09 gennaio 08, 23:38 | #11 (permalink) Top |
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Allora ho fatto qualche test ( empirico ) al banco, le cose si stanno complicando leggermente. Usando UN motore BL e un reg. adatto viaggia diretto a 10.000/ 8.000 giri con 8x4 fino a 12x6 mi succhia 25-30 Amp e tira 900 - 1100 gr ho usato una lipo 3celle 3Amp 20C-25C Con DUE motori mi ribaltano il banchetto, e che concerto. Fino qui ho ancora spazio per affinare anche se ho i due fail-safe che entrano uno prima dell'altro e non è bello. Poi una cosa a mè sconosciuta cioè il montaggio "disassato" io pensavo di farli girare uno contrario all'altro invertendo un'elica oppure usando una Graupner "L" ma non ho fatto ancora prove in quel senso. Ho fatto però in tempo a montare una Graupner 8x6 tripala dovreste sentire come CANTA ragazzi, chissà con due..... Domani ritiro il MovieStar e vedo come mettere gli alettoni, per la coda vorrei cambiare il timone e mettere i tiranti in carbonio, poi vedarèm. Ho scelto il Moviestar per il vano cargo enorme, avrei una telecamerina digitale....per la wireless ci vorrebbe la licenza da radioamatore!! |
10 gennaio 08, 08:25 | #12 (permalink) Top |
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non penso che hai problemi di trazione se le due eliche girano nello stesso senso.. su quel coso li sicuramente no.... e poi a che ti serve tutta questa potenza.... va ben che ci metti una telecamerina... ma quegl'aereretti li.. piu dai potenza piu' tendono a salire di muso.... con tutte le complicanze del caso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 gennaio 08, 13:49 | #13 (permalink) Top |
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Effettivamente, anche caricando il vano cargo, sarebbero sufficienti i soliti speed400 ridotti, meno complicazioni e costerebbe parecchio meno. Mi era tornata la mania di quando da ragazzino truccavo il vespino. Ma essendo il primo bimotore mi servirà per farci esperienza , il prossimo sarà sicuramente più tosto l'appetito vien mangiando. Sapete bene che sono un neofita e nemmeno volo, però ho un dubbio sui modelli a motore posteriore spingente, come l' Easy Star tanto per esempio. Avendo solo i movimenti in coda e un volo abbastanza tranquillo, quando il motore soffia più o meno forte sul timone non si ha un aumento dell'effetto rendendo i movimenti incostanti? cioè quando veleggia c'è solo l'aria spostata dalle superfici ma quando si attaca il motore l'aria sul timone è data appunto anche dalla spinta dell'elica, oppure è talmente lento che non si nota la differenza? |
10 gennaio 08, 15:13 | #14 (permalink) Top |
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Fiorello, se avessi lo spazio per un laboratorio mi farei anche io un Tecnam, magari il 2006. Invece dovrò ripiegare sulle solite scatole di montaggio o al massimo trovare qualche anima buona che mi taglia due ali in espanso, quando la stagione migliora posso lasciare fuori l'auto e montare un banco sui cavalletti in garage se lo faccio adesso muoio assiderato.....in casa non faccio quasi niente, non ci porto colle vernici e solventi, troppo pericoloso, per di più da noi niente pendii e devo motorizzare per forza, una volta abbiamo portato un modello sulla Bergamasca ma è un casino volare in valle, se perdi il modello non lo recuperi più. |
11 gennaio 08, 09:45 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
molto bello il tecnam 2006 twin.. per tagliare un paio di fiancate non serve star tutto un giorno nel garage, volendo le ali si possono tagliare con la TGA... se poi lo fai elettrico (quindi sul metro metro e20 di AA) non penso che sia cosi proibitivo tagliare un po di legno in casa.. pulendo ovviamente dopo.. (alla fine son 2 fiancate e 7 ordinate le fai in 2 ore di cutter) comunque puoi sempre tagliare le forme che ti servono su del cartoncino, in modo da aver delle dime pronte per quando ci sarà un gironata di sole per il garage, cosi ti porti avanti e verifichi che i pezzi.. montino bene, non mi sembra difficilissimo da fare quel tecnam li.. il muso e' quasi un cono.. con 6-7 ordinate la fuso dovrebbe venire abbastanza bene.. :-) la complicanza piu grossa ma non piu di tanto c'e l'hai sull'ala che deve ospitare due motori, e le nache...
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12 gennaio 08, 01:26 | #16 (permalink) Top |
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le eliche le farei girare tutte e due nello stesso senso, il problema dei bimotori veri è la trazione dell'elica spostata, per effetto giroscopico, ed altri effetti secondari delle eliche più sulla pala che scende (nei motori a senso orario quindi in posizione ore tre); è per questo che alcuni bimotori hanno i motori controrotanti, per minimizzare il cosiddetto motore critico. (il dx antiorario ed il sx orario, così le trazioni spostate sono più vicine alla mezzeria e hanno meno braccio e quindi meno momento imbardante). Ma sui modelli elettrici non hai piantate motore e quindi te ne freghi e le metti tutte e due destre, anche perchè trovi tutte le misure, rispetto a quelle sinistre. |
12 gennaio 08, 02:27 | #17 (permalink) Top |
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| GRAZIE Fiorello, la figlia ha letto la tua risposta e adesso mi fiata sul collo, non bastava la moglie che quelle poche volte che vede il traforo tira fuori l'aspirapolvere e mi gira attorno ogni 5 minuti........ Però hai ragione, adesso che Susy si è fatta i pollici vorrebbe qualcosina di meglio devo decidermi , preparare dei pezzi non ho problemi ho già montato il Movie che non ho acquistato in kit ma sfruttando ali e fusoliera acquistate come ricambi, ho fatto le due naca un pelo lunghe anche per nascondere i servi degli alettoni anche loro tagliati , ricoperti e pronti per essere montati. Grazie Mach infatti non mi sono più fatto altre menate, ho preparato i SOLITI 400 con le SOLITE eliche, tirano più che bene e consumano poco e li monterò diritti magari tenendo la possibilità di un piccolo aggiustamento con degli spessori sui supporti. Un passo alla volta. Penso volerà ad inizio Febbraio quando andremo a trovare i nonni, lì spazio ne abbiamo tantissimo e potrò approfittarne per recuperare lo zagi incastrato sul tetto del fienile da Natale. |
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