04 maggio 05, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2005
|
Ho da poco scoperto il volo elettrico e puntualmente ho fuso insieme due hobby, elettronica e aeromodellismo. Infatti al mio primo modello ho costruito il regolatore elettronico con ottimi risultati di rendimento, ma in questo caso è del tipo connesso tra motore e batteria. Ora mi è venuto in mente di miniaturizzare il tutto (ovviamente nel limite del possibile) e ho pensato di costruirne due regolatori del tipo a moneta collegati direttamente alla parte posteriore del motore adottando la tecnologia SMD. Allego la foto del circuito per dare l'idea delle dimensioni, è parzialmente montato e il formato delle resistenze e dei condensatori sono del tipo 0805. |
05 maggio 05, 01:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
Gran modellino! Interessante la cosa! Posta il progetto che lo prendo volentieri! (sempre se puoi!) Ciao e complimenti per il lavoro! | |
05 maggio 05, 09:25 | #3 (permalink) Top |
|
Lo schema già lo avevo allegato ad un'altro messaggio, e sinceramente non ricordo neanche dove lo scaricato. E' un semplice regolatore analogico che adotta un operazionale 393 e diversi componenti contorno. Avrei intenzione di realizzare il regolatore con PIC pubblicato in questo sito, ma sinceramente non riesco a trovare il pic 12C509, e figuriamoco a trovarlo in SMD. In questo caso si che verrebbe davvero piccolo. Per quanto riguarda quello che sto realizzando ti assicuro che funziona benissimo e l'unica regolazione che c'è da fare è quella dello zero, ovvero regolare un trimmer, e al massimo sostituire una resistenza per adattare il regolatore al tipo di radio. Dopo di che non si deve fare più nulla e il rendimento è eccellente. Scalda veramente poco (dipende dal mosfet che utilizzi) e il bec si comporta benissimo. Il Terry è un modello simpatico e si pilota benissimo, haimè però dopo aver rotto l'elica ripiegabile ho improvvisato montandoci una 7X3 fissa non affatto bilanciata. Dopo qualche volo a causa delle vibrazioni,che generava l'elica,mi si è sbriciolato il muso del modello. ciao e a presto. |
05 maggio 05, 09:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Per comprare il pic 12c509 vedi www.distrelec.it o www.rs-component.it P.:non hai il software per il 12c509A? |
05 maggio 05, 16:02 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora per il pic lo puoi richiedere come sample direttamente alla microchip, c'e' il link sul loro sito Per il regolatore con operazionale dovrebbe essere quello di stefan http://www.capable.ca/stefanv/rcstuff/ X Ivan2280 il software va bene per il 12C509 con o senza A non cambia assolutamente nulla.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
06 maggio 05, 00:41 | #6 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per la collaborazione. La realizzazzione del regolatore non è per la necessità di risparmiare quei 20 euro, ma e la sola e pura soddisfazione. Nonotante il regolatore che ho costruito non sia di ultima generazione, ne sono molto soddisfatto. Forse perchè lavorando in un'azienda di elettronica sono abituato a improvvisare per poter giungere il prima possibile all'obiettivo e così delle volte mi pongo degli obiettivi, in questo caso semplici, per sfidare me stesso al risultato più esasperato possibile. Ho pensato di ordinarlo tramite i nostri fornitori di componenti, ma stavo aspettando di richiederli insieme ad altro materiale, o almeno come campionatura. Nel frattempo avevo voglia di realizzarne subito qualche esemplare, ma a quanto pare i vari negozi di elettronica, della zona, ne sono sprovvisti. Con l'aereomodellismo ho incontrato diversi problemi e mi sto rendendo conto che non basta mettere due tavole a croce per farle volare come un aereo. Avrei intenzione di realizzare un modello utilizzando il classio speed 400, il disegno lo trovato anch'esso in rete e mi sembra un po veloce. Che ne pensate ne vale la pena o per pilotarlo bisogna stare sulle spine? Mi date un consiglio? Non ho molta esperienza alle spalle, ho avuto il veleggiatore california con alettoni, un modello tipo piper con alettoni e il terry molto simpatico da pilotare. |
Bookmarks |
| |