27 aprile 05, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2005 Residenza: Palermo
|
Da qualche settimana ho notato che le lipo si sbilanciano con frequenza ed è sempre la stessa cella a scendere di circa 0.5v rispetto all'altra e comunque non è mai scesa sotto i 3v. Non presenta segni di rigonfiamento e ogni volta mi tocca bilanciare il pacco. Il pacco e della Kokam 910 con 2 celle in serie. L'assorbimento del motore non mi sembra eccessivo: speed 280 rid. 4,5:1 con elica Apc 10*7. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio oppure la cella è andata a farsi benedire? Ho sempre caricato il pacco a 250ma e qualche volta a 500ma. |
27 aprile 05, 11:49 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ho la sensazione che una 10x7 sai eccessiva, anche con quel riduttore, per il 280. Se la cella è da 6C la corrente massima è di 5,5A ca.; forse stai al limite. Trova il modo di misurare la corrente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 aprile 05, 12:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2005 Residenza: Palermo
|
Ho letto che la scarica è di 15C=14A ma non so se vale per pacco o per cella. L'assorbimento a massimo regime è di circa 5A e quidi penso di rientrarci. Per l'elica ed il riduttore ho seguito le istruzioni del pacco (Nieuport della Scorpio) il modello pesa circa 350g e vola abbastanza bene. Dopo un centinaio di voli mi si sta presentando il problema dello sbilanciamento. |
27 aprile 05, 12:40 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 aprile 05, 12:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se la corrente del motore è come dici, le cariche sono state fatte entro i limiti descritti, mi sembra che la cella sta tirando le cuoia. Visto che comunque riesci ancora ad utilizzarla, ti conviene sfruttarla ancora tenendola sempre sotto sorveglianza. Potresti sostituire la cella difettosa, ma l'altra in che condizioni di rendimento si trova?. Conviene? Naraj. |
27 aprile 05, 13:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
E' normale che in una serie ci sia un elemento più debole degli altri e che prima o poi ceda. A mio parere non è conveniente sostituire l'elemento "stanco" in quanto anche l'altro, dopo un centinaio di cicli, è difficile che duri ancora per molto. Poi se inserisci un elemento nuovo, forse lo sbilanciamento si ripresenta con la cella vecchia. Ciao da Naraj. | |
Bookmarks |
| |