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Vecchio 22 aprile 08, 00:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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Esatto....
e se vuoi stare dalla parte della ragione, aggiungi anche qualche decimo in + (mezzo giro in + a tutte è + che sufficiente): avere 4 viti BEN in appoggio, non ti faranno MAI vibrare il motore ...

PS: bilancia l'elica molto accuratamente, altrimenti sei al punto di partenza

Ok !

Grazie di tutto !
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"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
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Vecchio 22 aprile 08, 00:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
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Ora che ho somatizzato la discussione mi viene un dubbio:

stiamo parlando di una superfice piana che deve appoggiare su 4 piedini (le viti) che misurano rispettivamente

- 0,5 mm
- 0,5 mm
- 1,0 mm
- 1,5 mm

è logico che l'appoggio non sarà in equilibrio !!

a questo punto entrano in gioco le altre 2 viti (quelle che fissano il parafiamma ai longheroni), dovendo rispettare le inclinazioni dettate dalle prime 4 viti sarà impossibile serrarle a dovere !

stringendole troppo porteremmo l'ordinata a contatto con il longherone deformando la planarità della superfice e vanificando la taratura.

stringendole poco riusciremmo a mantenere la planarità dell'ordinata e quindi la taratura del disassamento motore ma ci ritroveremmo con un insieme senza rigidità.

Spero di aver spiegato il mio dubbio a dovere.
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O. Wilde
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Vecchio 22 aprile 08, 00:44   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Non preoccuparti...regola le 4 viti a dovere come scritto sopra e poi serra le due viti dei longheroni: non c'è bisogno che queste ultime le tiri come un dannato, basta che facciano appoggiare il tutto saldamente (serve un minimo di polso, ora non chiedermi a quanti N/m vanno strette )

PS: ovvio che le regolazioni servano per dare un disassamento all'asse elica sia longitudinale che trasversale
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Vecchio 22 aprile 08, 00:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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è chiaro che farò come dici !!

ma dopo aver regolato tutto a dovere ed aver fatto le prove in volo necessarie, penso che mi adopererò per bloccare il tutto con più di 2 viti !

Ciao e di nuovo grazie.
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Vecchio 22 aprile 08, 08:17   #15 (permalink)  Top
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Non serve ad altro che aggiungere peso: bastano ed avanzano quelle di serie
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Vecchio 25 maggio 09, 20:00   #16 (permalink)  Top
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Messaggi: 323
Vibrazioni acromaster

Salve a tutti.
Ritorno su questo vecchio argomento.
Ho notato anche io il problema della vibrazione sull'acromaster
Ho montato un Turnigy da 1000 kv e con eliche 10x5,5 e 11x5,5 ho dovuto rinunciare ai voli di prova a causa di queste vibrazioni. Ho equilibrato le eliche (ho un bilanciatore manuale) ma il risultato non è cambiato.
Ho provato a cambiare il mozzo portaelica, ho messo un dado ogiva ma le vibrazioni permangono.
Avevo anche un secondo motore da 1100 kv e anche con questo stessa cosa
Siccome uso il modello senza carrello e avevo un ogiva e un elica ripiegabile ho diciso di provarla e le vibrazioni sono sparite. la scocciatura è che sto usando un elica 10X8 areonaut e con questa se il modello è molto lento l'elica sale molto di giri e sembra non dare spinta. Ho anche provato una 11X4 sempre ripiegabile, ha un po di tiro in più col modello lento pero il modello non mi sale in verticale.
Sto pensando ad una 11v6 o una 11x8 pero' comunque questo tipo di eliche costicchia. Vorrei impiegare le eliche fisse di cui dispongo che sicuramente sono adatte al modello e ai motori di cui dispongo.
Ho letto nei precedenti post i consigli riguardo il maggiore serraggio delle viti però prima di fare questo vorrei eliminare a monte le vibrazioni visto che con l'elica ripiegabile sono sparite.
Secondo voi sarebbe meglio prendere un ogiva in alluminio di precisione anzicchè il dado ogiva?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 10:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Messaggi: 974
Io all'interno dell'acromaster ho montato due guance in compensato fissate alla fusoliaera ed ai suppurti motore in plastica ottenendo una struttura molto rigida, limitando al massimo le flessioni e le vibrazioni.
L' elapor se prende botte perde la sua rigidita e diventa piu spugnoso compromettendo l'integrità della struttura portamotore.

Una domanda banale, avete verificato l'integrita e la linearita dell' albero motore ?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 21:52   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano68
 
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Sull'Acromaster è fondamentale fibrare il muso. All'interno se siete ancora in fase di montaggio, altrimenti all'esterno. E' un suo difetto. Vibra sempre anche con eliche bilanciate.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:29   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Originalmente inviato da stefano68 Visualizza messaggio
Sull'Acromaster è fondamentale fibrare il muso. All'interno se siete ancora in fase di montaggio, altrimenti all'esterno. E' un suo difetto. Vibra sempre anche con eliche bilanciate.
Io sinceramente non ho sentito questa necessità: col motore originale, con l'elica originale e ben bilanciata, non avverto più nessuna vibrazione....
L'unica cosa che ho dovuto fare è quella scritta nel primo post, ovvero far toccare bene le viti di regolazioni.....

PS: ed è ancora tutto regolare, anche dopo una brutta "musata" per terra che, come già detto, rende l'elapor "spugnoso".
Sarà forse il "santo attack" che l'ha irrigidito a dovere ???
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 23:05   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
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Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Io sinceramente non ho sentito questa necessità: col motore originale, con l'elica originale e ben bilanciata, non avverto più nessuna vibrazione....
L'unica cosa che ho dovuto fare è quella scritta nel primo post, ovvero far toccare bene le viti di regolazioni.....

PS: ed è ancora tutto regolare, anche dopo una brutta "musata" per terra che, come già detto, rende l'elapor "spugnoso".
Sarà forse il "santo attack" che l'ha irrigidito a dovere ???
Hai chiesto un consiglio ed io te l'ho dato. Hai risolto? Va bene così.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
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