29 dicembre 07, 20:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: Pavia
| Batterie LiPo - CONSIGLIO
Mi accingo per la prima volta a motorizzare un aliante con un sistema brushless-lipo. A parte il problema della scelta del motore, elica, numero di celle (l'oggetto è un aliante di 200cm AA, neanche 400gr a vuoto, che userò in pendio, per cui il motore deve costituire solo una sicurezza per rientrare in caso di caduta di condizioni) sto affrontando il complicatissimo mondo delle batterie LiPo. Appare ovvio che il costo aumenta con il numero di celle, la capacità totale ed il mitico numero C. Ho notato però che anche a parità di questi parametri i prezzi possono essere MOLTO diversi. La domanda è: vale la pena investire anche il doppio (o più) del costo per avere un prodotto che sulla carta ha gli stessi parametri di funzionamento? O forse può essere importante per batterie destinate a funzionare al limite delle caratteristiche, mentre non lo è se la batteria è destinata ad un uso più "tranquillo" ? GRAZIE fin d'ora |
29 dicembre 07, 20:39 | #2 (permalink) Top |
User | ciao il tuo discorso non fa una piega... se devi usare il motore solo per rientrare quando non hai la condizione, allora puoi usare qualsiasi combinazione di motore, elica, batterie. il discorso cambia se devi motorizzare un acro elettrico o cose simili, dove ogni mancamento o calo di tensione o mancato riflesso in richiamata ti pregiudica il volo o quantomeno l'esecuzione della manovra. direi che un motore da 300 wat, con un regolatore da 30, 40 A, e 3 celle da 2500 mAh e sei a posto....elica 11 x 4,....ma non prendere questi dati per oro colato, aspetta altre risposte. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
30 dicembre 07, 20:41 | #3 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
31 dicembre 07, 17:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
la mia esperienza con le "cinesate" è stata breve e infelice.. guarda, il nostro è un gioco, se tutto funziona (e magari dura anche un po' nel tempo) giochi di più e ci guadagni in salute. Ho una sola lipo ciese che si è gonfiata dopo cinque scarice, ho invece delle FP con 50 scariche che ancora non mostrano segni di cedimento... alla fine mi sono costate meno! | |
01 gennaio 08, 11:57 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Colto il messaggio....... Quali sono dunque, oltre al già citato FlightPower, i marchi "di qualità" ? (ad esempio cosa si può dire di Thunder Power ? Ciao a tutti, grazie, ed auguri per un 2008 pieno di bei voli............. | |
01 gennaio 08, 12:38 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
|
Ciao, Citazione:
Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | ||
01 gennaio 08, 15:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
02 gennaio 08, 22:12 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si chiama Andromeda ed il costruttore è Art Hobby Ciao | |
Bookmarks |
| |