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Vecchio 07 aprile 09, 19:44   #21 (permalink)  Top
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Ho distrutto un Piper e al 90% il problema era il regolatore Pulso... Tolto di mezzo e tutto ok.
Peccato per quel 10% che non si sa che sia.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 aprile 09, 00:08   #22 (permalink)  Top
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Sto usando da mesi un 60 della Pulso su un aereo con elica 11x5.5 motore bl2810 e volo tantissimo senza alcun problema. Ho usato la sua card per la programmazione. Ho anche un 40a su un eli ma mi lamento un po' per la mancanza di un soft start efficace, comunque funziona. Ciao
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Vecchio 09 aprile 09, 10:35   #23 (permalink)  Top
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Peccato per quel 10% che non si sa che sia.
Secondo te cosa potrebbe essere stato, se mantenendo tutti i componenti invariati (motore, batteria principale, ricevente PCM, radio, campo volo e modello...) dopo aver eliminato il regolatore in questione e soprattutto il bec, e avendo optato per un regolatore sprovvisto di bec abbinato ad un circuito indipendente di alimentazione della ricevente PCM non è piu' successo nulla? Forse sono stato attaccato da un fagiano o un astore? Siccome con il regolatore incriminato gli schianti sono stati ben due, il secondo "mortale", il mio regolatore era probabilmente difettoso, ma purtroppo non ho avuto modo di confermarlo al 100%, ecco perchè parlo di 90%. Ripeto, il mio regolatore, non di certo tutti i regolatori Pulso. Sarebbe potuto capitare anche con un'altra marca. A mie spese ho imparato che mai piu' circuiti bec integrati a regolatori di fascia medio/bassa soprattutto quando ci sono in gioco certi amperaggi.
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
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Vecchio 09 aprile 09, 11:17   #24 (permalink)  Top
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Ecco, l'hai detto...non è stato il regolatore, scusami non voglio offendere e pertanto non prenderla a male, ma la tua imprevidenza.

Infatti avresti dovuto sapere che con certi amperaggi non si scherza, che l'impianto rx assorbe corrente ( quanti servi avevi ? eri nei limiti di assorbimento ?) e che per andare tranquilli è meglio usare una batteria di alimentazione separata od un UBEC.
Per norma, su modelli di una certa importanza e/o con assorbimenti oltri i 25A per mia norma alimento l'impianto con una batteria separata.

Non è che voglia difendere a spada tratta questa marca di regolatori, non me ne viene in tasca nulla e so benissimo che fra tanti qualcuno può pure nascere ciofeca......ho uno jeti blasonato che mi è costato un'occhio della testa ma che non vale un decimo di quanto l'ho pagato, tanto per dirne una.

Altra piccola cosa, il fatto che la radio sia in PCM non conta un piffero.
Scusa ancora la critica
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Vecchio 09 aprile 09, 13:12   #25 (permalink)  Top
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Ecco, l'hai detto...non è stato il regolatore, scusami non voglio offendere e pertanto non prenderla a male, ma la tua imprevidenza.

Infatti avresti dovuto sapere che con certi amperaggi non si scherza, che l'impianto rx assorbe corrente ( quanti servi avevi ? eri nei limiti di assorbimento ?) e che per andare tranquilli è meglio usare una batteria di alimentazione separata od un UBEC.
Per norma, su modelli di una certa importanza e/o con assorbimenti oltri i 25A per mia norma alimento l'impianto con una batteria separata.

Non è che voglia difendere a spada tratta questa marca di regolatori, non me ne viene in tasca nulla e so benissimo che fra tanti qualcuno può pure nascere ciofeca......ho uno jeti blasonato che mi è costato un'occhio della testa ma che non vale un decimo di quanto l'ho pagato, tanto per dirne una.

Altra piccola cosa, il fatto che la radio sia in PCM non conta un piffero.
Scusa ancora la critica
Imprevidenza? Io direi inesperienza mista a sfortuna e prodotto difettoso.. L'ESC in questione, con BEC integrato, ossia quello che mi ha fatto schiantare il modello, era abbondantemente sovradimensionato se paragonato agli amperaggi in gioco, ma cio' nonostante, durante il decollo (tu mi insegni essere uno dei momenti di massimo assorbimento motore e surriscaldamento componenti durante un volo) ha "probabilmente" (dico probabilmente perchè non ho strumentazione adeguata per verificare) causato una caduta di tensione alla ricevente, che a sua volta ha reso il modello ingovernabile. Tu saprai meglio di me che una ricevente sottoalimentata, perde sensibilità in ricezione e la cosa è tanto piu' evidente maggiore è la distanza trasmittente-ricevente. Quindi è molto piu' probabile che il problema sia stato nel bec integrato del regolatore e quindi successivamente riflesso nella ricevente e via dicendo. Rimane il fatto che la tua attenta analisi è assai vaga e non da nessuna idea di quale componente possa aver causato l'incidente. Quindi se per esclusione eliminiamo la ricevente (mai avuto problemi neppure ora che la uso dopo lo schianto), la trasmittente, la batteria (idem ricevente), il motore (non perde un colpo) il campo volo (sempre lo stesso), il modello e chi lo pilota, guarda un po', che tolti i piccioni, i falchetti e i cacciatori, rimane solo il regolatore. Secondo te è un caso che con ESC nuovo (senza bec) e alimentazione ricevente separata volo tranquillo? Allora di chi è la colpa? Su coraggio, fai un nome. Non far dell'omertà la tua virtu'

PCM centra eccome se centra. Fosse stata PPM, un barlume di dubbio sull'eventuale interferenza ci poteva magari anche stare (anche se preciserei che in quel campo volo non ho mai e poi mai e di nuovo mai avuto problemi di interferenze, ne con PPM ne tantomeno con PCM), ma essendo PCM.. scusami tanto ma l'interferenza in questo caso è pura utopia soprattutto in considerazione di quanto scritto poche righe fa tra parentesi...

Forse a volte è meglio prendere atto che tutti i componenti, anche i migliori come sono sicuramente i prodotti Pulso, possono nascere difettosi indipendentemente dall'esperienza o meno del modellista in questione.
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Vecchio 09 aprile 09, 15:55   #26 (permalink)  Top
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Imprevidenza? Io direi inesperienza mista a sfortuna e prodotto difettoso.. L'ESC in questione, con BEC integrato, ossia quello che mi ha fatto schiantare il modello, era abbondantemente sovradimensionato se paragonato agli amperaggi in gioco, ma cio' nonostante, durante il decollo (tu mi insegni essere uno dei momenti di massimo assorbimento motore e surriscaldamento componenti durante un volo) ha "probabilmente" (dico probabilmente perchè non ho strumentazione adeguata per verificare) causato una caduta di tensione alla ricevente, che a sua volta ha reso il modello ingovernabile. Tu saprai meglio di me che una ricevente sottoalimentata, perde sensibilità in ricezione e la cosa è tanto piu' evidente maggiore è la distanza trasmittente-ricevente. Quindi è molto piu' probabile che il problema sia stato nel bec integrato del regolatore e quindi successivamente riflesso nella ricevente e via dicendo. Rimane il fatto che la tua attenta analisi è assai vaga e non da nessuna idea di quale componente possa aver causato l'incidente. Quindi se per esclusione eliminiamo la ricevente (mai avuto problemi neppure ora che la uso dopo lo schianto), la trasmittente, la batteria (idem ricevente), il motore (non perde un colpo) il campo volo (sempre lo stesso), il modello e chi lo pilota, guarda un po', che tolti i piccioni, i falchetti e i cacciatori, rimane solo il regolatore. Secondo te è un caso che con ESC nuovo (senza bec) e alimentazione ricevente separata volo tranquillo? Allora di chi è la colpa? Su coraggio, fai un nome. Non far dell'omertà la tua virtu'

Rileggi con attenzione ciò che ho scritto e riflettici per piacere, quello che scrivi sopra non altro che confermarlo.

PCM centra eccome se centra. Fosse stata PPM, un barlume di dubbio sull'eventuale interferenza ci poteva magari anche stare (anche se preciserei che in quel campo volo non ho mai e poi mai e di nuovo mai avuto problemi di interferenze, ne con PPM ne tantomeno con PCM), ma essendo PCM.. scusami tanto ma l'interferenza in questo caso è pura utopia soprattutto in considerazione di quanto scritto poche righe fa tra parentesi...

Leggenda metropolitana che la PCM sia esente da interferenze.

Forse a volte è meglio prendere atto che tutti i componenti, anche i migliori come sono sicuramente i prodotti Pulso, possono nascere difettosi indipendentemente dall'esperienza o meno del modellista in questione.
Vuoi che ti dica che il Pulso è una boiata ???

D'accordo, è una boiata
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Vecchio 09 aprile 09, 16:46   #27 (permalink)  Top
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Vecchio 09 aprile 09, 16:52   #28 (permalink)  Top
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Quoto Fai: il Bec è comodo per i micro e i parkflyer, ma per modelli appena più grandicelli, dove il peso di una batteria da 4 celle NiMh o un Ubec con due lipo non è terribile, anzi, magari aiuta pure a bilanciare, il Bec del regolatore non lo uso mai.


(comunque mi è capitato di sfasciare un aliante al BRDN per colpa dell'Ubec: pensavo fosse la ricevente andata, invece era l'ubec che era defunto )
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Ultima modifica di luca.masali : 09 aprile 09 alle ore 16:56
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Vecchio 14 aprile 09, 01:16   #29 (permalink)  Top
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Ciao, i BEC dei regolatori pulso sono da 2 ampere, sui miei aerei con 4 servi hs55 vanno bene ma se usate servi piu' grandi e magari non avete regolato bene i finecorsa rischiate facilmente di arrivare a 2a di assorbimento con conseguente cedimento del bec integrato. Intendo che se non mettete i finecorsa è facile che se per esempio date tutto alettoni avrete ben due servi che straconsumano essendo arrivati a finecorsa, se usate un amperometro scoprirete cosa dico. Di solito i bec elettronici cedono per questi motivi. Intanto domani acquistero' un altro regolatore Pulso, il 33 ampere per un ennesimo aeromodello che sto preparando.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 10:58   #30 (permalink)  Top
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I regolatori PULSO sono sia da 2A che 3A e specificatamente quelli siglati + sono 2A e quelli siglati ++ sono da 3A.

Questa distinzione inizia dal 33A.
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