22 aprile 08, 00:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
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Ok ! Grazie di tutto !
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde | |
22 aprile 08, 00:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
Messaggi: 102
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Ora che ho somatizzato la discussione mi viene un dubbio: stiamo parlando di una superfice piana che deve appoggiare su 4 piedini (le viti) che misurano rispettivamente - 0,5 mm - 0,5 mm - 1,0 mm - 1,5 mm è logico che l'appoggio non sarà in equilibrio !! a questo punto entrano in gioco le altre 2 viti (quelle che fissano il parafiamma ai longheroni), dovendo rispettare le inclinazioni dettate dalle prime 4 viti sarà impossibile serrarle a dovere ! stringendole troppo porteremmo l'ordinata a contatto con il longherone deformando la planarità della superfice e vanificando la taratura. stringendole poco riusciremmo a mantenere la planarità dell'ordinata e quindi la taratura del disassamento motore ma ci ritroveremmo con un insieme senza rigidità. Spero di aver spiegato il mio dubbio a dovere.
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
22 aprile 08, 00:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
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Non preoccuparti...regola le 4 viti a dovere come scritto sopra e poi serra le due viti dei longheroni: non c'è bisogno che queste ultime le tiri come un dannato, basta che facciano appoggiare il tutto saldamente (serve un minimo di polso, ora non chiedermi a quanti N/m vanno strette ) PS: ovvio che le regolazioni servano per dare un disassamento all'asse elica sia longitudinale che trasversale |
22 aprile 08, 00:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
Messaggi: 102
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è chiaro che farò come dici !! ma dopo aver regolato tutto a dovere ed aver fatto le prove in volo necessarie, penso che mi adopererò per bloccare il tutto con più di 2 viti ! Ciao e di nuovo grazie.
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
25 maggio 09, 20:00 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
| Vibrazioni acromaster
Salve a tutti. Ritorno su questo vecchio argomento. Ho notato anche io il problema della vibrazione sull'acromaster Ho montato un Turnigy da 1000 kv e con eliche 10x5,5 e 11x5,5 ho dovuto rinunciare ai voli di prova a causa di queste vibrazioni. Ho equilibrato le eliche (ho un bilanciatore manuale) ma il risultato non è cambiato. Ho provato a cambiare il mozzo portaelica, ho messo un dado ogiva ma le vibrazioni permangono. Avevo anche un secondo motore da 1100 kv e anche con questo stessa cosa Siccome uso il modello senza carrello e avevo un ogiva e un elica ripiegabile ho diciso di provarla e le vibrazioni sono sparite. la scocciatura è che sto usando un elica 10X8 areonaut e con questa se il modello è molto lento l'elica sale molto di giri e sembra non dare spinta. Ho anche provato una 11X4 sempre ripiegabile, ha un po di tiro in più col modello lento pero il modello non mi sale in verticale. Sto pensando ad una 11v6 o una 11x8 pero' comunque questo tipo di eliche costicchia. Vorrei impiegare le eliche fisse di cui dispongo che sicuramente sono adatte al modello e ai motori di cui dispongo. Ho letto nei precedenti post i consigli riguardo il maggiore serraggio delle viti però prima di fare questo vorrei eliminare a monte le vibrazioni visto che con l'elica ripiegabile sono sparite. Secondo voi sarebbe meglio prendere un ogiva in alluminio di precisione anzicchè il dado ogiva? |
26 maggio 09, 10:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
|
Io all'interno dell'acromaster ho montato due guance in compensato fissate alla fusoliaera ed ai suppurti motore in plastica ottenendo una struttura molto rigida, limitando al massimo le flessioni e le vibrazioni. L' elapor se prende botte perde la sua rigidita e diventa piu spugnoso compromettendo l'integrità della struttura portamotore. Una domanda banale, avete verificato l'integrita e la linearita dell' albero motore ? |
26 maggio 09, 22:29 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
| Citazione:
L'unica cosa che ho dovuto fare è quella scritta nel primo post, ovvero far toccare bene le viti di regolazioni..... PS: ed è ancora tutto regolare, anche dopo una brutta "musata" per terra che, come già detto, rende l'elapor "spugnoso". Sarà forse il "santo attack" che l'ha irrigidito a dovere ??? | |
26 maggio 09, 23:05 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
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