Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Thumbs up

Ciao a tutti,
sono un principiante dell’elettrico e sarei interessato all’acquisto di un Formosa della GWS modificandolo con una motorizzazione brushless e ovviamente celle lipo.

Ho già a disposizione un regolatore Castle Creations Phoenix da 25A e delle batterie lipo 3S 2220mAh Tanic 10-12C 145g (che utilizzo per il mio elicottero T-Rex).

Riutilizzando questi componenti, quale motorizzazione mi potete consigliare per questo modello?
Eventualmente segnalatemi anche quali riduzioni ed eliche andrebbero utilizzate.

L’obbiettivo è quello di avere abbastanza potenza per effettuare tutte le figure acrobatiche oltre che avere almeno una 15ina di minuti di volo.

Grazie
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Io uso con grande soddisfazione questi motore Himax

Motori Brushless OUT-RUNNER HIMAX serie HC2812 presi dal sito di Andrea....


www.modelrc.it
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
A mio parere le motorizzazioni disponibili per questo modello sono moooltisssime!!
Dagli economici rcs 400F ridotto ed Align 1000 al Mutron 400R od un bel mega ridotto.
Poi ci sono gli Himax che ti ha consigliato Giancarlo75 che, anche se poco conosciuti rispetto ad i vari hacker ed Axi, offrono un buon rapporto qualità/prezzo/versatilità.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Thumbs up

Grazie ragazzi.

Per quanto riguarda l’Himax Out Runner HC2812, quale consigli l’850Kv o il 1080Kv?
Immagino che questi vadano in presa diretta… con quale eliche dovrebbero essere utilizzati?

Con questi motori riesci a farlo decollare in verticale accompagnandolo con la mano?

Con delle batterie da 2200mAh che autonomia potrei avere?


Lo so che le possibili motorizzazioni per questo modello sono moooolte... è proprio per questo che vi scrivo... xchè tra tutte le informazioni che ho trovato non sto capendo cosa è peggio o cosa è meglio!!! :-(
Ma questo è per mia ingnoranza in materia nel non saper ancora leggere tutti i vari parametri dei motori/eliche.
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by birgus@28 aprile 2005, 16:51
Grazie ragazzi.

Con delle batterie da 2200mAh che autonomia potrei avere?
Lo so che le possibili motorizzazioni per questo modello sono moooolte... è proprio per questo che vi scrivo... xchè tra tutte le informazioni che ho trovato non sto capendo cosa è peggio o cosa è meglio!!! :-(
Ma questo è per mia ingnoranza in materia nel non saper ancora leggere tutti i vari parametri dei motori/eliche.
Ciao, io piuttosto sul Formosa monterei sempre Himax ma il 2025-4200 con la sua riduzione, dovrebbe essere perfettamente compatibile con il supporto/motore di serie e con quelle batterie voli x 20 minuti e tira da paura, poi puoi sciegliere tra tre rapporti di riduzione e varie combinazioni di eliche...io lo adopero su un Jumping Jack che pesa circa 600g e stacca dalle mani con metà potenza, e poi assorbe solo poco più di 14A con una 12x4.7
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Uso felicemente il BL 400L della align 1000KV con elica 8x6 APC electric.
Con tre celle lipo e-tec 1250 HP, misuro a terra un assorbimento di 9,5A, arrivando anche a 20min di volo. Il programma F3A non è un problema (per chi riesce a farlo ...)

adesso il cinesino ha la nuova versione denominata 400LF con la ventilazione migliorata.

in alternativa il cinesino ha anche il 400TX che è uguale a quello distribuito dalla Safalero con etichetta RCS ma alla metà del prezzo (quale è il clone ? ), dovrebbe avere le stesse caratteristiche del 400L.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 10:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by birgus@28 aprile 2005, 16:51
Grazie ragazzi.

Per quanto riguarda l’Himax Out Runner HC2812, quale consigli l’850Kv o il 1080Kv?
Immagino che questi vadano in presa diretta… con quale eliche dovrebbero essere utilizzati?

Con questi motori riesci a farlo decollare in verticale accompagnandolo con la mano?

Con delle batterie da 2200mAh che autonomia potrei avere?
Lo so che le possibili motorizzazioni per questo modello sono moooolte... è proprio per questo che vi scrivo... xchè tra tutte le informazioni che ho trovato non sto capendo cosa è peggio o cosa è meglio!!! :-(
Ma questo è per mia ingnoranza in materia nel non saper ancora leggere tutti i vari parametri dei motori/eliche.

Io uso il 1080Kv ma è motlo esuberante, ti consiglio il più piccolino, così come mi aveva anche detto Andrea.
Il lancio lo fai a mano, bello teso dando circa metà gas.....poi sali su quasi in verticale se vuoi.....ho provato solo due volte a lanciarlo e sinceramente è più che esuberante così. Il formosa non nasce per essere un jet
Autonomia non ne so, ho volato sempre per brevi sessioni da 5-10 minuti ma se dosi bene il motore, l'autonomia dovrebbe essere lunga.
Elica uso la 9*6 di solito oppure stò provando la 10*4,7 che consuma un bel pò. Non sono un genio dell'elettrico, anzi.....quindi stò ancora nella fase iniziale della sperimentazione. Magari proverò eliche diverse per vedere di migliorare rendimenti ed autonomia.
Magari qualche vero esperto potrebbe consigliarti meglio di me
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@28 aprile 2005, 18:34
Ciao, io piuttosto sul Formosa monterei sempre Himax ma il 2025-4200 con la sua riduzione, dovrebbe essere perfettamente compatibile con il supporto/motore di serie e con quelle batterie voli x 20 minuti e tira da paura, poi puoi sciegliere tra tre rapporti di riduzione e varie combinazioni di eliche...io lo adopero su un Jumping Jack che pesa circa 600g e stacca dalle mani con metà potenza, e poi assorbe solo poco più di 14A con una 12x4.7
Il motore Himax che gli ho consigliato GIA' si integra perfettanmente con il supporto motore installato sul Formosa senza bisogno del peso aggiuntivo del riduttore.....
Penso che i giri erogati siano più che sufficienti per farlo volare in maniera esuberante.......ma ripeto, io sono un principiante ante ante
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by birgus@28 aprile 2005, 17:51
Grazie ragazzi.

Per quanto riguarda l’Himax Out Runner HC2812, quale consigli l’850Kv o il 1080Kv?
Immagino che questi vadano in presa diretta… con quale eliche dovrebbero essere utilizzati?

Con questi motori riesci a farlo decollare in verticale accompagnandolo con la mano?

Con delle batterie da 2200mAh che autonomia potrei avere?
Lo so che le possibili motorizzazioni per questo modello sono moooolte... è proprio per questo che vi scrivo... xchè tra tutte le informazioni che ho trovato non sto capendo cosa è peggio o cosa è meglio!!! :-(
Ma questo è per mia ingnoranza in materia nel non saper ancora leggere tutti i vari parametri dei motori/eliche.
Per avere dei dati abbastanza precisi rispetto ad i consumi, il tempo di volo, i watt, la trazione dovresti scaricarti qualche programma di calcolo tipo Eprop o, ancora meglio, Motocalc.
Altrimenti così su due piedi mi sento di consigliarti un Himax ridotto tipo l'HA2025 kv5300, che ha un prezzo abbordabile e prestazioni di un certo rispetto almeno sulla carta, con un pacco Lipo di 3s da 2000 con 10/12C di scarica continua garantita.
In alternativa se vuoi qualcosa da impiegare in diretta devi giocoforza rivolgerti ad un prodotto a cassa rotante che potrebbe essere sempre un Himax come un typhoon (www.electricfly.it) e perchè no un bel Lipotech GT 1025, naturalmente sempre con tre lipo di capacità adeguata. Naturalmente stiamo parlando di prodotti che non sono conosciutissimi e con un prezzo di acquisto abbastanza umano.
Considera che questo modello per essere sfruttato nel pieno delle sue reali capacità necessita di almeno-almeno un 250W/Kg, quindi se sei sui 500 gr di peso dovrai avere almeno 125 W ovvero un motore che sia in grado di assorbire 13 ampere con tre lipo (W=VxI.....11,1x13=144W senza considerare la caduta di tensione della batteria).
Logicamente più birra hai e maggiori saranno le capacità di arrampicarsi ed eseguire evoluzioni, ma oltre ad i Watt ti serve anche trazione: il Formosa non è un modello veloce quindi ti consiglio di orientarti verso motori che prediligono una buona coppia e pertanto un basso Kv, oppure motori dal Kv elevato (come Himax HA 2025) ma opportunatamente ridotti.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 10:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Pepetone@29 aprile 2005, 09:27
Uso felicemente il BL 400L della align 1000KV con elica 8x6 APC electric.
Con tre celle lipo e-tec 1250 HP, misuro a terra un assorbimento di 9,5A, arrivando anche a 20min di volo. Il programma F3A non è un problema (per chi riesce a farlo ...)

adesso il cinesino ha la nuova versione denominata 400LF con la ventilazione migliorata.

in alternativa il cinesino ha anche il 400TX che è uguale a quello distribuito dalla Safalero con etichetta RCS ma alla metà del prezzo (quale è il clone ? ), dovrebbe avere le stesse caratteristiche del 400L.

saluti
Ecco, anche un Align 1000 va bene, magari con una 9x6 al posto della 8x6.
Se non ricordo male con la 9x6 il consumo sale a circa 14 ampere a terra che è ancora accettabile (limite align 1000 16 ampere) sopratutto se adoperi il raffreddatore della GWS che puoi impiegare anche come supporto.
Oppure opti per la stessa scelta di Pepetone che utilizza un pacco di leggerissime lipo, restando leggero e che gli consente di volare acrobaticamente anche con circa 100W.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità curvatura, ovvero la strana matematica della motorizzazione estrema staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 26 gennaio 08 19:11
Aiuto Motorizzazione Brushless giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 12 30 settembre 07 23:08
Motorizzazione consigliata per Zero della Scorpio. Alessino Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 gennaio 07 18:54
Brushless su Formosa Exan Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 agosto 05 08:57
Consiglio su motorizzazione brushless rapis Navimodellismo a Motore 1 12 aprile 05 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002