09 maggio 05, 13:23 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ciao! Sei sempre in tempo a passare alle Lipo in un secondo tempo, se compri solo una serie di batterie leggere Nicd o Nimh l' unica cosa che ti cambia è l' autonomia, io su un mio Trainer ho volato con 16 celle 3/4 Nicd da 1200, peso totale celle 500 gr. autonomia 3 minuti (effettivi) e poi con 6 KOKAM 3200 peso totale celle 500 gr. autonomia oltre i 10 minuti (effettivi) quindi il modello aveva le stesse reazioni. visto che la cosa funzionava ho preso le Lipo ed arrivo a fare, con 1 pacco di Konion 6s3p e uno di KOKAM 3200 6s1p anche 8/10 voli in un pomeriggio, per un totale di un' ora e mezzo di volo- essendo al campo anche con un motoveleggiatore e/o un Super Miss riesco a volare quasi ininterrottamente 5/6 ore e questo aiuta per allenarsi ed affinare la tecnica, anche con modelli diversi |
09 maggio 05, 14:31 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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Ciao. Con un pacco 5S2P di 1300 mah lipotech sei un pò scarso di potenza: non puoi chiedergli più di 30 Amp, quindi sei intorno ai 600 W in ingresso. Dovrebbe volare, ma non ti aspettare prestazioni esagerate. Considera che quel motore fà 390 giri/V, quindi stai sui 7300/7500 giri considerando il calo di voltaggio, perciò dovrai usare una elica grande e di buon passo (ad occhio direi una 14x12 o 15x12, ma l'ultima parola và all'amperometro). Io farei un ulteriore sforzo ed aggiungerei due celle (6S2P), che sono solo 70 gr. in più, ma ti portano ben 120 W in ingresso e ca. 1500 giri in più. Tienimi aggiornato |
09 maggio 05, 19:02 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1320 oppure http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0048 Compri il supporto radiale e poi ci piazzi il tuo 4130 con 7 celle KOKAM 3200 1pacco da 3 + 2 pacchi da due, il tutto in serie, 7s1p, ci tiri una TRIPALA (su questi aerei ci sta da Dio) Hovering da 14" settata a 8/9" di passo, e hai un caccia acrobatico da dare la paga a tutti gli scoppiettari nel raggio di 50 Km.! | |
09 maggio 05, 22:11 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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.......se invece vuoi rimanere sull'acrobatico c'è un bel Katana Jamara da 2m di AA leggerissimo, oppure Extra 330 Fliton o vari Cap, Giles ed Extra Jamara sui 170 di AA molto leggeri, ben fatti e tutto sommato economici |
10 maggio 05, 11:04 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Infatti per adesso non li prerndo in considerazione, certo che hanno delle belle cose, viste in catalogo, ma nn si sa se e quando le puoi avere. A me piace vedere il modello in negozio PRIMA di comperarlo, e poi decidere. | |
10 maggio 05, 13:27 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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da quanto ho capito cerco di scegliere modelli classe .60 che non sbaglio più. mi piacerebbe dopo un po' di allenamento partecipare alla nuova categoria F5A/s credo che il mio Snap vada bene ovviamente con le lipo. oppure della Jamara mi fa impazzire lo yak54 da 1320 di apertura alare classe .53 che ne dite? ho fatto parecchie ricerche in questi giorni e c'è una netta differenza.. ci sono molto modelli da 1mtin giù e poco o quasi niente sui 1,3 / 1,5 mt che andrebbero benissimo anche i vari icon 312, jumpinh jack, flubber ecc... tutti piccoli oppure tipo widebody http://www.voloelettrico.it/prod_cam_wide.htm ma costa un botto |
10 maggio 05, 13:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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ah.. ci sarebbe un bel Venus .40 della Great Planes credo che con AXI 4130/16 e un 6S dovrebbe farcela.. non capisco mai se il peso dichiarato è quello con motore. http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1025.html |
10 maggio 05, 15:47 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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io di solito valuto i modelli che hanno un basso peso totale, poi cerco di vederli prima di comprarli, ho comprato 2 mesi fa il Bellanca della Phoenix, ma prima l' avevo ben guardato e soppesato i vati pezzi e controllato che il motore elettrico che ritenevo giusto si potesse montare. Poi l' ho montato e nonostante tutto mi è venuto a pesare 300 gr. di più dei calcoli iniziali effettuati valutando di togliere motore e vari particolari standard. Peccato che abbia scoperto che praticamente il peso a vuoto dichiarato era circa 400 gr. minore del peso reale che avrebbe avuto mettendo tutti i pezzi per la motorizzazione a scoppio. Quindi se vuoi un consiglio fai in questo modo: quando vai in uno dei tuoi negozi abituali portati dietro una bilancia digitale da 3 Kg, non è detto poi che li compri, ma tanto te li fanno sempre vedere (e pesare). | |
10 maggio 05, 16:32 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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ok. grazie pe la dritta, purtroppo nel raggio di 150Km non c'è nessun negoziante e prendo tutto on-line Jonathan, Mobby e vari all'estero in ogni caso farò così peso dichiarato - 200 gr di motorizzazione scoppio e servo cosi sto largo.. poi calcolo il peso dell'apparato elettrico e vado sul sicuro.. immagino che l'hovering o torque roll che si dica la spinat deve essere almeno del 10% superiore al peso in ODV del modello quindi se il mio AXI tira sulla carta 3,5 Kg. devo avere un modello in ODV di 3 kg o meno.. Ho visto in america su RC Forum che usano una scala precisa... Watt per Kilo devo fare bele le conversioni perchè usano le libre |
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