Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 09:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by CantZ506@27 aprile 2005, 18:16
Non saprei; per non correre rischi, scaricala un po'!
Ciao CantZ506, ieri ho collegato il pacco alla Tx senza scaricarlo. Credevo che il display della Tx mi indicasse come tensione oltre 13V ma appena accesa segnava 10,8V. Come mai???
Ho utilizzato comunque la radio ed è andato tutto OK.
Ciao.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 09:37   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by marsus74@28 aprile 2005, 09:25
Ciao CantZ506, ieri ho collegato il pacco alla Tx senza scaricarlo. Credevo che il display della Tx mi indicasse come tensione oltre 13V ma appena accesa segnava 10,8V. Come mai???
Ho utilizzato comunque la radio ed è andato tutto OK.
Ciao.
Uhm! Leggasi: "Boh!" O c'è uno stabilizzatore o un limitatore o, sotto carico, la tensione scende effettivamente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originally posted by marsus74@28 aprile 2005, 08:25
Ciao CantZ506, ieri ho collegato il pacco alla Tx senza scaricarlo. Credevo che il display della Tx mi indicasse come tensione oltre 13V ma appena accesa segnava 10,8V. Come mai???
Ho utilizzato comunque la radio ed è andato tutto OK.
Ciao.
Durante la carica la batteria raggiunge una tensione di molto superiore alla nominale, dopo averla scollegata e lasciata riposare un po', la tensione a vuoto normalmente si avvicina alla nominale.
Quando si collega la batteria al carico (TX) la sua tensione scende ulteriolmente.

Per ciò che riguarda la sovracarica penso che il tuo caricabatterie non sia stato "attento" alla fine carica perchè avrebbe dovuto staccare prima. Comunque se le batterie non si sono riscaldate è già un segno rassicurante.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:17   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sul voltaggio ha già detto Naraj.

Per la carica sei sicuro che il settaggio NiMh o NiCd fosse corretto? Non è che hai cambiato la sensibilità del delta peak?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 09:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 aprile 2005, 13:09
sul voltaggio ha già detto Naraj.

Per la carica sei sicuro che il settaggio NiMh o NiCd fosse corretto? Non è che hai cambiato la sensibilità del delta peak?
Scusa Hannibal ma ho visto solamente ora il tuo post, credevo l'argomento fosse chiuso precedentemente. Comunque il mio Triton ha settaggi del delta peak di 5 e 10 mA, non ricordo quale dei due è riferito a NiMh.
Chiedo un tuo consiglio, in base alle tue esperienze, di quali valori inserire nel delta Peak, sia per Nicd che per Nimh.
Ciao e saluti Marco.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 10:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Le battierie sotto carica possono spingersi anche a 1,7v per cella. Una volta scollegate dal carichini si portano rapidamente a 1,3-1,4v per cella. Non preoccuparti è tutto a posto.
Se vuoi essere tranquillo usa con il triton il sensore di temperatura che stacca la carica quando il pacco raggiunge una certa T° ( è la temperatura che rovina il pacco).
Io uso il triton da diversi anni sia sulle macchine che sugli aerei con pacchi NiCd, NiMh e le litio ed in base alla mia esperienza ti posso suggerire :
1. è sempre conveniente scaricare le batterie, prima di ricaricarle, ad un valore di 0,8v per cella le NiCd, 0,9v le NiMh e 3v le litio;
2. le celle tipo AA (trasmittente) non essendo state fatte per la carica rapida vanno caricate a 0,5C o al massimo ad 1C (se hai fretta);
3. per quanto riguarda il delta peak se vuoi che le batterie durino a lungo ed in particolare quelle per la TX è meglio caricarle impostando un delta peak per cella di 3v per le NiMh (più sensibili), 10v per le NiCd metre per le lipo non è possibile avendo una carica del tutto differente alle altre.
Se invece usi batterie a scarica rapida il discorso cambia.

ByBy
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica voltaggio singole celle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 09 aprile 10 19:39
voltaggio no fly borges2003xx Batterie e Caricabatterie 2 16 maggio 07 16:25
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 dicembre 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002