Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Domandona: ricarica LiPo

Ciao,
scusate la niubbaggine ma ho questa domanda.
Normalmente io ricarico le mie LiPo alla corrente nominale, e cioè 1C (se sono da 2100 mA le carico a 2100 mA. Succede qualcosa di brutto, se per fretta o per comodità, le ricarico, chessò, a 2C, 4C, ovvero con una corrente doppia o superiore?
Non ho mai provato, ma a logica, dato che le mie celle sono tutte almeno 20C di scarica, non vedo controindicazioni.
Prima di fare i fuochi artificiali , però, mi rivolgo a voi
Vecchio 23 gennaio 08, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Dunque,

tecnicamente dovrebbe essere possibile. Le migliori case (Flightpower, kokam e hyperion) garantiscono che le loro celle AD ALTA CAPACITA' di scarica (> 20C) si possono caricare tranquillamente a 2C senza degradi delle prestazioni.
La questione e' la resistenza interna: non vuoi che le batterie raggiungano una tensione superiore a 4,25 V per cella, piu' la corrente e' elevata in carica, maggiore e' la tensione misurata (in scarica il contrario), e quindi finisce che la scaldi e potresti rovinarla.
La carica delle lipo e' a corrente costante per una prima parte, poi a tensione costante per la fase finale (qui il cb limita la corrente). Per questo se impieghi un'ora a 1C, non e' vero che a 2C impieghi 1/2ora. questo e' il motivo per cui NON conviene caricare a 3C, risparmieresti pochissimo tempo, solo rischi e niente vantaggi. In genere a 2C rispiarmi il 30% circa del tempo, anche il 40 ma solo con celle MOLTO buone.
Fondamentale, poi, usare un bilanciatore, sempre! Puoi, secondo me, tranquillamente caricare a 2 C al campo, poi a casa te le carichi lentamente e le bilanci per bene (usa il bilanciatore anche al campo... sia per fare le cose bene, sia per la sicurezza).
Tratta bene le lipo e vedrai che durano molto (io comincio a misurare un piccolo degrado dopo la 80esima ricarica), trattale male anche solo una volta....
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:40   #3 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Sono poche le marche che permettono una carica a 2C, vedi kokam e le litestorm della hyperion... qualsiasi altra batteria potrebbe caricarsi bene per qualche ciclo e improvvisamente prendere fuoco...
Considera che anche le kokam e le hyperion, caricate a 2c, soffriranno nel tempo e dureranno di meno...
Niente fretta con le lipo, niente esperimenti con le lipo, massimo rispetto ed accortezza... sono troppo pericolose.
Vecchio 23 gennaio 08, 13:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Dunque,

tecnicamente dovrebbe essere possibile. Le migliori case (Flightpower, kokam e hyperion) garantiscono che le loro celle AD ALTA CAPACITA' di scarica (> 20C) si possono caricare tranquillamente a 2C senza degradi delle prestazioni.
La questione e' la resistenza interna: non vuoi che le batterie raggiungano una tensione superiore a 4,25 V per cella, piu' la corrente e' elevata in carica, maggiore e' la tensione misurata (in scarica il contrario), e quindi finisce che la scaldi e potresti rovinarla.
La carica delle lipo e' a corrente costante per una prima parte, poi a tensione costante per la fase finale (qui il cb limita la corrente). Per questo se impieghi un'ora a 1C, non e' vero che a 2C impieghi 1/2ora. questo e' il motivo per cui NON conviene caricare a 3C, risparmieresti pochissimo tempo, solo rischi e niente vantaggi. In genere a 2C rispiarmi il 30% circa del tempo, anche il 40 ma solo con celle MOLTO buone.
Fondamentale, poi, usare un bilanciatore, sempre! Puoi, secondo me, tranquillamente caricare a 2 C al campo, poi a casa te le carichi lentamente e le bilanci per bene (usa il bilanciatore anche al campo... sia per fare le cose bene, sia per la sicurezza).
Tratta bene le lipo e vedrai che durano molto (io comincio a misurare un piccolo degrado dopo la 80esima ricarica), trattale male anche solo una volta....
ottimo, e in effetti ci potevo arrivare da solo che non si risparmia molto tempo, perchè la cosa della corrente e la tensione costante la sapevo...
per bilanciarle le bilancio, ma non so se sono io che le tratto troppo bene, o cosa... raramente le trovo sbilanciate
non ho un bilanciatore, quindi faccio manualmente: con un tester provo le tre tensioni (dico tre nel caso di tre celle), se le trovo sbilanciate le ricarico una alla volta con un accrocchio che ho fatto io, inserendomi con un filo di rame dentro al connettore per il bilanciamento...
Vecchio 23 gennaio 08, 13:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
mmmmmh,

io investirei in un bilanciatore
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:53   #6 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
mmmmmh,

io investirei in un bilanciatore
quoto... quoto...
Vecchio 23 gennaio 08, 14:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
ottimo, e in effetti ci potevo arrivare da solo che non si risparmia molto tempo, perchè la cosa della corrente e la tensione costante la sapevo...
per bilanciarle le bilancio, ma non so se sono io che le tratto troppo bene, o cosa... raramente le trovo sbilanciate
non ho un bilanciatore, quindi faccio manualmente: con un tester provo le tre tensioni (dico tre nel caso di tre celle), se le trovo sbilanciate le ricarico una alla volta con un accrocchio che ho fatto io, inserendomi con un filo di rame dentro al connettore per il bilanciamento...
29 euro di bilanciatore Robbe, e passa la paura!
Vecchio 23 gennaio 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
29 euro di bilanciatore Robbe, e passa la paura!
Giusto giusto... l'ho preso anche io... non ci avevo pensato.... ottimo bilanciatore!
Vecchio 23 gennaio 08, 16:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
quoto... quoto...
si quoto anch'io ma... in sostanza, bilanciare le celle non è la stessa cosa che faccio io?
l'importante è che le tre celle abbiano la stessa tensione, no?
fin'ora mi sono fermato davanti ai bilanciatori per via dei connettori non standard, e io ho batterie di tutti i tipi, dalle thunderpower alle chinapower_con_furore
sono tutte diverse <_<
Vecchio 23 gennaio 08, 16:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
[quote=nizoo]si quoto anch'io ma... in sostanza, bilanciare le celle non è la stessa cosa che faccio io?
l'importante è che le tre celle abbiano la stessa tensione, no?
fin'ora mi sono fermato davanti ai bilanciatori per via dei connettori non standard, e io ho batterie di tutti i tipi, dalle thunderpower alle chinapower_con_furore

sono tutte diverse
Rispondi

Bookmarks