25 gennaio 08, 21:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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| Problema Motore Brushless
Ciao a tutti Ho un problema con un Lipotech GT 1025 In pratica solo dopo qualche secondo che gira a terra se lo fermo stacco la batteria e provo a girare a mano questo risulta tosto e non scorre liscio come quando e' freddo. In pochi secondi davvero si scalda e si "ingrippa". In piu ho notato che alla prima tacca di gas spesso il motore prima di partire fa un piccolo rumore come se grattasse (ma non comincia a girare quindi sembra piu un problema elettrico). Dopo la prima tacca va come un treno. L'unica cosa che mi fa pensare e' che qualche mese fa prima di riporlo nel cassetto ha fatto un bel botto.. vi dico la configurazione per capire meglio cosa succede e se posso ripararlo Motore Lipotech GT 1025 Spire N°20 Giri/Volt 1025 Max corrente 18A Continui 20A Breve Potenza da 70 a 200 Watt Peso 57 Grammi Regolatore Jeti ECO25 Lipo 3s1p 2200 12C Elica APC 9x6 Grazie in anticipo dell'aiuto Fithos |
25 gennaio 08, 21:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 107
|
Smontalo e controlla i cuscinetti a mano e già che tiri via la cassa controlla i magneti se sono perfettamente incollati e in linea. Anch'io ho quel motore e ho dovuto cambiargli quasi subito i cuscinetti in quanto si erano iduriti prima del tempo.Ciao
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26 gennaio 08, 00:45 | #3 (permalink) Top |
Guest
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Se sono i cuscinetti dovresti trovarli dalla stesa azienda, se li cambi dagli un'ulteriore lubrificata prima di montarli. Comunque forse si è spostato qualche magnete, se ti sembrano allineati non fidarti, muovili tutti con qualcosa per essere sicuro, ma piano, senza staccarli tu Facci sapere la causa dell'inconveniente, ciao |
26 gennaio 08, 10:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Il regolatore ha il freno inserito? Se così considera che, anceh se stacchi la batteria, il freno rimane inserito per qualche decina di secondi...Normalmente se provi a girarlo a mano, dopo il distacco della batteria, per quanto tempo ti fa ancora questo "scherzetto"??? Comunque, per fortuna, la Lipotech per pochi euro ti spedisce i cuscinetti nuovi, fosse quello che dici tu il problema, ma non credo....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
26 gennaio 08, 18:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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|
Ebbene si. Il problema e' un non problema... Il freno non era inserito ma comunque se non si scollegano batteria e almeno 2 dei 3 cavetti del motore brushless il regolatore fa si che girando il motore a mano questo risulti piu duro. Ora la curiosita' resta su come avviene questo processo Grazie a tutti per l'aiuto ! Fithos |
27 gennaio 08, 15:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Probabilmente i mosfet di potenza vengono lasciati in corto dal regolatore...e questi ci rimangono!!
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
31 gennaio 08, 10:05 | #7 (permalink) Top |
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se il freno non è inserito il motore dovrebbe girare libero ...... hai provato a trimare il gas in negativo per vedere se il difetto sparisce ???? potrebbe essere che resti un minimo di comando e il regolatore non resti in posizione neutra
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