Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 05, 10:33   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Data registr.: 08-02-2005
Citazione:
Originally posted by Piero_3@09 maggio 2005, 10:23
Ciao, per cortesia mi fai sapere come hai fissato il gt 925?

Io ho usato un pezzetto di profilato di alluminio a 'L' avvitato con due vitine autofilettanti al quadrello di legno 10x10 previsto dal disegno.

Con questa soluzione però il motore è posizionato un po' troppo in basso e l'asse di spinta dell'elica non è più allineato all'ala (probabilmente il modello tenderà a cabrare)
Ciao Piero_3, io il motore l'ho fissato al quadrello facendo una gabbia di listelli di tiglio intorno al motore (vedi disegno allegato) e poi incollati al listello. Ho aggiunto due tondini di acciaio (quello dei rinvii) passanti tra il quadrello e la struttura in modo da minimizzare le torsioni dovute alla spinta e due supporti (spiedini di bamboo) incollati ai listelli e passanti attraverso il depron (nessuna torsione...funziona egregiamente)

Ieri sono andato a provare l'F18...primo lancio, motore al 60/70%, me lo tirava via dalla mano. Ha preso subito quota, qualche problema per controllare il rollio (non mi aspettavo tanta reattività sugli alettoni), una volta stabilizzato, virata a sx per iniziare un circuito, vento da dietro...nulla di particolare, altra virata a sx...do tutto motore per risalire controvento...subito dopo la virata il modello tende a cabrare violentemente e va in stallo...mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, il motore a palla lo tiene su quasi in hovering ma le mie manovre sembrano non avere effetto...alla fine si "schianta" a 150m da me. Con estrema sorpresa non si è fatto NULLA sembra sia caduto a foglia morta. Capisco qual'è stato il problema:
la squadretta sull'asse del cabra/picchia non è perfettamente solidale con l'asse stesso e la forza del vento l'ha fatta ruotare dando tutto cabra. Apro il modello e incollo di nuovo la squadretta con epoxi 5min. Altro volo identico al primo, quella squadretta non vuol saperne, colatona di epoxi. Il 3° volo è stato fatale con una insaccata nel terreno di punta modello riparabile ma ho preferito dargli degna sepoltura e farne un altro.
In conclusione devo dire che è un modello bellissimo da vedere e pilotare, reattivo ma non troppo, controllabilissimo e resistente, plana senza motore, sono SODDISFATTISSIMO della motorizzazione!!!!
Ho solo quel problema con la squadretta e l'asse del cabra/picchia, mi devo inventare qualcosa....qualche suggerimento?
Icone allegate
Consigli su brushless-supporto_motore.jpg  
Vecchio 10 maggio 05, 11:17   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2005
Ciao, in effetti il modello vola sorprendentemente bene per essere senza profilo, dalle primi voli fatti con il GWS 350 ridotto anch'io ho notato una reattività molto accentuata sull'asse di rollio, tanto che ho dovuto settare la radio con 40% di esponenziale per entrambi gli assi (rollio e beccheggio).

La velocità con questa motorizzazione è scarsa ma sopratutto il motore con un pacco 3sp1 Kokam 1500 non dura più di 10 voli.

Mi è appena arrivato il GT 1025 e spero di riuscire a provare il modello nel fine settimana.

Ps: il problema della squadretta l'ho risolto facendo un piccolo foro passante sull'asse e sulla squadretta del movimento cabra picchia (1 mm. fatto con il Dremmel,operazione molto facile si fora in un attimo) ho poi inserito un pezzetto di filo d'acciaio da 1mm. come copiglia e incollatto il tutto con epoxi. Non mi ha mai dato problemi.
Piero_3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 11:50   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
anche io ho fatto la stessa cosa di piero...ma (forse è stato un problema solo mio) anche se il sistema di avere tutto il pianetto mobile è bello a vedersi perchè più realistico non mi ha mai fatto impazzire per precisione..
ciao e buoni voli...provate a farlo volare con alti gradi di attacco, molto divertente!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 12:58   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2004
Un consiglio io l'ho......
"ma che fine hai fatto??"
va bene che ero senza macchina per un po..
va bene che il "nostro" maestrale non ci ha mollati per il fine settimana
va bene che stavo anche lavorando
ma un saltino, anche solo per fare qualche foto, lo avrei fatto volentieri.
domattina una capatina al campo????
che ne pensi?????
ediamo sa anche franco è disponibile....

e poi sono curioso della tua nuova creatura.

famme sapè.

(oggi lavoro fino alle 19.30)

ciu ciu

Citazione:
Originally posted by array1973@10 maggio 2005, 08:25
Ciao Piero_3, io il motore l'ho fissato al quadrello facendo una gabbia di listelli di tiglio intorno al motore (vedi disegno allegato) e poi incollati al listello. Ho aggiunto due tondini di acciaio (quello dei rinvii) passanti tra il quadrello e la struttura in modo da minimizzare le torsioni dovute alla spinta e due supporti (spiedini di bamboo) incollati ai listelli e passanti attraverso il depron (nessuna torsione...funziona egregiamente)

Ieri sono andato a provare l'F18...primo lancio, motore al 60/70%, me lo tirava via dalla mano. Ha preso subito quota, qualche problema per controllare il rollio (non mi aspettavo tanta reattività sugli alettoni), una volta stabilizzato, virata a sx per iniziare un circuito, vento da dietro...nulla di particolare, altra virata a sx...do tutto motore per risalire controvento...subito dopo la virata il modello tende a cabrare violentemente e va in stallo...mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, il motore a palla lo tiene su quasi in hovering ma le mie manovre sembrano non avere effetto...alla fine si "schianta" a 150m da me. Con estrema sorpresa non si è fatto NULLA sembra sia caduto a foglia morta. Capisco qual'è stato il problema:
la squadretta sull'asse del cabra/picchia non è perfettamente solidale con l'asse stesso e la forza del vento l'ha fatta ruotare dando tutto cabra. Apro il modello e incollo di nuovo la squadretta con epoxi 5min. Altro volo identico al primo, quella squadretta non vuol saperne, colatona di epoxi. Il 3° volo è stato fatale con una insaccata nel terreno di punta modello riparabile ma ho preferito dargli degna sepoltura e farne un altro.
In conclusione devo dire che è un modello bellissimo da vedere e pilotare, reattivo ma non troppo, controllabilissimo e resistente, plana senza motore, sono SODDISFATTISSIMO della motorizzazione!!!!
Ho solo quel problema con la squadretta e l'asse del cabra/picchia, mi devo inventare qualcosa....qualche suggerimento?
gluxa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 13:22   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Citazione:
Originally posted by gluxa@10 maggio 2005, 10:50
Un consiglio io l'ho......
"ma che fine hai fatto??"
va bene che ero senza macchina per un po..
va bene che il "nostro" maestrale non ci ha mollati per il fine settimana
va bene che stavo anche lavorando
ma un saltino, anche solo per fare qualche foto, lo avrei fatto volentieri.
domattina una capatina al campo????
che ne pensi?????
ediamo sa anche franco è disponibile....

e poi sono curioso della tua nuova creatura.

famme sapè.

(oggi lavoro fino alle 19.30)

ciu ciu
Hai ragione Gianlù ma so incasinato...ieri sono andato al campo alle 12:30 e sono stato lì fino alle 15:50!!! Poi avevo un appuntamento. Per domani sono daccordo 9:00 al campo.
Per le foto dell'F18 aspetta quello che nuovo...ho imparato tante cose con il primo!! Comunque è (era ) 'na scheggia di 800g (ora mi direte:"ma non era sui 700g??" ), assolutamente non difficile da pilotare...con un po' di esperienza penso che anche "L'Irriducibile" lo possa pilotare...occhio che non ho detto "far atterrare" !!!!
Ciao a domani
Vecchio 10 maggio 05, 13:41   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

@Gluxa
Gianlù preparati che l'Easy con il brushless e la 9X6 me sà' che è 'na bestia!!!
Vecchio 10 maggio 05, 15:06   #67 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Io per il comando del cabra ho usato la metà di una squadretta di un servo leggermente allargata per farla entrare nell'asse in carbonio stando attento al fatto che dovesse entrare a forza. Una goccia di ciano ha bloccato il tutto e non ho avuto problemi.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 17:23   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
il maestrale...

comunque io appena ho finito i miei elettrici, li provo nel ampo davanti a casa!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 18:24   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
ARRAY, dimmi un po come ti è sembrato il motore! Il modello saliva bene e con quale inclinazione?
Vecchio 10 maggio 05, 20:28   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by array1973@10 maggio 2005, 08:25

ciao... complimenti per il collaudo anche se purtroppo alla fine il modello ha riportato gravi danni
ma l'importante è che hai avuto delle indicazioni utili e sul nuovo modello se lo rifai si faranno le modifiche necessarie...

ajò

Bookmarks