Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 1
Principiante Chiede Aiuto Su Elettrico

Ciao da pochi mesi mi sono appassionato al modellismo e possiedo un EasySter e un Acromaster con motore Hymax C3516-1130 e regolatore Phoenix 45 (quello in pratica consigliato dalla Multiplex). Come batterie Uso Lipo Lipolice 3S 3200 mah 48A - 80A


avrei bisogno di spiegazioni riguardo varie cose:

1) Batterie: ho visto che posso montare 3 celle oppure 2 celle (consigliano di cambiare elica). Cambiando il numero di celle (e quindi la tensione) cosa cambia? il numero di giri sviluppati dal motore?
2) Inoltre come faccio sapere se le mie batterie vanno bene con la configurazione motore/regolatore non sapendo quanti "C" hanno?
3) Spiegatemi che differenza c'è nelle batterie tra i 48A (penso in continua) e i 80A ?
Ultima domanda: esiste un link dove posso trovare un'infarinatura di base per non fare domande elementari??

Grazie.
Giulio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 18:12   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
In questo caso per sapere quanti c di scarica hai é sufficiente dividere i 48 amp massimi continui segnalati per la capacità delle batterie, in questo caso 48 amp diviso 3,2 amp della cpacità.
Ovviamente con 3 celle il motore girerà di più e dovrai montare un'elica più piccola che con due celle.
Gli 80 amp sono riferiti al picco massimo di assorbimento, valore che può essere sostenuto dalla batteria per pochi secondi senza che questa si danneggi, ma é un valore tutto sommato meno importante del valore di assorbimento continuo ( 48 amp).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
In questo caso per sapere quanti c di scarica hai é sufficiente dividere i 48 amp massimi continui segnalati per la capacità delle batterie, in questo caso 48 amp diviso 3,2 amp della cpacità.
Esatto...quindi la tua batteria è una 15C

Ho pure io l'Acro con la motorizzazione proposta da Multiplex (Himax C3516-1150 / phoenix45 / 11*5.5 di elica) e uso lipo da 2.170 25C 3celle ....
Col le 3.300 e questa configurazione, arrivi ad assorbimenti di 35A continui

Credo che con 2 celle, devi usare eliche tipo slow flyer / park flyer in quanto dovrebbe girare parecchio meno il motore...

Anche se in francese, qui puoi trovare una bella tabella molto utile

http://www.bungymania.com/acromaster...ECT=acromaster
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 35 13 gennaio 08 13:10
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 2 06 gennaio 08 01:31
principiante chiede aiuto ghiro Elimodellismo Principianti 14 15 novembre 07 12:39
cosa ho rotto? (principiante chiede aiuto) Maic76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 ottobre 07 16:03
Principiante chiede aiuto marco69 Elimodellismo Principianti 8 01 febbraio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002