Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 16:29   #41 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Mi diverto con gli aeroplanini da piu' di 35 anni, purtroppo il tempo passa , e agli inizi dovevi necessariamente costruirtelo il modello, poi con il tempo che passava si evolveva la tecnologia e siamo giunti fino ad oggi, e se vuoi o devi per una serie di motivi, ti prendi il tuo aeroplanino e dopo poche ore puoi gustarti il tuo voletto.
Non e' importante ora dire se io prediligo costruire da disegno, da kit da rtf da arf o quant'altro, a chi frega, se non a me stesso?
Quello che mi sconcerta e' la arrogante, violenta e ripetuta invettiva contro tutti quelli che non costruiscono coi legnetti e non rivestono in seta e altre cosette da "puristi del modellismo".
Perche' non ci si scandalizza alla frase " mi sono comprato uno Yamada 160", oppure che figata il nuovo OS200.
Perche' non costruire anche il motore?
Fresa, tornio e CNC non sono attrezzatire che abbisognano di milioni di euro di investimenti.
Io conosco persone che si fanno i propri motori, ma che vuol dire questo?
Il mondo non e' solo di alcuni e un sano divertimento ognuno lo trova da cio' che puo', SE puo'.
Ho costruito da disegno, da kit , rtf arf e qualche schifezzuccia pure da zero, ma non considero di serie B chi non vuole non sa o non puo' fare altrettanto.
Ho sempre e sempre avro' una repulsione enorme verso tutti quelli che vedono solo bianco o nero.
Pensate se quel tizio che ha costruito quel MIG incredibile e che ci ha fatto pure il sito e che ci ha lavorato quasi quattro anni o giu' di li, facendo master e stampi e tutto quello che si puo' ammirare in quel sito, la pensasse come i nostri PURISTI dell'aeromodellismo, be tutti ma proprio tutti verrebbero visti come dei piccoli COGLIONI che si divertono come dei poveri deficenti.
Una piccola riflessione non guasterebbe, ma forse chi spara ad altezza uomo su chi OSA definirsi modellista e compra un modello magari Multiplex, lo fa' soltanto perche' e' un poco frustrato o magari perche' tanto sui forum si scrive tanto per passare un'oretta.
Personalmente, per quello che puo' contare, non augurerei a nessuno di fare amicizia sul campo di volo con persone cosi'.
I miei genitori mi hanno insegnato che e' bene frequentare persone migliori di te, perche' ne riceverai benefici, e incontrare certi "Puristi" invece, credo che non porti miglioramenti a nessuno.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 20:00   #42 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Mi diverto con gli aeroplanini da piu' di 35 anni, purtroppo il tempo passa , e agli inizi dovevi necessariamente costruirtelo il modello, poi con il tempo che passava si evolveva la tecnologia e siamo giunti fino ad oggi, e se vuoi o devi per una serie di motivi, ti prendi il tuo aeroplanino e dopo poche ore puoi gustarti il tuo voletto.
Non e' importante ora dire se io prediligo costruire da disegno, da kit da rtf da arf o quant'altro, a chi frega, se non a me stesso?
Quello che mi sconcerta e' la arrogante, violenta e ripetuta invettiva contro tutti quelli che non costruiscono coi legnetti e non rivestono in seta e altre cosette da "puristi del modellismo".
Perche' non ci si scandalizza alla frase " mi sono comprato uno Yamada 160", oppure che figata il nuovo OS200.
Fresa, tornio e CNC non sono attrezzatire che abbisognano di milioni di euro di investimenti.
Il mondo non e' solo di alcuni e un sano divertimento ognuno lo trova da cio' che puo', SE puo'.
Ho costruito da disegno, da kit , rtf arf e qualche schifezzuccia pure da zero, ma non considero di serie B chi non vuole non sa o non puo' fare altrettanto.
Ho sempre e sempre avro' una repulsione enorme verso tutti quelli che vedono solo bianco o nero.
Pensate se quel tizio che ha costruito quel MIG incredibile e che ci ha fatto pure il sito e che ci ha lavorato quasi quattro anni o giu' di li, facendo master e stampi e tutto quello che si puo' ammirare in quel sito, la pensasse come i nostri PURISTI dell'aeromodellismo, be tutti ma proprio tutti verrebbero visti come dei piccoli COGLIONI che si divertono come dei poveri deficenti.
Una piccola riflessione non guasterebbe, ma forse chi spara ad altezza uomo su chi OSA definirsi modellista e compra un modello magari Multiplex, lo fa' soltanto perche' e' un poco frustrato o magari perche' tanto sui forum si scrive tanto per passare un'oretta.
Personalmente, per quello che puo' contare, non augurerei a nessuno di fare amicizia sul campo di volo con persone cosi'.
I miei genitori mi hanno insegnato che e' bene frequentare persone migliori di te, perche' ne riceverai benefici, e incontrare certi "Puristi" invece, credo che non porti miglioramenti a nessuno.
Io non mi considero un purista e non mi scandalizzo se uno viene sul campo con un RTF. Anch'io nel mio box ho appeso tra gli altro un Fokker DVII G.P., un Cipmunk Hyperion, un Fragolone e ho la scatola del DG 1000 da montare. Chiaro che gli RTF e i plasticoni sono una manna per chi non ha tempo e spazio per costruire e vuole un aereo per imparare a volare che incassi bene i colpi.
MI lamento solo del fatto (e solo di questo) che l'offerta è sbilanciata a favore degli RTF ( basta fare un giro su vari siti, in alcuni i balsa kit manco compaiono) e, se vuoi trovare un balsa lit fai molta fatica e spesso non trovi il modello che ti interessa. Negli RTF non credo che esista un modello che non sia stati riprodotto.
Quello che poi non mi va giù è che ogni tanto salta fuori qualcuno (che magari è al suo terzo o quarto modello) che ti chiede come eliminare le piegoline dell'oracover. Vabbè trovare la pappa sempre pronta, ma un minimo di manualità nel nostro hobby è d'obbligo, perbacco..........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 20:39   #43 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Infatti nello scrivere non ho minimamante pensato a te.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 20:56   #44 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Infatti nello scrivere non ho minimamante pensato a te.
Mano male....................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:21   #45 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
La lingua batte dove il dente duole.

Siamo alle solite.

Già visto già letto e già detto tutto da tutti su questo argomento, finché gli oltranzisti insisteranno ad esser tali non riusciranno mai a farsi capire da chi ha conosciuto la sola faccia moderna di questo hobby, mai sputare per aria diceva mio padre, ed aveva ragione.
Io me li facevo solo da progetto all'inizio, ed ora solo pronti al volo, e magari mi faccio anche aiutare se posso, non c'ho nessuna possibilità di costruire in questa piccola casa dimmer...a che mi son potuto comprare e non c'é via di scampo, o così o non si vola, e per fortuna che ci sono i cinesi sennò erano cacchi.

Però non dobbiamo mai perdere di vista che non c'é maggior soddisfazione che vedere in volo una propria creatura, e per propria creatura non intendo un modello costruito da disegno altrui, in questo sono più oltranzista ancora di quel che può sembrare, fatta una cosa del genere, arf o kit o quel cavolo che sia sembrarà tutto un fricandò, i miei modelli preferiti sono e resteranno i due che ho disegnato e costruito, volavano uno di mer,, e l'altro benino, assolutamente roba comune, ma erano tutta farina del mio sacco.
Ora però non ho speranza, mi accontanto di gommoli ed arf uguali e mi diverto lo stesso senza pregiudizi.
E' come in politica o bianco o nero, e chi non é come me é uno str........ e intanto litigando non si combina mai una mazza.
Vecchio 09 gennaio 08, 12:38   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morbius

Data registr.: 24-03-2006
Immagini: 1
io direi il CORSAIR della GWS da che gli ho messo i fari di posizione della macchina!!
Vecchio 09 gennaio 08, 12:52   #47 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
DA più o meno purista:

Come ho detto più volte, se un esperto compra un RTF, sono affaracci suoi.
Se quell'esperto lo consiglia subito al principiante come primo modello, senza aver fatto le dovute, SACROSANTE valutazioni preliminari assieme al principiante di cui sopra, è un c*zzone.

Io non ce la faccio più a sentir consigliare alla cieca l'Easyglider, come fosse un riflesso incondizionato, appena si legge la parola "iniziare".

Qualcuno lo ha fatto persino con quei poveracci che magari da subito hanno manifestato la voglia di costruire!!! (cercare i miei post in "principianti" per credere). <_<

Ciauuuuu

Citazione:

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 12:59   #48 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
P.S.

Per vedere invece un esempio pratico dei DANNI provocati dalla cultura del SOLO RTF, basta farsi un giro nella sezione combat.

Gente in grado (o presumibilmente tale) di pilotare un Combat che fa domande tipo:

- dove metto il servo alettoni?

- dove va la ricevente?

- dov'è il baricentro?

- il motore come va messo?

ECC. ECC. ECC...

...cose che qualsiasi principiante di 15 anni fa o più, alla fine della costruzione del suo kit AVANZATO (dal California allo School Fly al Victor), prima di fare il suo primo volo (che non era diverso da quello di un RTF), sapeva fare senza alcun problema!

E questi sono fatti, poi ognuno se ne faccia l'opinione che vuole.

Ciauuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:21   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
P.S.

Per vedere invece un esempio pratico dei DANNI provocati dalla cultura del SOLO RTF, basta farsi un giro nella sezione combat.

Gente in grado (o presumibilmente tale) di pilotare un Combat che fa domande tipo:

- dove metto il servo alettoni?

- dove va la ricevente?

- dov'è il baricentro?

- il motore come va messo?

ECC. ECC. ECC...

...cose che qualsiasi principiante di 15 anni fa o più, alla fine della costruzione del suo kit AVANZATO (dal California allo School Fly al Victor), prima di fare il suo primo volo (che non era diverso da quello di un RTF), sapeva fare senza alcun problema!

E questi sono fatti, poi ognuno se ne faccia l'opinione che vuole.

Ciauuuuu

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 14:13   #50 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Precisazioni

Secondo me occorre fare delle precisazioni.
Allora, le grandi categorie dell' Aeromodellismo sono essenzialmente DUE:

1) Chi ama costruire, casomai da zero con una propria idea, chi da disegno, Kit basico (spesso è meglio buttare via tutto e fare da disegno, così almeno ti scegli il materiale!), e a volte (non sempre) considera il pilotaggio una "variabile" da aggiungere, anche in dosi minime, di solito si riconosce al campo perchè pulisce il suo modello (perfetto dal taglio del legno alla verniciatura) PRIMA dell' UNICO volo della giornata e pure DOPO, sempre che qualche interferenza "pollicia" non abbia reso inutile tale operazione.

2) Chi ama soprattutto pilotare, e non gli importa se il modello l' abbia costruito l' amico, il collega socio, il cinese, lui stesso, casomai anche da progetto in quanto non trovava la scatola, lo si riconosce dalle sbavature di ciano e dagli incollaggi "robusti" e dalle impronte digitali sul modello, ed anche dalla consunzione del modello stesso (a volte, anche e soprattutto se si ha un discreto manico, si fanno manovre che NON rientrano nell' inviluppo di volo del modello) e dalle riparazioni fatte RIGOROSAMENTE "sul campo" per poter essere in volo subito dopo che il pieno è fatto o la batteria è carica.

Poi, vi sono coloro, come il sottoscritto, che amano sia costruire che pilotare, ma per ragioni varie (tempo, pigrizia o voglia di fare anche altre cose) si piegano ad acquistare RTF od al massimo Kit avanzati per poter combinare nel poco tempo disponibile sia la soddisfazione di "fare qualcosa" sia quella di poter pilotare il proprio risultato (per me il modello DEVE volare!).

Quindi, per questo citerò 3 modelli diversi.

Per il miglior modello da principianti dell' anno scelgo l' Arcus della Robbe, in quanto, pur apprezzando l' EG, l' ES e gli altri modelli della Multiplex ritengo che l' Arcus sia meglio costruito, meglio ingegnerizzato e già in origine previsto per la motorizzazione, oltrechè + performante.

Per i modelli "autocostruiti" che io Ho visto è senz' altro l' F86 Sabre dei fratelli Marinai che ha volato a Livorno per il FanMeeting, si sono fatti in casa perfino la ventola per adattarla al loro progetto!!!

Per il modello che più mi è piaciuto in assoluto nel 2007 io voto per i miei amici di Solomodellismo che si sono praticamente "fatti in casa" un bellissimo tuttofibra ( l' AIRQUAKE) che, anche se sulla falsariga dei Samba e vari prodotti analoghi, ha una costruzione ed una ingegnerizzazione ottimi, ed ora stiamo aspettando le versioni maggiori già in costruzione.
Questo perchè se quasi tutti siamo in grado di costruirci più o meno bene dei modelli, per arrivare ai tuttofibra con certe caratteristiche non basta ne la abilità ne l' esperienza, occorrono stampi, attrezzature e quant' altro, che un appassionato con poco tempo non può certo avere.

ps non cominciamo a fare ne i "puristi" ne i "giocattolai", sono 2 facce della stessa medaglia, l' arroganza del denaro e la supponenza della "casta eletta"........
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks