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Vecchio 29 aprile 05, 17:17   #21 (permalink)  Top
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Paolo, ma prima non mi avevi consigliato l'Himax 2025 4200Kv ridotto a 6.6:1 con una 12x4,7 invece che l'Himax HC2812 a presa diretta con una 9x6?

E' vero che ho ristretto il campo dei motori di moooooolto rispetto a prima, ma mi rimane sempre il dubbio tra i due...
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Vecchio 29 aprile 05, 22:07   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by birgus@29 aprile 2005, 15:07

Ok, ricapitolando con un Himax Out Runner HC2812 850Kv dovrei scegliere eliche 9x6 o 10*4,7.
Invece con un Himax 2025 4200Kv dovrei ridurlo 6.6:1 e andare su una elica 12x4,7
corretto?
Esistono eliche APC ripiegabili?

Stefano
dunque, ricapitolando....con il 2812-850 su questo modello io proverei una 9x6, con il 2025-4200 non è necessario adoperare la rid. 6.6 x portare delle sventole di eliche. Nella scatola ci sono altri due rapporti di riduzione e quindi si presta ad una serie di svariate combinazioni elica/riduzione. Nel caso specifico basterebbe cambiare rapporto di riduzione fino al 4.4 e così si possono utilizzare eliche più piccole! Io per esempio proverei la rid.5.5 ed elica 10x7, poi sarà il tipo di volo che uno intende fare a decretare la scelta migliore...
Non esistono eliche apc ripiegabili ma ci sono altre valide alternative, però non saprei consigliarti l' equivalenza.
Ciao
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Vecchio 29 aprile 05, 22:48   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by Tamanaco@29 aprile 2005, 20:59
dunque, ricapitolando....con il 2812-850 su questo modello io proverei una 9x6, con il 2025-4200 non è necessario adoperare la rid. 6.6 x portare delle sventole di eliche. Nella scatola ci sono altri due rapporti di riduzione e quindi si presta ad una serie di svariate combinazioni elica/riduzione. Nel caso specifico basterebbe cambiare rapporto di riduzione fino al 4.4 e così si possono utilizzare eliche più piccole! Io per esempio proverei la rid.5.5 ed elica 10x7, poi sarà il tipo di volo che uno intende fare a decretare la scelta migliore...
Non esistono eliche apc ripiegabili ma ci sono altre valide alternative, però non saprei consigliarti l' equivalenza.
Ciao
Io lo sto usando con il kit EPC-400 D (riduzione 3:1) una APC 9x6 SF e 8 KAN 1050.
Molto meglio dell' EPC 350 in dotazione (5,33:1, bruciato con le 3S lipo). Già cosi ti diverti, e con soli 23 € di kit motore! Basta lanciarlo con il braccio. Senza spingerlo mi parte dalla mano. Non uso carrello. Occhio alla linearità della fusoliera. 4 volte su 5 è storta, e devi raddrizzarla con il phon. Occhio anche alle INCIDENZE e al baricentro. Prima di uncollare i semigusci della fuso, allarga il vano batterie. Non usare la colla GWS ma la poliuretanica, e la UHU plus per gli attacchi delle ali. I bowden devono essere + alti rispetto ai fori originali.
Certo un BL è tutta un'altra cosa, ma al limite puoi provare anche così.
ciao
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Vecchio 01 maggio 05, 20:42   #24 (permalink)  Top
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Ok, penso che mi orienterò verso un Himax 2025 4200 che da quello che ho capito dovrebbe essere un motore più flessibile anche per altri utilizzi rispetto al cassa rotante.
Proverò come consigliato con la riduzione 5.5 e una elica 10x7.
Con la riduzione 4.4 che elica potrei mettere?
C’è una formula per calcolare il rapporto di riduzione e le rispettive eliche da montare? …immagino che se si sbaglia qualcosa si rischia di bruciare il motore…

Sabato ho preso la scatola ed ho costatato che purtroppo Sakai hai ragione... ho l’impennaggio di coda della semi fusoliera che non è perfettamente in linea con il resto.
Suggerisci di piegarlo con il phon prima o dopo aver unito i due gusci?
Con il phon, basta dargli una scaldata e forzarlo in posizione per poco tempo o deve essere lasciato per di più?

Per le incidenze, intendi la corsa dei vari comandi alettoni, elevatore e timone?

Nella scatola ho trovato anche una specie di mastice duro (ma duttile) bianco e non ho capito dal manuale a cosa dovrebbe servire, avete idea?

Non sono riuscito a trovare una colla poliuretanica.. va bene lo stesso se al posto della colla GWS utilizzo una epossidica da 6 min? …ovviamente per gli incollaggi più resistenti la UHU plus come consigliato.

Scusatemi se possono vi ho fatto domande banali, ma ho ancora poca dimestichezza con l’elettrico e la costruzione.

Grazie
Stefano
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Vecchio 02 maggio 05, 08:29   #25 (permalink)  Top
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...dimenticavo... "ultima domanda" oltre a quelle precedenti...

Le guide dei comandi del timone e elevatore, devono essere incollate solo nella parte posteriore? ...ovvero da dove escono dalla fusoliera e lasciate libere nella parte verso i servi?
In questo modo ho visto che chiudendo la fusoliera si incrociano e arrivano ai servi invertite... ma non penso che questo sia un problema poichè ho visto che comunque il rinvio metallico del comando scorre bene all'interno...
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Vecchio 02 maggio 05, 09:43   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by birgus@29 aprile 2005, 17:09
Paolo, ma prima non mi avevi consigliato l'Himax 2025 4200Kv ridotto a 6.6:1 con una 12x4,7 invece che l'Himax HC2812 a presa diretta con una 9x6?

E' vero che ho ristretto il campo dei motori di moooooolto rispetto a prima, ma mi rimane sempre il dubbio tra i due...
Come detto all'inizio sono molte le possibili motorizzazioni "papabili" per questo modello.
Un motore a cassa rotante ti risparmia l'utilizzo del riduttore, ma se vuoi il massimo allora ti devi rivolgere su un inrunner ridotto, tipo l'Himax 2025, che ti viene fornito con tre (mi pare) diverse possibili riduzioni, cosa che ti può tornare utile per una perfetta messa a punto del modello e nell'ottica di un riutilizzo futuro del gruppo motopropulsore.
Riguardo alle eliche ti ho già detto che a mio giudizio questo modello deve avere un buon compromesso tra trazione e velocità quindi eviterei eliche da 3D.

Paolo
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Vecchio 02 maggio 05, 09:46   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by birgus@02 maggio 2005, 08:21
...dimenticavo... "ultima domanda" oltre a quelle precedenti...

Le guide dei comandi del timone e elevatore, devono essere incollate solo nella parte posteriore? ...ovvero da dove escono dalla fusoliera e lasciate libere nella parte verso i servi?
In questo modo ho visto che chiudendo la fusoliera si incrociano e arrivano ai servi invertite... ma non penso che questo sia un problema poichè ho visto che comunque il rinvio metallico del comando scorre bene all'interno...
Io ho deciso di montare i servi in coda perchè ho grande antipatia per i bowden....comunque considera che questi devono essere fissati in almeno tre punti altrimenti rischi che sotto sforzo si flettano innescando giochi e quant'altro.

Poalo
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Ma che gran casino oramai con questo volo elettrico del piffero

Ma guarda un po' tu se uno deve spendere un patrimonio per provare 35 tipi di motore 86 tipi di elica prima di decidersi a far volare un gommolo.

Costo totale : 40 schifi il modello e 300 quelli che gli vanno sopra.

E non venitemi a dire che il bello dell' aeromodellismo è sperimentare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 maggio 05, 09:55   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@02 maggio 2005, 09:42
Ma che gran casino oramai con questo volo elettrico del piffero

Ma guarda un po' tu se uno deve spendere un patrimonio per provare 35 tipi di motore 86 tipi di elica prima di decidersi a far volare un gommolo.

Costo totale : 40 schifi il modello e 300 quelli che gli vanno sopra.

E non venitemi a dire che il bello dell' aeromodellismo è sperimentare.
Si si....che bello.....una ficata star li a pucciare con l'amperometro, eliche e batterie.
La cosa bella poi è che i fissati di altri tipi di propulsione si spaventano e non vengono più a sficcanasare....

Paolo
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Vecchio 02 maggio 05, 10:07   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@02 maggio 2005, 09:47
Si si....che bello.....una ficata star li a pucciare con l'amperometro, eliche e batterie.
La cosa bella poi è che i fissati di altri tipi di propulsione si spaventano e non vengono più a sficcanasare....

Paolo

Già, pucciare........ piuttosto che passare il tempo a pucciare con l'amperometro, eliche e batterie preferisco di gran lunga pucciare........qualcos'altro
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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