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Vecchio 29 aprile 05, 12:49   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@29 aprile 2005, 09:35
Ecco, anche un Align 1000 va bene, magari con una 9x6 al posto della 8x6.
Se non ricordo male con la 9x6 il consumo sale a circa 14 ampere a terra che è ancora accettabile (limite align 1000 16 ampere) sopratutto se adoperi il raffreddatore della GWS che puoi impiegare anche come supporto.
Oppure opti per la stessa scelta di Pepetone che utilizza un pacco di leggerissime lipo, restando leggero e che gli consente di volare acrobaticamente anche con circa 100W.

Paolo
con una 9x7 GWS l'assorbimento sale a 12A
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Vecchio 29 aprile 05, 12:53   #12 (permalink)  Top
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WOW... Ok, mi avete chiarito diversi punti interrogativi che avevo. GRAZIE!!!

Considerando qundi quello che già ho e che vorrei “riciclare”, penso che la cosa migliore sia optare per un Himax Out Runner HC2812 850Kv in presa diretta oppure per un 2025 da 4200Kv o 5300Kv con riduzione.

Secondo voi quali tra i due motori è più versatile? Intendo che magari posso riciclare meglio su altri modelli di pari peso/prestazioni.
Non so che differenze ci sono tra un cassa rotante o meno a parte i Kv...


Per le eliche mi sembra di aver capito di orientarmi verso delle 9*6 o 10*4,5.
Visto che non vorrei montare il carrello, ci sono anche ripiegabili di queste misure, giusto?
Ci sarebbero delle controindicazioni ad utilizzare delle eliche ripiegabili?
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Vecchio 29 aprile 05, 13:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originally posted by birgus@29 aprile 2005, 11:45
WOW... Ok, mi avete chiarito diversi punti interrogativi che avevo. GRAZIE!!!

Considerando qundi quello che già ho e che vorrei “riciclare”, penso che la cosa migliore sia optare per un Himax Out Runner HC2812 850Kv in presa diretta oppure per un 2025 da 4200Kv o 5300Kv con riduzione.

Secondo voi quali tra i due motori è più versatile? Intendo che magari posso riciclare meglio su altri modelli di pari peso/prestazioni.
Ci sarebbero delle controindicazioni ad utilizzare delle eliche ripiegabili?
...OK, il 2025 con riduzione è decisamente più prestante di un 2812-850, il 2025-4200 con rid. 6.6:1 porta fino ad una 12x6SF. Con 12x4.7 consumi circa 14A e quindi sei nella piena efficenza operativa del motore e hai sicuramente ben più di 1KG di trazione, quindi su un modello da 500g.... :o Inoltre con il 2025 ridotto ti troverai l' allineamento dell' asse motore identico al riduttore originale, mentre con il 2812 devi riallinearti e quindi presumibilmente spostare la posizione originale della bacchetta (se intendi adoperare quella!). Direi che il 2025-5300 è decisamente troppo per un modello da 500g, a quel punto i consumi girano attorno ai 20A e quindi sono assolutamente necessarie delle batterie "grosse" come le tue. Con il 2025-4200 puoi anche pensare di alleggerire tutto e utilizzare delle batterie più piccole e leggere a tutto vantaggio del rapp. peso/potenza e della manegevolezza del modello.
Non dovresti avere problemi con eliche ripiegabili ma non ho mai provato.
Ciao
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Vecchio 29 aprile 05, 14:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Originally posted by Tamanaco@29 aprile 2005, 12:25
...OK, il 2025 con riduzione è decisamente più prestante di un 2812-850, il 2025-4200 con rid. 6.6:1 porta fino ad una 12x6SF. Con 12x4.7 consumi circa 14A e quindi sei nella piena efficenza operativa del motore e hai sicuramente ben più di 1KG di trazione, quindi su un modello da 500g.... :o Inoltre con il 2025 ridotto ti troverai l' allineamento dell' asse motore identico al riduttore originale, mentre con il 2812 devi riallinearti e quindi presumibilmente spostare la posizione originale della bacchetta (se intendi adoperare quella!). Direi che il 2025-5300 è decisamente troppo per un modello da 500g, a quel punto i consumi girano attorno ai 20A e quindi sono assolutamente necessarie delle batterie "grosse" come le tue. Con il 2025-4200 puoi anche pensare di alleggerire tutto e utilizzare delle batterie più piccole e leggere a tutto vantaggio del rapp. peso/potenza e della manegevolezza del modello.
Non dovresti avere problemi con eliche ripiegabili ma non ho mai provato.
Ciao

Ma mi spiegate a cosa serve tutta stà birra su di un Formosa che vola già da solo?
Si ok l'acrobatico, ma vi assicuro che state esagerando e non poco.....volate leggeri, i watt non servono sul formosa....serve trazione !
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 14:49   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@29 aprile 2005, 14:02
Ma mi spiegate a cosa serve tutta stà birra su di un Formosa che vola già da solo?
Si ok l'acrobatico, ma vi assicuro che state esagerando e non poco.....volate leggeri, i watt non servono sul formosa....serve trazione !

La trazione non basta.
Servono pure i Watt.
Questo modello non è un funfly od un 3D, ma un piccolo F3A (1/2 F3A) e per eseguire correttamente tutte le manovre possibili ci vuole sia la trazione ma anche la velocità per compiere tutti quei passaggi in cui ci vuole un bel pò di inerzia.
Aggiungo che a mio avviso oltre ad un pò di "cavalli" un pò di peso (leggasi batterie) non guasta, soprattutto in quelle giornate in cui il vento tende a portarci fuori traiettoria.
Chiaro che lo stick del gas può essere modulato, quindi non è necessario essere sempre a palla, anzi.

Paolo
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Vecchio 29 aprile 05, 15:00   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@29 aprile 2005, 13:41
La trazione non basta.
Servono pure i Watt.
Questo modello non è un funfly od un 3D, ma un piccolo F3A (1/2 F3A) e per eseguire correttamente tutte le manovre possibili ci vuole sia la trazione ma anche la velocità per compiere tutti quei passaggi in cui ci vuole un bel pò di inerzia.
Aggiungo che a mio avviso oltre ad un pò di "cavalli" un pò di peso (leggasi batterie) non guasta, soprattutto in quelle giornate in cui il vento tende a portarci fuori traiettoria.
Chiaro che lo stick del gas può essere modulato, quindi non è necessario essere sempre a palla, anzi.

Paolo
Messa così certo.......anche se continua a girarmi in testa la parola "principiante"
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 15:35   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@29 aprile 2005, 14:52
Messa così certo.......anche se continua a girarmi in testa la parola "principiante"
Il fatto di essere principiante non significa....anzi questo è un modello che secondo me è adatto a chi vuole iniziare a fare del volo acro un pò più preciso.
Comunque se vola con un GWS 350 ridotto, qualsiasi altra motorizzazione BL decente è in grado di fargli compiere tutta le manovre di cui è capace.
Poi se vogliamo ottenere il massimo allora dovremo cercare un buon compromesso tra spinta e velocità con una buona riserva di Watt, ma se viene impiegato come addestratore acro credo che già un RCS 400F ridotto od un 400T in diretta (tanto per citare due motori BL low cost che non sono mostri) siano sufficienti.
Tu stesso poi impieghi il 2812 che è un buon compromesso, anche per il portafoglio, e che comunque con tre lipo ti garantisce potenze variabili tra i 120 e 150 watt in base all'elica, che sono tra i 240 e 300 watt/Kg se il tuo formosa è 500 gr......mica poco.
Se poi impieghi un'elica come la 9x6 (se APC Electric ancora meglio) non rinunci neppure ad avere un pò di velocità.

Paolo
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Vecchio 29 aprile 05, 15:54   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepetone@29 aprile 2005, 12:41
con una 9x7 GWS l'assorbimento sale a 12A
Intendevo una 9x6 bella rigida....tipo graupner od apc.
Prova la differenza tra una gws ed una apc electric (no slow fly) che oltre i 70/80 watt diventa davvero sensibile.

Paolo
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Vecchio 29 aprile 05, 16:15   #19 (permalink)  Top
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Bhè, non sono proprio agli inizi con gli aerei… volo con un Safari 2000 a scoppio ed alcune volte con un ala media di un mio amico per provare delle acrobazie di base.
Volo inoltre con l’elicottero elettrico T-Rex chè un’altra storia ma permettere di “allenare” i pollici.

Il Formosa l’ho visto volare e mi ha stupito per la “pulizia” del volo (molto probabilmente dovuta al pilota) oltre che alla facilità nell’eseguire le acrobazie…e volendo anche per le doti nel volo lento.
Insomma lo prenderei poiché lo reputo un aereo tutto fare sia per il volo lento che per il volo molto più spinto senza preoccuparsi di fare troppi danni economici in caso di crash…

Ok, ricapitolando con un Himax Out Runner HC2812 850Kv dovrei scegliere eliche 9x6 o 10*4,7.
Invece con un Himax 2025 4200Kv dovrei ridurlo 6.6:1 e andare su una elica 12x4,7
corretto?
Esistono eliche APC ripiegabili?

Ultima domanda... Avete dei consigli particolari per la costruzione?
Tipo utilizzare colle epoxy da 5 min. invece che quella in dotazione, piuttosto che rinforzarlo in fase di costruzione etc…


Grazie a tutti per i consigli preziosi!
Stefano
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Vecchio 29 aprile 05, 16:45   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by birgus@29 aprile 2005, 16:07
Bhè, non sono proprio agli inizi con gli aerei… volo con un Safari 2000 a scoppio ed alcune volte con un ala media di un mio amico per provare delle acrobazie di base.
Volo inoltre con l’elicottero elettrico T-Rex chè un’altra storia ma permettere di “allenare” i pollici.

Il Formosa l’ho visto volare e mi ha stupito per la “pulizia” del volo (molto probabilmente dovuta al pilota) oltre che alla facilità nell’eseguire le acrobazie…e volendo anche per le doti nel volo lento.
Insomma lo prenderei poiché lo reputo un aereo tutto fare sia per il volo lento che per il volo molto più spinto senza preoccuparsi di fare troppi danni economici in caso di crash…

Ok, ricapitolando con un Himax Out Runner HC2812 850Kv dovrei scegliere eliche 9x6 o 10*4,7.
Invece con un Himax 2025 4200Kv dovrei ridurlo 6.6:1 e andare su una elica 12x4,7
corretto?
Esistono eliche APC ripiegabili?

Ultima domanda... Avete dei consigli particolari per la costruzione?
Tipo utilizzare colle epoxy da 5 min. invece che quella in dotazione, piuttosto che rinforzarlo in fase di costruzione etc…
Grazie a tutti per i consigli preziosi!
Stefano
A mio giudizio è meglio l'Himax che ti ha consigliato Giancarlo 75 che ha un kv un pò più alto (1080?? non mi ricordo...) ed un'elica che sia un buon compromesso tra spinta e velocità.
Se hai visto volare il formosa ti rendi conto che è 1/2 F3A e quindi non è il caso di impiegare eliche tipo 11/10x4,7 specie GWS che con queste potenze in gioco sono piuttosto inadatte.
Io opterei per un'elica con un pò più di passo tipo 9x6....e poi occhio con l'amperometro, magari il complesso motore/batterie sopporta anche una 10x7, devi provare o simulare con un programma di calcolo.
Le eliche che ti consiglio sono le apc electric che hanno una forma ed una rigidità diversa da quelle slow flyer e sono più adatte ad un modello come questo.
Per l'assemblaggio ci sono molti post a riguardo, io non ho ancora completato perchè devo finire la verniciatura (mimetica ), ma per certo ti posso dire che non monterò il carello previsto sulle ali ma un bel biciclo in alluminio alleggerito avvitato su un blocco di legno duro davanti al bordo d'entrata dell'ala e con due ruote spugna/plastica leggerissime da 63mm della Kavan.
Ho utilizzato del nastro di carta con delle venature (impiegato in carrozzeria) imbevuto di una soluzione acqua+vinavil per rinforzare il modello in molti punti e per incollare le due semifusoliere ho utilizzato un velo di epoxy 30'.
La colla della confezione non ho idea che cosa sia, ma al suo posto utilizzerò la UHU POR.
Qualcuno a fibbrato completamente il modello con resina epossidica diluita e fibra da 20 gr/mc con ottimi risultati e pochissimo incremento di peso.

Paolo
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