Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 13:13   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ciao a tutti..
allora l'invenzione del condensatore in parallelo all'alimentazione della ricevente è mia (in collaborazione con un esperto del mio campo di volo) vi consiglio di leggere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53860
Il mio Easy Glider vola ancora tranquillamente e con mia grande soddisfazione .
E' mia ferma convinzione di non mettere mai più di 3 servi su un BEC e quando mi capiterà provvederò con un pacco separato (anche perchè molte riceventi e molti servi ora arrivano a sopportare 2 LiPo in diretta eliminando anche la necessità del regolatore di tensione).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Ciao a tutti..
allora l'invenzione del condensatore in parallelo all'alimentazione della ricevente è mia (in collaborazione con un esperto del mio campo di volo) vi consiglio di leggere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53860
Il mio Easy Glider vola ancora tranquillamente e con mia grande soddisfazione .
E' mia ferma convinzione di non mettere mai più di 3 servi su un BEC e quando mi capiterà provvederò con un pacco separato (anche perchè molte riceventi e molti servi ora arrivano a sopportare 2 LiPo in diretta eliminando anche la necessità del regolatore di tensione).

Ciao

Francesco
Non facciamo di tutta l'erba un fascio!
Il pacco esterno va benissimo per modelli dove il peso non è critico, ma per applicazioni particolari dove ogni grammo ha il suo perché, per esempio acro 3D, ci sono anche regolatori che reggono molti servi con un'alimentazione di qualità, per esempio la serie Spin.

E ci sono applicazioni dove io personalmente il bec non lo metterei mai, ma sempre e solo una batteria esterna, a prescindere dal numero dei servi; per esempio su un motoaliante, dove se aggancio una bella termica non ho certo voglia di guastarmi il godimento facendo i conti mentali su quanta energia avrò mai ciucciato dal pacco motore e quanta me ne resta per veleggiare.

la questione è sempre quella: dipende da cosa devi fare!

Piccolo consiglio ovvio per chi vuole togliere il Bec e usare un pacco di batterie esterne: invece che mutilare la spinetta del regolatore, è meglio comprarsi una piccola prolunga per servi da 5 cm e tagliare quella, o sfilare la spinetta che è lo stesso.
Vecchio 11 febbraio 08, 15:50   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Ora mi e' tutto piu' chiaro...

Ciao a tutti,
( scusate il ritardo . .influenza ! )
ora mi e' tutto piu' chiaro.
Appena mi viene in mente qualche altro dubbio, di sicuro mi faro' rivedere in questa discussione.
CIao.
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 10:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
io invece non ho mai capito perchè più aumenta il numero di celle, più il numero servi diminuisce.....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 11:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
io invece non ho mai capito perchè più aumenta il numero di celle, più il numero servi diminuisce.....
Perchè, detta in soldoni, i normali BEC devono dissipare in calore la differenza di voltaggio tra i 5V forniti ai servi e il voltaggio della batteria, moltiplicati per la corrente richiesta dai servi stessi. Tanto per fare un esempio, se il bec può dissipare al max 6W (dato che dipende dai mosfet utilizzati ecc, quindi non modificabile):
caso a) batteria 7,4Volt: differenza = 2,4 volt -> max corrente circa 2,5 Amp
caso b) batteria 11,1 Volt differenza=6,1volt -> max corrente circa 1 Amp

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

ciao mikifly grazie per le info. Adesso mi è tutto più chiaro. Quindi a parità di potenza, aumentando la tensione deve diminuire la corrente (W=V x I).
Nelle caratteristiche del regolatore quale voce è quella che mi indica la max potenza dissipabile?
grazie ancora
Vecchio 12 febbraio 08, 16:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
ciao mikifly grazie per le info. Adesso mi è tutto più chiaro. Quindi a parità di potenza, aumentando la tensione deve diminuire la corrente (W=V x I).
Nelle caratteristiche del regolatore quale voce è quella che mi indica la max potenza dissipabile?
grazie ancora
Il bello è proprio quello, che non ce lo mettono... Quando leggi 2Amp bec non sai mai se si riferisce a 3 celle o a 2. Magari per regolatori BUONI sono 2 Amp con 3 celle, per gli altri 2Amp con 2 celle.

In ogni caso vige la regola della prova: muovi tutti i servi ininterrottamente per 30 secondi, da destra a sinistra, TUTTTTI. Se il regolatore ti sembra ad una temperatura accettabile, allora non avrai problemi in volo (anche perchè sebbene in volo di sia il motore che assorbe, mica muovi tutti i servi contemporaneamente con tutta l'escursione!!!)

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 22:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Il bello è proprio quello, che non ce lo mettono... Quando leggi 2Amp bec non sai mai se si riferisce a 3 celle o a 2. Magari per regolatori BUONI sono 2 Amp con 3 celle, per gli altri 2Amp con 2 celle.
Bastardi dentro sono......
grazie miky per le dritte.....
Vecchio 13 febbraio 08, 18:55   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Anche io non capivo bene . . .

Citazione:
Anche io non capivo bene perche', pero' non mi interessava direttamente. Mi crea pero' problemi, quando ancora non so se usero' due celle LiP o tre, per esempio. Quando ancora sto valutando come motorizzare un modello.
Io ero piu' pieno di dubbi ( e tutta la discussione e' partita da quello ) sul numero massimo di servi, e sul loro tipo, fissato il numero di celle.
Mi ha fatto piacere iniziare una discussione utile.
CIao.
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks