02 maggio 05, 19:40 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
acro elettrico, brushless,550 grammi e qualche ora di volo. sono a circa 100 metri a quota sessanta, di colpo sento un botto, vedo qualcosa cadere , i8l motore non gira ma plano fino a terra. trovo il motore a 50 cm, , il muso squarciato, nessun pezzo mancante. domanda: ho colpito un uccello oppure un cedimento strutturale?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
02 maggio 05, 20:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sei sicuro che l'ordinata motore reggesse coppia e spinta del motore?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
02 maggio 05, 20:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Azzardo un ipotesi, magari il motore aveva un fissaggio un po deboluccio, e con il sommarsi dei carichi di volo quali trazione, G positivi negativi e non ultime le vibrazioni dell'elica... ha portato il motore a lasciare il suo alloggiamento. Il muso "esploso" e' la conseguenza del distacco motore non la causa; in quanto non piu supportato e' andato per i fatti suoi cheando danni non prevedibili. Sei gia stato fortunato..... a non perdere il motore perche ti e' rimasto attaccato ai cavi... ho avuto modo di vedere vari "bombardamenti" elettrici dai pacchi batterie ai motori, senza contare gli scoppiatti.... quanti silenziatori che riposano nei campi arati, magari prima o poi ne chescera una pianta... Ciao | |
03 maggio 05, 10:17 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
si, ho pensato anch'io a un cedimento strutturale dovuto a vibrazioni dell'elica, il fatto è che io ho visto qualcosa cadere, e da quella distanza non doveva essere qualcosa di piccolissimo, ma paragonabile alle dimensioni di un passero. all'inizio ho pensato al motore o all'elica (peraltro integra), ma avendolo trovato vicino al motore dopo la planata , quasi lo escluderei, essendo atterrato relativamente distante dal punto del botto. mah! restera' un mistero.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
03 maggio 05, 18:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Potresti passarci il cuminol... Ciao | |
Bookmarks |
| |