29 aprile 05, 12:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
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29 aprile 05, 12:53 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
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WOW... Ok, mi avete chiarito diversi punti interrogativi che avevo. GRAZIE!!! Considerando qundi quello che già ho e che vorrei riciclare, penso che la cosa migliore sia optare per un Himax Out Runner HC2812 850Kv in presa diretta oppure per un 2025 da 4200Kv o 5300Kv con riduzione. Secondo voi quali tra i due motori è più versatile? Intendo che magari posso riciclare meglio su altri modelli di pari peso/prestazioni. Non so che differenze ci sono tra un cassa rotante o meno a parte i Kv... Per le eliche mi sembra di aver capito di orientarmi verso delle 9*6 o 10*4,5. Visto che non vorrei montare il carrello, ci sono anche ripiegabili di queste misure, giusto? Ci sarebbero delle controindicazioni ad utilizzare delle eliche ripiegabili? |
29 aprile 05, 13:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Non dovresti avere problemi con eliche ripiegabili ma non ho mai provato. Ciao | |
29 aprile 05, 14:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
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Ma mi spiegate a cosa serve tutta stà birra su di un Formosa che vola già da solo? Si ok l'acrobatico, ma vi assicuro che state esagerando e non poco.....volate leggeri, i watt non servono sul formosa....serve trazione ! | |
29 aprile 05, 14:49 | #15 (permalink) Top | |
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La trazione non basta. Servono pure i Watt. Questo modello non è un funfly od un 3D, ma un piccolo F3A (1/2 F3A) e per eseguire correttamente tutte le manovre possibili ci vuole sia la trazione ma anche la velocità per compiere tutti quei passaggi in cui ci vuole un bel pò di inerzia. Aggiungo che a mio avviso oltre ad un pò di "cavalli" un pò di peso (leggasi batterie) non guasta, soprattutto in quelle giornate in cui il vento tende a portarci fuori traiettoria. Chiaro che lo stick del gas può essere modulato, quindi non è necessario essere sempre a palla, anzi. Paolo
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29 aprile 05, 15:00 | #16 (permalink) Top | |
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29 aprile 05, 15:35 | #17 (permalink) Top | |
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Comunque se vola con un GWS 350 ridotto, qualsiasi altra motorizzazione BL decente è in grado di fargli compiere tutta le manovre di cui è capace. Poi se vogliamo ottenere il massimo allora dovremo cercare un buon compromesso tra spinta e velocità con una buona riserva di Watt, ma se viene impiegato come addestratore acro credo che già un RCS 400F ridotto od un 400T in diretta (tanto per citare due motori BL low cost che non sono mostri) siano sufficienti. Tu stesso poi impieghi il 2812 che è un buon compromesso, anche per il portafoglio, e che comunque con tre lipo ti garantisce potenze variabili tra i 120 e 150 watt in base all'elica, che sono tra i 240 e 300 watt/Kg se il tuo formosa è 500 gr......mica poco. Se poi impieghi un'elica come la 9x6 (se APC Electric ancora meglio) non rinunci neppure ad avere un pò di velocità. Paolo
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29 aprile 05, 15:54 | #18 (permalink) Top | |
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Prova la differenza tra una gws ed una apc electric (no slow fly) che oltre i 70/80 watt diventa davvero sensibile. Paolo
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29 aprile 05, 16:15 | #19 (permalink) Top |
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Bhè, non sono proprio agli inizi con gli aerei
volo con un Safari 2000 a scoppio ed alcune volte con un ala media di un mio amico per provare delle acrobazie di base. Volo inoltre con lelicottero elettrico T-Rex chè unaltra storia ma permettere di allenare i pollici. Il Formosa lho visto volare e mi ha stupito per la pulizia del volo (molto probabilmente dovuta al pilota) oltre che alla facilità nelleseguire le acrobazie e volendo anche per le doti nel volo lento. Insomma lo prenderei poiché lo reputo un aereo tutto fare sia per il volo lento che per il volo molto più spinto senza preoccuparsi di fare troppi danni economici in caso di crash Ok, ricapitolando con un Himax Out Runner HC2812 850Kv dovrei scegliere eliche 9x6 o 10*4,7. Invece con un Himax 2025 4200Kv dovrei ridurlo 6.6:1 e andare su una elica 12x4,7 corretto? Esistono eliche APC ripiegabili? Ultima domanda... Avete dei consigli particolari per la costruzione? Tipo utilizzare colle epoxy da 5 min. invece che quella in dotazione, piuttosto che rinforzarlo in fase di costruzione etc Grazie a tutti per i consigli preziosi! Stefano |
29 aprile 05, 16:45 | #20 (permalink) Top | |
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Se hai visto volare il formosa ti rendi conto che è 1/2 F3A e quindi non è il caso di impiegare eliche tipo 11/10x4,7 specie GWS che con queste potenze in gioco sono piuttosto inadatte. Io opterei per un'elica con un pò più di passo tipo 9x6....e poi occhio con l'amperometro, magari il complesso motore/batterie sopporta anche una 10x7, devi provare o simulare con un programma di calcolo. Le eliche che ti consiglio sono le apc electric che hanno una forma ed una rigidità diversa da quelle slow flyer e sono più adatte ad un modello come questo. Per l'assemblaggio ci sono molti post a riguardo, io non ho ancora completato perchè devo finire la verniciatura (mimetica ), ma per certo ti posso dire che non monterò il carello previsto sulle ali ma un bel biciclo in alluminio alleggerito avvitato su un blocco di legno duro davanti al bordo d'entrata dell'ala e con due ruote spugna/plastica leggerissime da 63mm della Kavan. Ho utilizzato del nastro di carta con delle venature (impiegato in carrozzeria) imbevuto di una soluzione acqua+vinavil per rinforzare il modello in molti punti e per incollare le due semifusoliere ho utilizzato un velo di epoxy 30'. La colla della confezione non ho idea che cosa sia, ma al suo posto utilizzerò la UHU POR. Qualcuno a fibbrato completamente il modello con resina epossidica diluita e fibra da 20 gr/mc con ottimi risultati e pochissimo incremento di peso. Paolo
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