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Vecchio 23 gennaio 08, 19:02   #1 (permalink)  Top
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Regolatore con BEC e numero di servi.

Ciao a tutti,
qualcuno sa come scoprire il numero massimo di servi che si possono alimentare tramite un regolatore dotato di BEC ? Fissata una certa batteria di alimentazione.
Le istruzioni di certi regolatori non lo dicono.
Altre volte ho visto scritto, per esempio :
4 servi analogici oppure 2 digitali.
Ma se i servi analogici sono (non ricordo come...) allora sono 3 e non 4.

Quindi esiste una particolare classificazione dei servi ?

Quanto alla corrente asorbita, so che non deve superare la massima corrente fornita dal BEC. Ma anche qui : di ogni servo si conosce la massima corrente assorbita ?
Grazie, e un saluto a tutto il forum.
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da Nick73
Ciao a tutti,
qualcuno sa come scoprire il numero massimo di servi che si possono alimentare tramite un regolatore dotato di BEC ? Fissata una certa batteria di alimentazione.
Le istruzioni di certi regolatori non lo dicono.
Altre volte ho visto scritto, per esempio :
4 servi analogici oppure 2 digitali.
Ma se i servi analogici sono (non ricordo come...) allora sono 3 e non 4.

Quindi esiste una particolare classificazione dei servi ?

Quanto alla corrente asorbita, so che non deve superare la massima corrente fornita dal BEC. Ma anche qui : di ogni servo si conosce la massima corrente assorbita ?
Grazie, e un saluto a tutto il forum.
Questione molto spinosa: dipende, prima di tutto, dal voltaggio della batteria: se usi 2 lipo potrai montare più servi che se usi 3 lipo.
Poi dipende dal tipo di servi e dall'uso (volo tranquillo e hovering comportano assorbimenti medi dei servi decisamente diversi.
Quello che posso suggerire è, una volta bloccato il modello, gas a metà e muovi gli stick della radio TUTTI INSIEME (tranne il gas ) per 30 secondi: se vedi che il regolatore è parecchio caldo (oltre i 60°...) c'è qualche cosa che non va....
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 24 gennaio 08, 11:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ukkiu
 
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anche io volo con questo timore.. mi hanno cosigliato di attaccare ad una delle spinette libere della ricevente un condensatore in modo che accumuli un pò di carica quando serve.. pare che funzioni

domanda: si può aggiungere comunque l'eventuale normale alimentazione dei servi via ricevente(batt) oltre il bec?
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Vecchio 24 gennaio 08, 15:53   #4 (permalink)  Top
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Non ci avevo mai pensato.

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Originalmente inviato da Ukkiu
anche io volo con questo timore.. mi hanno cosigliato di attaccare ad una delle spinette libere della ricevente un condensatore in modo che accumuli un pò di carica quando serve.. pare che funzioni

domanda: si può aggiungere comunque l'eventuale normale alimentazione dei servi via ricevente(batt) oltre il bec?
Questa cosa del condensatore non la sapevo : ma mica puo' creare problemi, una aggiunta per cosi' dire "non autorizzata", alla ricevente ?

Usare insieme sia BEC sia batteria dedicata alla ricevente : nemmeno a questo avevo pensato. Ma decidendo di mettere la batteria dedicata alla ricevente, il problema si risolve da se', e il BEC e' inutile, credo. O No ? Si paga tutto in termini di peso della batteria per la ricevente.
Ultimo : per i miei attuali modelli elettrici, dovendo star leggero, ho scelto il BEC.
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Vecchio 24 gennaio 08, 16:17   #5 (permalink)  Top
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speriamo che qualcuno ci illumini
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Vecchio 24 gennaio 08, 23:27   #6 (permalink)  Top
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Se mettete sia batteria che bec fate un casino, mi sa che, nella migliore delle ipotesi, bruciate il bec....Però non c'ho 30Euro che mi avanzano per fare una prova distruttiva....

Per quel che riguarda il condensatore, ipoteticamente, servirebbe un condensatore abbastanza grosso, intorno al milliFarad, ma non credo che servirebbe a molto: il BEC soffre per correnti sostanziose continuate, non per i picchi, dai quali POTREBBE proteggere il condensatore...
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Vecchio 25 gennaio 08, 02:06   #7 (permalink)  Top
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mmm brutta vicenda, forse la soluzione migliore avendo il bec con 3 celle è di fare il collegamento diretto al motore con tre e allla ricevente con due.. come qualcuno spiegò in passato, almeno per limitare il lavoro bec<_<
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Vecchio 25 gennaio 08, 02:18   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ukkiu
anche io volo con questo timore.. mi hanno cosigliato di attaccare ad una delle spinette libere della ricevente un condensatore in modo che accumuli un pò di carica quando serve.. pare che funzioni

domanda: si può aggiungere comunque l'eventuale normale alimentazione dei servi via ricevente(batt) oltre il bec?
Non fai prima a togliere il Bec (sfilando il cavetto rosso) e usare la batteria esterna per alimentare il tutto?
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Vecchio 25 gennaio 08, 11:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Non fai prima a togliere il Bec (sfilando il cavetto rosso) e usare la batteria esterna per alimentare il tutto?
hem hem..

non ci avevo prorpio pensato

a questo punto ti chiedo umilmente, qual'è il pacco pile migliore e più leggero possibile?
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Vecchio 25 gennaio 08, 12:29   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ukkiu
hem hem..

non ci avevo prorpio pensato

a questo punto ti chiedo umilmente, qual'è il pacco pile migliore e più leggero possibile?
Dipende naturalmente per farci cosa
Ci sono pacchi per tutti i gusti, da quelli ultraleggeri ai 4 ampére e mezzo, e pure di più. A 4 o a 5 elementi, nickel cadmio o nickel metalidrato... E non mancano neppure i circuiti che permettono di alimentare l'elettronica con una lipo. Tutto dipende dalla grandezza del modello, dall'autonomia di volo desiderata, dal consumo dei servi e perché no, dallo spazio a disposizione.
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