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Vecchio 04 maggio 05, 19:09   #11 (permalink)  Top
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Con le celle il problema è sempre l' autonomia (e il peso).
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Vecchio 04 maggio 05, 19:12   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@04 maggio 2005, 16:21
Ho fatto qualche prova con Motocalc
la soluzione migliore sembra essere 15x7 con 3,5 Kg di spinta.

allego schermata

[attachmentid=5607]
A parte che sei sopra i 35A con una perdita di più di 200W sul motore, sarà meglio che metti a posto il peso, anche nel calcolo.
Non avevamo ipotizzato dai 3000 ai 3500 grammi?
poi ti sballa tutta la sezione velocita, stallo, ecc.
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Vecchio 04 maggio 05, 19:36   #13 (permalink)  Top
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semplicemente bello!

e in più mi dai un po' di fiducia
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Vecchio 04 maggio 05, 20:03   #14 (permalink)  Top
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si ma in motocalc nel wizard mi dice senza motore, batterie ecc..

quindi credo che importando le caratteristiche del motore ecc.. faccia da solo i calcoli!
infatti nelle schede dei componenti appare sempre il singolo peso.

in ogni caso dopo il post di Herculex sono veramente sollevato.

un domani arriveranno anche le lipo.
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Vecchio 04 maggio 05, 20:22   #15 (permalink)  Top
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sono sempre + convinto!

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Vecchio 04 maggio 05, 20:32   #16 (permalink)  Top
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Considera che il mio modello è più grande e che probabilmente viene fuori un carico alare più basso del tuo........
Dovrai volare ed atterrare veloce o.........passare alle lipo.
Se rimani entro i 2,8 kg puoi spremere meno amp dal motore ed usare un pacco 6S2P risparmiando peso e soldi: se stai sui 32/34 Amp, quindi intorno ai 700/800 Watt in ingresso (250/280 Watt/Kg) hai più o meno lo stesso rapporto peso-potenza del mio. Potresti stare anche più basso con la potenza, ma questo dipende dal tipo di volo che vuoi. Considera che il tuo è un "pattern", cioè un piccolo F3A, e vola un pò più veloce; il mio è un 3D con un bel profilo spesso che decolla e vola a velocità molto bassa.......
Quindi elica un pò più piccola e passo lungo.
Ciao
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Vecchio 05 maggio 05, 11:08   #17 (permalink)  Top
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allora..

il materiale smontato Motore, risonanza, servo gas, serbatoio (vuoto) ecc..
pesano 1100 gr.
il modello a vuoto pesa 2000 gr. con servi, ricevente, bat rx ecc...
il complesso AXI + Celle + Reg pesa 1300 gr.

quindi in ODV peserà 3300 gr... di fatto 200gr. in più dell'orioginale

potrei risparmiare circa 100 gr. dalle batt RX mettendo delle Lipo ma dovrei mettere un riduttore ( se esiste) a 4,8V
oppure mettere un pacco picco da 500 mA...

ieri ho preso una APC 15x8 comp. cercherò di fare così.. primo minuto di volo le figure, (quelle che riesce a fare) e poi volo + tranquillo imellman ecc..

scusate ma 2.0 A / 35 A X 60 min = 3,60 minuti di autonomia a palla non 5 min.
mi sfugge qualcosa?

ora sto ricostruendo il muso perchè era smenbrato per lo scarico, spillo ecc..
e ho ordinato la carena motore in fibra nuova.
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Vecchio 05 maggio 05, 11:31   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@05 maggio 2005, 09:00
allora..

il materiale smontato Motore, risonanza, servo gas, serbatoio (vuoto) ecc..
pesano 1100 gr.
il modello a vuoto pesa 2000 gr. con servi, ricevente, bat rx ecc...
il complesso AXI + Celle + Reg pesa 1300 gr.

quindi in ODV peserà 3300 gr... di fatto 200gr. in più dell'orioginale

potrei risparmiare circa 100 gr. dalle batt RX mettendo delle Lipo ma dovrei mettere un riduttore ( se esiste) a 4,8V
oppure mettere un pacco picco da 500 mA...

ieri ho preso una APC 15x8 comp. cercherò di fare così.. primo minuto di volo le figure, (quelle che riesce a fare) e poi volo + tranquillo imellman ecc..

scusate ma 2.0 A / 35 A X 60 min = 3,60 minuti di autonomia a palla non 5 min.
mi sfugge qualcosa?

ora sto ricostruendo il muso perchè era smenbrato per lo scarico, spillo ecc..
e ho ordinato la carena motore in fibra nuova.
1) diciamo che 3 minuti e mezzo al massimo corrispondono a 5 o poco più, di volo.
il peso è più o meno quello che mi aspettavo, il probl. è che se non usi le Lipo non riuscirai quasi mai a stare dentro al peso ottimale.
con le Lipo saresti almeno 300 gr. più leggero, poi 100 gr di motore in meno, 50 gr. di servo in meno, qualche alleggerimento, saresti sicuramente intorno ai 2800 gr..
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Vecchio 05 maggio 05, 17:45   #19 (permalink)  Top
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Ciao.
Considera che quando si parla di assorbimento ci si riferisce a modello fermo a terra, cioè il maggiore possibile. Mano mano che l'aereo prende velocità il regresso dell'elica diminuisce, i giri aumentano leggermente e l'assorbimento cala sensibilmente, dal 10 al 20% in base all'elica.
Con un peso di 3,3 kg comunque volerà, ma non credo che sarà un ......voletto tranquillo. Ti ci vuole una bella cura dimagrante, a cominciare dai servi (con i mini risparmi almeno 20 gr a servo), carrello e ruote e tutto quello che puoi.
Un pò di tempo fà lessi un articolo su una rivista (non ricordo quale) in merito allo Snap elettrificato e l'autore aveva "grovierato" le ali e tutto il resto possibile per alleggerirlo. Se cerchi in giro tra gli amici, probabilmente trovi la rivista.
Potrebbe esserti utile per qualche idea.
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Vecchio 09 maggio 05, 13:01   #20 (permalink)  Top
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grazie,

purtroppo non posso gruvierarlo anche solo per le ore che ci ho messo per infinite mani di stucco e vernice!

prima vedo il volo e poi decido... Ho quasi finito il muso e oggi da Mobby è arrivata la gondola motore in fibra.

i servi sono solo 3 difatto risparmio 60Gr. e 100gr. dalla batt. sono 160gr. non sono molti ma da tenere in considerazione.

mi hanno detto delle celle FAUP da 1900 che pesano pochissimo. ora faccio una ricerca.

oppure con 120,00 € mio faccio una 5S2P da 2600 mA da Lipotech 34gr.
sono 350gr con cavi e acc.. allora risparmio in tutto 610gr. e vado a 2690,00 €

forse la musica cambia no?

OK.. dopo tante teorie aspetto al primo volo
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