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Vecchio 09 maggio 05, 13:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Ciao!
Sei sempre in tempo a passare alle Lipo in un secondo tempo, se compri solo una serie di batterie leggere Nicd o Nimh l' unica cosa che ti cambia è l' autonomia, io su un mio Trainer ho volato con 16 celle 3/4 Nicd da 1200, peso totale celle 500 gr. autonomia 3 minuti (effettivi) e poi con 6 KOKAM 3200 peso totale celle 500 gr. autonomia oltre i 10 minuti (effettivi) quindi il modello aveva le stesse reazioni.
visto che la cosa funzionava ho preso le Lipo ed arrivo a fare, con 1 pacco di Konion 6s3p e uno di KOKAM 3200 6s1p anche 8/10 voli in un pomeriggio, per un totale di un' ora e mezzo di volo- essendo al campo anche con un motoveleggiatore e/o un Super Miss riesco a volare quasi ininterrottamente 5/6 ore e questo aiuta per allenarsi ed affinare la tecnica, anche con modelli diversi
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Vecchio 09 maggio 05, 14:31   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Ciao.
Con un pacco 5S2P di 1300 mah lipotech sei un pò scarso di potenza:
non puoi chiedergli più di 30 Amp, quindi sei intorno ai 600 W in ingresso.
Dovrebbe volare, ma non ti aspettare prestazioni esagerate.
Considera che quel motore fà 390 giri/V, quindi stai sui 7300/7500 giri considerando il calo di voltaggio, perciò dovrai usare una elica grande e di buon passo (ad occhio direi una 14x12 o 15x12, ma l'ultima parola và all'amperometro).
Io farei un ulteriore sforzo ed aggiungerei due celle (6S2P), che sono solo 70 gr. in più, ma ti portano ben 120 W in ingresso e ca. 1500 giri in più.
Tienimi aggiornato
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Vecchio 09 maggio 05, 17:40   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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grazie.. a tutti veramente!

in settimana credo di provarlo.. in questo momento è arrivata la merce di Mobby con la gondola in fibra,

stasera monto il motore e posterò un paio di foto.
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Vecchio 09 maggio 05, 19:02   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@09 maggio 2005, 15:32
grazie.. a tutti veramente!

in settimana credo di provarlo.. in questo momento è arrivata la merce di Mobby con la gondola in fibra,

stasera monto il motore e posterò un paio di foto.
Rimango dell' idea che ti bastava il 4120/18, risparmiavi peso di motore e batterie, ma, visto che l' hai comprato, ti mando un suggerimento per il tuo prossimo modello:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1320
oppure
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0048
Compri il supporto radiale e poi ci piazzi il tuo 4130 con 7 celle KOKAM 3200 1pacco da 3 + 2 pacchi da due, il tutto in serie, 7s1p, ci tiri una TRIPALA (su questi aerei ci sta da Dio) Hovering da 14" settata a 8/9" di passo, e hai un caccia acrobatico da dare la paga a tutti gli scoppiettari nel raggio di 50 Km.!
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Vecchio 09 maggio 05, 22:11   #25 (permalink)  Top
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.......se invece vuoi rimanere sull'acrobatico c'è un bel Katana Jamara da 2m di AA leggerissimo, oppure Extra 330 Fliton o vari Cap, Giles ed Extra Jamara sui 170 di AA molto leggeri, ben fatti e tutto sommato economici
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Vecchio 10 maggio 05, 11:04   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by Herculex@09 maggio 2005, 20:03
.......se invece vuoi rimanere sull'acrobatico c'è un bel Katana Jamara da 2m di AA leggerissimo, oppure Extra 330 Fliton o vari Cap, Giles ed Extra Jamara sui 170 di AA molto leggeri, ben fatti e tutto sommato economici
L' unico problema della Jamara è la distribuzione un pò erratica, pare che adesso Flynow abbia qualcosa, ma quasi tutto su prenotazione; io un anno fa volevo comprare il Pilatus da 2,60 Mt. e, dopo averlo ordinato 3 volte a 3 soggetti differenti, l' ho dovuto prenotare da Flynow in marzo, mi è arrivato un mese fa.
Infatti per adesso non li prerndo in considerazione, certo che hanno delle belle cose, viste in catalogo, ma nn si sa se e quando le puoi avere.
A me piace vedere il modello in negozio PRIMA di comperarlo, e poi decidere.
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Vecchio 10 maggio 05, 13:27   #27 (permalink)  Top
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da quanto ho capito cerco di scegliere modelli classe .60 che non sbaglio più.
mi piacerebbe dopo un po' di allenamento partecipare alla nuova categoria F5A/s

credo che il mio Snap vada bene ovviamente con le lipo.

oppure della Jamara mi fa impazzire lo yak54 da 1320 di apertura alare classe .53
che ne dite?

ho fatto parecchie ricerche in questi giorni e c'è una netta differenza.. ci sono molto modelli da 1mtin giù e poco o quasi niente sui 1,3 / 1,5 mt che andrebbero benissimo

anche i vari icon 312, jumpinh jack, flubber ecc... tutti piccoli

oppure tipo widebody http://www.voloelettrico.it/prod_cam_wide.htm ma costa un botto
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Vecchio 10 maggio 05, 13:32   #28 (permalink)  Top
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ah.. ci sarebbe un bel Venus .40 della Great Planes

credo che con AXI 4130/16 e un 6S dovrebbe farcela.. non capisco mai se il peso dichiarato è quello con motore.

http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1025.html
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Vecchio 10 maggio 05, 15:47   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@10 maggio 2005, 11:24
ah.. ci sarebbe un bel Venus .40 della Great Planes

credo che con AXI 4130/16 e un 6S dovrebbe farcela.. non capisco mai se il peso dichiarato è quello con motore.

http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1025.html
Il peso dichiarato è SEMPRE in ordine di volo, quindi con motore, Rx, servi standard, batteria ricevente e serbatoio VUOTO, ma non ti fidare MAI, il vero problema se li vuoi rimotorizzare elettrici è che non sai mai esattamente come fare la tara, ovverosia cosa togliere, tieni presente che in un ARF c' è poco da alleggerire, poi occorre sapere con che motore la Casa costr. ha fatto i calcoli, se dice: .60 2T o .90 4T sicuramente i conti li ha fatti col 2T dato che un .90 4T pesa almeno 300 gr. in più.
io di solito valuto i modelli che hanno un basso peso totale, poi cerco di vederli prima di comprarli, ho comprato 2 mesi fa il Bellanca della Phoenix, ma prima l' avevo ben guardato e soppesato i vati pezzi e controllato che il motore elettrico che ritenevo giusto si potesse montare.
Poi l' ho montato e nonostante tutto mi è venuto a pesare 300 gr. di più dei calcoli iniziali effettuati valutando di togliere motore e vari particolari standard.
Peccato che abbia scoperto che praticamente il peso a vuoto dichiarato era circa 400 gr. minore del peso reale che avrebbe avuto mettendo tutti i pezzi per la motorizzazione a scoppio.
Quindi se vuoi un consiglio fai in questo modo: quando vai in uno dei tuoi negozi abituali portati dietro una bilancia digitale da 3 Kg, non è detto poi che li compri, ma tanto te li fanno sempre vedere (e pesare).
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Vecchio 10 maggio 05, 16:32   #30 (permalink)  Top
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ok.

grazie pe la dritta, purtroppo nel raggio di 150Km non c'è nessun negoziante e prendo tutto on-line Jonathan, Mobby e vari all'estero

in ogni caso farò così peso dichiarato - 200 gr di motorizzazione scoppio e servo
cosi sto largo..

poi calcolo il peso dell'apparato elettrico e vado sul sicuro.. immagino che l'hovering o torque roll che si dica la spinat deve essere almeno del 10% superiore al peso in ODV del modello

quindi se il mio AXI tira sulla carta 3,5 Kg. devo avere un modello in ODV di 3 kg o meno..

Ho visto in america su RC Forum che usano una scala precisa... Watt per Kilo
devo fare bele le conversioni perchè usano le libre
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