Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2007
Exclamation batterie lipo

salve a tutti ho un quesito da porvi:
ho aquistato un pacco batterie lipo nuovo 3 celle da 1500 mAh della EMCG le ho caricate e le ho installate su un modellino in depron che monta un motore cinese da 1750 kv ed elica 9x7.( Ovviamente utilizzo non piu di 1/3 di gas per non superare i 15 - 16 A di assorbimento). Il tempo totale di volo e stato di 8 minuti e 55 secondi con vento sostenuto. Subito dopo ricarico le lipo e il c.b Triton mi indica che ha caricato 1110 mAh a 12,55 v. Come mai essendo le lipo da 1500 si sono scaricate solo fino a 1110 mAh.
Grazie.
IVAN
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ivan1974
ho aquistato un pacco batterie lipo nuovo 3 celle da 1500 mAh della EMCG le ho caricate e le ho installate su un modellino in depron che monta un motore cinese da 1750 kv ed elica 9x7.( Ovviamente utilizzo non piu di 1/3 di gas per non superare i 15 - 16 A di assorbimento). Il tempo totale di volo e stato di 8 minuti e 55 secondi con vento sostenuto. Subito dopo ricarico le lipo e il c.b Triton mi indica che ha caricato 1110 mAh a 12,55 v. Come mai essendo le lipo da 1500 si sono scaricate solo fino a 1110 mAh.
Grazie.
IVAN
Ciao Ivan,
le ragioni possono essere svariate e non ultima la qualità: se non le hai scaricate completamente può essere che per la carica completa siano stati sufficienti 1110 mA. Comunque fai queste prove:
1° se hai volato sino all'intervento del cut off, verifica a che tensione taglia - potrebbe intervenire sopra i 9 volt per cui non sono completamente scariche.
2° i primi cicli di scarica/carica non sono mai molto attendibili se le batterie non sono di qualità (a volte ti assicuro che anche quelle al top non lo sono). Prova a scaricarle e lasciarle ferme per qualche ora prima di ricaricarle.
Verificato quanto sopra controlla con l'equilibratore il processo di carica ovvero se qualche cella risulta molto sbilanciata rispetto alle altre: può essere che la capacità non sia per tutte uguale per cui una cella risulta già piena mentre le altre no ed il cb interrompe prima della carica completa.
Per la capacità, molte cinesi vengono vendute con dei valori che poi alla fine non sono quelli dichiarati: costano poco ma possono valere il loro prezzo e bisogna accontentarsi.
Facci sapere
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:52   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ivan1974
Grazie.
IVAN
Essendo LiPo economiche sotto un assorbimento di circa 15A,dopo aver già dato circa 1110 mAh, succede che la tensione scende fino al cut-off(che per altro può essere impostato alto).
Per arrivare a scaricarle tutte senza farlo intervenire dovresti scaricarle ad un assorbimento nell'ordine di 2-3A,cosa difficile poichè non avresti la potenza giusta per stare in volo.
Questo effetto lo vedi di meno sulle LiPo di ottima qualità poichè tengono una tensione elevata quasi fino alla fine della capacità stessa della batteria, ecco perchè c'è il luogo comune di pensare che le LiPo 25-30C hanno più durata, solo perchè ti danno quasi tutta la loro capacità prima dell'intervento del regolatore.
In ogni caso è buona norma scendere prima, così le tue LiPo dureranno più a lungo.
Vecchio 17 gennaio 08, 14:00   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2007
Smile

Per il momento grazie per le risposte.
IVAN
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks