non problema...
Il freno non era inserito ma comunque se non si scollegano batteria e almeno
2 dei 3 cavetti del motore brushless il regolatore fa si che girando il motore a mano questo risulti piu duro.
Ora la curiosita' resta su come avviene questo processo

Grazie a tutti per l'aiuto !

Fithos
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 15:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Probabilmente i mosfet di potenza vengono lasciati in corto dal regolatore...e questi ci rimangono!!
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A.Einstein
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Vecchio 31 gennaio 08, 10:05   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2007
Messaggi: 35
se il freno non è inserito il motore dovrebbe girare libero ...... hai provato a trimare il gas in negativo per vedere se il difetto sparisce ???? potrebbe essere che resti un minimo di comando e il regolatore non resti in posizione neutra
maverik_2001 non è collegato   Rispondi citando
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