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Vecchio 12 gennaio 08, 17:12   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mekfly
...ma come mai avete fatto tutti il parafiamma interno? ma non dovrebbe essere attaccato alla parte esterno del muso?
forse mi sbaglio.

messo così da qualche vantaggio?

immagini sia solo un fattore estetico per non vedere il motore....
Il mio motore è un outrunner, quindi con il parafiamma esterno sporgerebbe troppo, rendendo problematico il bilanciamento. Per questo ho spostato il parafiamma all'interno e vi ho bloccato il motore. Non ho tenuto conto del lato estetico. Ho incollato all'interno 4 pezzetti di legno 10x10x30mm, ho preimpostato il foro per la vite e vi ho bloccato il parafiamma a cui avevo precedentemente avvitato il motore.

Mig 3 combat-foto-01.jpg
nocchigraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 18:33   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nocchigraf
Il mio motore è un outrunner, quindi con il parafiamma esterno sporgerebbe troppo, rendendo problematico il bilanciamento. Per questo ho spostato il parafiamma all'interno e vi ho bloccato il motore. Non ho tenuto conto del lato estetico. Ho incollato all'interno 4 pezzetti di legno 10x10x30mm, ho preimpostato il foro per la vite e vi ho bloccato il parafiamma a cui avevo precedentemente avvitato il motore.

Allegato 53787
Gli outrunner li puoi montare come vuoi dato che puoi girare l'asse. Io ho tenuto la parafiamma sul muso, il risultato è migliore e il motore è più protetto.
Se vuoi accedere per smontarlo e sfilarlo puoi tranquillamente ricavare su una delle 2 guance di depron una finestra che corrisponde più o meno al vano motore, in modo da farlo anche raffreddare meglio.
ciao
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 12 gennaio 08, 21:09   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harley
Gli outrunner li puoi montare come vuoi dato che puoi girare l'asse. Io ho tenuto la parafiamma sul muso, il risultato è migliore e il motore è più protetto.
Se vuoi accedere per smontarlo e sfilarlo puoi tranquillamente ricavare su una delle 2 guance di depron una finestra che corrisponde più o meno al vano motore, in modo da farlo anche raffreddare meglio.
ciao
Purtroppo il diametro del mio motore (31mm) non mi consente di montarlo come da istruzioni (che in effetti sarebbe meglio). Ora ordinerò un motore più piccolo e allora sì che potrò fare la modifica. Mi renderebbe più facile pure il bilanciamento.

Davide
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Vecchio 12 gennaio 08, 21:12   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nocchigraf
Purtroppo il diametro del mio motore (31mm) non mi consente di montarlo come da istruzioni (che in effetti sarebbe meglio). Ora ordinerò un motore più piccolo e allora sì che potrò fare la modifica. Mi renderebbe più facile pure il bilanciamento.

Davide
Considerate per questi modelli motori da 50g circa.
io ho questo:
http://www.rctechnics.eu/221210-brus...kv-p-1694.html
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 13 gennaio 08, 15:00   #75 (permalink)  Top
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Thumbs up Test OK

Stamani abbiamo testato il mio modello ricostruito, che, vi ricordo, non rispetta le specifiche di Harley (è più pesante, 590grammi in ODV, causa polionda, batteria e motore pesanti; provvederò quanto prima).

Il test è stato superato egregiamente: l'aereo non è più ballerino e si guida che è un piacere perchè ho regolato le escursioni degli alettoni e della coda come indicato da Harley.

Ho seguito inoltre i consigli di Harley in fase di atterraggio, ma la seconda volta l'operazione è stata un pò maldestra (mi è quasi stallato a due metri d'altezza perchè ha rallentato troppo, invece la discesa deve avvenire con l'aereo che procede deciso in avanti) e ho rotto il supporto motore in compensato. Nessun problema perchè questo si è rotto come volevo, assorbendo l'energia dell'impatto.

Dopo un'ora l'ho già ricostruito e l'aereo è pronto per un altro volo in quel del campo di volo Val di Magra.

Non abbiamo il video perchè Fabio non aveva la videocamera a disposizione.
Vi allego qualche foto della riparazione che vi dà un'idea di come ho bloccato il motore:

I pezzetti di legno incollati nel vano motore
Mig 3 combat-foto01.jpg

Il supporto motore danneggiato
Mig 3 combat-foto02.jpg

Il supporto motore ricostruito
Mig 3 combat-foto03.jpg

Ultima modifica di nocchigraf : 13 gennaio 08 alle ore 15:04
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Vecchio 13 gennaio 08, 15:08   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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se cerchi un parafiamma motore più robusto, prova ad usare la vetronite...

ciaooo
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Vecchio 13 gennaio 08, 15:16   #77 (permalink)  Top
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confermo....dura come una roccia e leggera
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Vecchio 13 gennaio 08, 15:40   #78 (permalink)  Top
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Ma non dirmi che è balsa !!

Comunque anche compensato di betulla, 2mm, va una meraviglia...
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 13 gennaio 08, 15:48   #79 (permalink)  Top
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[QUOTE=MikyFly]Ma non dirmi che è balsa QUOTE]

No, è compensato da 3mm.
Torna bene perchè assorbe l'energia dell'impatto e si spacca lasciando il resto intatto (vedi foto vano motore più sopra)

Davide
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Vecchio 13 gennaio 08, 19:39   #80 (permalink)  Top
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Nuovo test

Torno ora dal campo di volo Val di Magra (bellissimo) dove ho riprovato il Mig3.

Tutto bene, niente danni. Con l'elica 9x5 è più lento, domani rimetto la 10x5.
La fase di atterraggio rimane la più critica. Questo l'avevamo constatato già stamattima; anche l'aereo di kitaro, seppur con un peso inferiore al mio (450g), tende a stallare se rallenta troppo in fase di atterraggio. Bisogna dosare bene i comandi (picchia) in modo che l'atterraggio avvenga con l'aereo sufficientemente veloce e che progressivamente scende. In caso contrario si ferma a mezz'aria e.... beh, lo potete immaginare!

Citazione:
"Stai attento...atterra con un filo di gas e non farlo mai scendere sotto una certa velocità" (Harley) VERISSIMO
Davide

Ultima modifica di nocchigraf : 13 gennaio 08 alle ore 19:45
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