09 gennaio 08, 02:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
| Programma x dimensionamento LIPO
Visto lestremo numero di tread riguardanti il corretto dimensionamento delle batterie LIPO, (numero di celle e capacità) ho deciso di buttare giù un programmino in excel che consentisse di facilitare la scelta delle batterie più consone per il proprio modello. I calcoli si basano soprattutto su base empirica, vale a dire che per la taratura delle formuline non ho fatto altro che fare tesoro di quanto ho appreso dalle varie esperienze sul forum, oltre che da amici modellisti e soprattutto constatato in prima persona sul campo. In primis è importante sottolineare come il calcolo dei consumi si basi esclusivamente sul peso dellaeromodello, trascurando totalmente lassorbimento massimo a terra. I risultati dellautonomia sono relativi ad un programma di volo 3D spinto, chiaramente con un corretto uso della manetta del gas. Si può azzardare che tale autonomia risulta valida anche per un volo di tipo pattern, a condizione che per questultimo venga utilizzata un elica adeguata allo scopo (meno diametro più passo) ed anche in questo caso un corretto uso della manetta. Un volo di tipo pattern effettuato con un aeromodello configurato 3D ridurrà invece inevitabilmente i tempi di volo previsti. I tempi sono calcolati prevedendo un carica residua pari al 20% della capacità totale a fine volo. Nellultima riga della tabella viene riportata inoltre la scarica media in volo espressa in C. Sulla base della mia (poca) esperienza, considerando celle 20/25 C (tipo Flight power), indicativamente si può ipotizzare quanto segue: Scarica media inferiore a 5.5 C: Le Lipo lavorano in condizioni ideali e generalmente, se ben areate, non comportano problemi anche durante il periodo estivo. Condizione ottima per volo tradizionale o pattern. Vita media utile oltre i 60 cicli Scarica media compresa tra i 5.6C e i 6.5C: A mio avviso la condizione ottimale per il volo 3D. Le celle continuano a lavorare abbastanza tranquille, consentendo ancora una discreta autonomia (8 minuti circa). Vita utile media intorno ai 60 cicli. Scarica tra i 6.6C e i 7.5C: In questa configurazione, secondo me limite per un volo 3D non competitivo, le celle cominciano a soffrire decisamente il caldo, soprattutto nel periodo estivo. Necessaria una abbondante ventilazione. La vita utile si riduce probabilmente intorno ai 40-50 cicli. Scarica superiore ai 7.5C: A mio avviso queste condizioni estreme vanno considerate solamente in contesti 3D competitivi, tenendo conto sia dellautonomia che risulta notevolmente ridotta (sotto i 6 minuti) e considerando che lo stress apportato alle celle farebbe ridurre la loro vita ad un numero di cicli inammissibile (20-40 cicli.. o anche meno forse se la scarica media raggiunge i 9-10 C). Chiaramente sono ben accette critiche o smentite e qualsiasi esperienza in accordo o contrasto a quanto riportato in modo da poter consentire delle messe a punto del programmino. Spero sia di vostro gradimento Ciao a tutti PAP |
09 gennaio 08, 10:59 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Una batteria di buona qualità, diciamo bilanciata ogni 3/5 scariche, che lavora al 50% dei C di targa (quelli che prevede il costruttore per l'uso continuo, non di picco) regge senza difficolta anche 300 cicli senza risentirne particolarmente. Ovviamente bisogna avere l'accortezza di non portare le celle a meno di 3v in scarica e a più di 4,2v in carica e riporle a 3,8v . Fatto questo le batterie durano moltissimo. Usare la batteria al 30% dei C permessi ovviamente aumenta il numero di cicli. Per contro usare la batteria al 75/80 dei C ne accorcia la vita , ma sempre garantendo 80/100 cicli. Questi sono dati che ho potuto verificare di persona , con lipo RCS, JTronik , Yongtung, e altre .... le FlighPower che tu mensioni sono indubbiamente ottime ma io non ho potuto registrare dati sulle loro possibilità a lungo perchè si sono rapidamente deteriorate.... ma sarà un caso sporadico ...spero....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
09 gennaio 08, 12:09 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Comet, 300 cicli mi sembrano veramente un sogno però potrebbe dipendere dal tipo di volo.... mi sembra che tu voli soprattutto con ventole intubate, quindi diciamo con che il volo viene condotto prevalentemente con motore costante. Non so se dico un stupidaggine ma probabilmente in questo modo le batterie subiscono meno stress che in volo più ricco di accelerazioni brusche come ad esempio nel volo 3D. Chiaramente i valori di scarica indicati da programmino sono i valori medi. Il punto è che mentre con ventole intubate durante il volo ci si discosta poco da detto valore, con volo pattern, o peggio 3D, i picchi risultano notevolmente più alti dei valori medi di volo. Col Funta 140, a fronte di una media di scarica pari a 7.3C, registro valori di picco che superano i 20 C di scarica, con conseguente notevole stress delle batterie, soprattutto in estate. Ciao |
09 gennaio 08, 15:37 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
09 gennaio 08, 17:07 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
09 gennaio 08, 17:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
sicuramente con un ventola intubata si ha un miglior raffrddamento delle celle ma possibile che basti a giustificare questa differenza riscontrata? Sandrò a te quanto durano ste celle???? | |
09 gennaio 08, 18:58 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque un certo calo dopo i 50 /60 lanci si nota. Per i 300 di comet direi che intervengano i seguenti fattori; cura delle celle, lanci piuttosto corti che non le surriscaldino troppo e d infine il notorio fattore c..o. Di solito il raffreddamento é pessimo, nessuno sforacchia atrocemente un jet, solo i regolatori sono si spremuti a morte, ma ben raffreddati.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 09 gennaio 08 alle ore 22:49 | |
09 gennaio 08, 21:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Non posso parlare per il discorso ventole, ma credo che le stima di vita di Comet, quando si parla di utilizzi più "normali", non sia così utopica: possiedo tre pacchi, uno j-tronik, uno RCS e uno FP: a parte le celle RCS, che mi hanno dato problemi dal primo giorno, gli altri due pacchi hanno una vita di circa 80 cicli, scaricate sempre in circa 8 minuti (quindi 7-8 C, mediamente) e vanno COME NUOVE. Ovvio che le "premure" che ha sottolineato Comet, e che assicuro anche io alle mie celle, aiutano molto ad ottenere performance durature nel tempo. Comunque ho la convinzione che ciò che aiuta di più ad allungare la vita sia atterrare prima che il cut-off intervenga: è risaputo, infatti, che quando interviene il regolatore probabilmente una delle celle (quella più debole) scende sotto la soglia; poi c'è da considerare che la temperatura del pacco aumenta lentamente all'inizio, per poi salire rapidamente quando le celle si scaricano (in quanto aumenta la resistenza interna del pacco....) Poi ognuno ha le proprie convinzioni...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
09 gennaio 08, 22:45 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
t'assicuro che da 6C a 8C ce ne passa parecchio a livello stress batterie e conseguenti livelli di surriscaldamento e "speranza di vita" delle celle... In ogni caso se il tipo volo è di tipo tranquillo stresserai sicuramente meno le celle di quanto possa fare io in volo 3D.... quanto indicavo in termini di cicli era riferito infatti a quel tipo di volato.... Inoltre se voli "classico" probabilmente è più difficile accorgersi dei cali di efficienza... In ogni caso l'indicazione della durata delle Lipo era solo marginale rispetto all'obiettivo del tread, cioè quello di trovare conferma sulla affidabilità del programmino nel calcolo delle autonomie di volo, che dovrebbe essere valido sia per un volo di tipo 3D, che di tipo pattern (e quindi con elica per pattern)... fatemi sapere..... | |
09 gennaio 08, 22:51 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
A test ultimati magari lo mettiamo in rilievo qui nella sezione data l'utilità.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |