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Vecchio 10 gennaio 08, 10:56   #61 (permalink)  Top
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per STAUD: ...ehm, sì, hai ragione... ho fatto male i conti (mi stò sgrattando anch'io)

per BATMAN: al BRD ci verrò con o senza modelloooooo! A parte che ho sempre il Fun Kool, e tra l'altro (visto che vola egregiamente) avrei già intenzione di rifarlo in balsa .

(P.S:

I kit forse potrebbero interessare a un mio amico, mi mandi le foto in pv?)
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 10 gennaio 08, 11:02   #62 (permalink)  Top
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Ritornando in tema io voto per l'EasyGlider
anche se non ne ho mai avuto uno,
anche se mi piace costruire,
anche se ho costruito con mio figlio il mitico Gladiator partendo dal disegno
anche se al mio campo ne ho visto uno solo (ti ricordi Raf?)
Voto questo modello per il semplice motivo che ha fatto avvicinare all'aeromodellissmo un sacco di persone.
Come si dice, "l'appetito vien mangiando", basta iniziare
poi magari ci si stufa presto e si passa a a qualcosa di + serio magari da costruire.
E' sicuramente servito allo scopo per cui è stato concepito: far avvicinare nuove persone all'aeromodellismo in maniera semplice e divertente senza troppe complicazioni, come lo ha fatto in passato il Ready della ARC, i vari tainer ad ala alta o come in passato il mitico Gladiator quando di ARF o ARC se ne vedevano pochissimi e oltretutto costavano pure molto di + dei kit "shangai" come dice il mio amico marco
Poi per far volare un modello soprattutto commerciale non occorre avere conoscenze specifiche su fisica, aerodinamica, maccanica ecc.
magari poi il modellista si appassiona e approfondisce tali argomenti come abbiamo fatto + o - tutti, ma a chi non glie ne frega nulla ci si diverte lo stesso che poi è lo scopo ultimo del nostro passatempo preferito.

Saluti a tutti
il fatto e' che chi vola senza conoscere... personalmente non mi rimane simpatico.. un po come chi dice io guido l'auto anche se non so se sbanda o no in curva.. oppure tanto ho la patente posso far quel che voglio..

per mio conto un aeromodellista deve avere dei concetti di base su cui affidarsi per poter volare, senza di quelli non e' un aeromodellista ne tantomeno un pilota, comunque e' una mia opinabilissima e personale opinione!
cmq.. fine OT
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 gennaio 08, 11:09   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Io opino...............a favore, gattodistrada santo subito.
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Vecchio 10 gennaio 08, 11:13   #64 (permalink)  Top
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Vecchio 10 gennaio 08, 12:17   #65 (permalink)  Top
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stau, ripettinati l'avatar, così non ti riconosco e rischi anche d'essere preso di mira da me
Ormai ero abituato a vedere il tuo faccione con l'aeroplanone nelle manone

Robbè
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Vecchio 10 gennaio 08, 12:23   #66 (permalink)  Top
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Robbè
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Vecchio 14 gennaio 08, 11:30   #68 (permalink)  Top
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Concordo in parte, infatti ho scritto che poi se uno si appassiona, approfondisce tali argomenti anche se non è obbligatorio almeno per modelli di un certo "peso". E non mi dire che prima di far volare il primo aeromodello hai frequentato un corso di ingeneria aeronautica

Allora ti stanno antipatici tutti i volatili veri che volano infischiandosene del perché volano
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Gianfilippo
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Vecchio 14 gennaio 08, 12:13   #69 (permalink)  Top
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Concordo in parte, infatti ho scritto che poi se uno si appassiona, approfondisce tali argomenti anche se non è obbligatorio almeno per modelli di un certo "peso". E non mi dire che prima di far volare il primo aeromodello hai frequentato un corso di ingeneria aeronautica

Allora ti stanno antipatici tutti i volatili veri che volano infischiandosene del perché volano
HEHEHE no i volatili naturali mi son simpatici...
in modellismo non c'e nulla o quasi di obbligatorio...
ma la tua affermazione di volare infischiandosene del perche o percome, potrebbe suonare a chi e' alle prime armi, come un invito a fregarsene di tutte quelle regole che tutti noi conosciamo bene, anche io come tutti ho prima imparato epoi approfondito, ma dire che se piloto modelli di un certo "scarso peso" me ne posso infischiare della conoscenza mi sembra errato, nei primi anni dell'aeronautica bastava andare al campo di volo e si imparava a volare su quelli veri... senza molte conoscenze... se non di orientamento in volo e navigazione.. oggi devi farti un brevetto anche solo per un delta... e quindi devi conoscere la materia, certo nessuno pretende conoscenze aeronautiche, ma nemmeno il non sapere perche le ali si son chiuse, (molti direbbero carenza robustezza della struttura, ma forse e' un semplice eccesso di pollice) il perchè i comandi vanno in flutter, ecc...ecc... quindi secondo me che voli con l'aeroplanino in depron o che voli con un maxy.. devi sapere cos'hai in mano e il perchè vola... certo uno una cultura se la fa strada facendo.. ma molti se ne fregano della cultura, pensando che non serva e poi chiedono...voglio fare un nuovo aereo che profili mi consigliate? che AA.. che peso..ecc... senza nemmeno chiedersi perchè o come si e' arrivati a dispensare tale consiglio... e/o domande ancora peggiori che spesso si leggono.. tipo..per invertire il senso di rotazione del servo basta invertire il + e il - della spinetta..
secondo me un neo modellista ma anche un modellista esperto, certe cose le deve conoscere... (conosco dei modellisti che non sanno saldarsi un pacco batterie.... e non han voglia d'imparare a farlo)
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Ultima modifica di gattodistrada : 14 gennaio 08 alle ore 12:18
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Vecchio 14 gennaio 08, 12:50   #70 (permalink)  Top
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Secondo me il nocciolo della questione è un altro,
io ho cominciato una decina anni fa a costruire e volare. Allora già esistevano le scatole di montaggio quasi pronti al volo, ma niente di paragonabile ai rtf di oggi. Chi, come me, iniziava allora, doveva per forza di cose essere spinto da una grande passione per l'aeromodellismo. Io ci misi due mesi a finire il mio Quo Vadis (dove c'era solo da incollare ali, piani di quota e montare motore e servi) per scoprire, quando lo portai al campo di volo, di doverci rimettere le mani sopra per un altro mese a casa di errori fatti per inesperienza.
Quello che voglio dire è questo: se non fossi stato spinto da passione e voglia di far volare quel maledetto Quo Vadis (pace all'anima sua), non sarei stato 3 mesi a dannarmici sopra.
Con i rtf, oggi, si apre la scatola e si vola. Il poter evitare i suddetti 3 mesi di pene, ha spinto tante persone, magari anche solo curiose, a "provarci". 150 euro e con un easy glider il giorno dopo si vola.
Di tutte queste persone poi c'è chi al primo crash scopre di non avere una passione tale da perdere un'ora della propria vita in riparazioni e incollaggi e c'è chi invece continua.
E chi continua, prima o poi, sente il BISOGNO di costruirsi un proprio modello, magari anche da kit e di scoprire per quale principio fisico i loro giochi preferiti stanno in aria.

Il problema è che oggi "ci provano" in tanti, ma continuano in pochi.

Ad ogni modo, siano lodati i rtf, senza i quali io non voleri. La mia dolce metà mi concede solo due ore di costruzione alla settimana. Pena: sciopero della f... per un mese
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Apprendista pilota VDS

Ultima modifica di lord80 : 14 gennaio 08 alle ore 12:55
lord80 non è collegato   Rispondi citando
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